Sulla punta più settentrionale della penisola dello Yucatan, separata dalla bassa laguna di Yalahau dove profilicano fenicotteri ed altri uccelli tropicali, si trova l’isola di Holbox, un paradiso perduto lontano da stress e dai ritmi frenetici dei tempi moderni. Qui lontano dalla civiltà e dalle strade trafficate (l’unico paese nelle vicinanze è separato dalla laguna) l’isola rimane libera dalla schiavitù delle automobili e solo di recente una compagnia aerea privata ha iniziato un servizio continuativo tra Cancun e Holbox in modo da facilitare lo sviluppo di questa splendida isola caraibica.
Il periodo migliore per scegliere Holbox, come meta della propria vacanza, va da novembre a maggio che corrisponde al periodo secco, dominato dai venti costant dei ‘trade winds’ (alisei) che spirano incessantemente ma mantengono condizioni di stabilità.

La zona dell’isola di Holbox è uno dei luoghi privilegiati per l’osservazione dello squalo balena (whale shark) che frequenta queste acque da maggio ad ottobre ed avrete quindi la possibilità di osservare da vicino questo docile animale, il pesce più grande del pianeta. Ci sono agenzie che offrono tour specifici per questo tipo di avvistamento.

Per gli amanti del birdwatching consigliamo escursioni nella laguna di Yalahau, dove sono visibili molte varietà d’uccelli soprattutto nell’iIsola Pájaros (o morena) dove trovano un habitat incontaminato e nidificano numerose, con specie spettacolari come i pellicani, i cormorani dalla doppia cresta. le garzette e i fenicotteri rosa.
Lunga oltre 43 km l’isola di Holbox offre spiagge molto lunghe e deserte, perfette per chi cerca una vacanza di mare lontano dalla confusione dei centri turistici più affollati. L’unico centro abitato dell’isola è il villaggio di Holbox che conta appena 1500 abitanti che vivono nelle casette di legno, mentre le vie sono sterrate e sabbiose.