Programma
Giorno 1 Salt Lake City
Arrivo a Salt Lake City, ritiro dell’auto e trasferimento in hotel.
Giorno 2 Salt Lake City / Pinedale
Cominciamo questo viaggio alla scoperta del Cowboy State dal Fremont Lake, un lago di straordinaria bellezza, incontaminato e per lo più non sviluppato, circondato da colline boscose e da uno sfondo di cime spettacolari, le quali facevano originariamente da cornice ad un antico ghiacciaio. Il lago, ricco di fauna selvatica e di esemplari quali antilocapre americane, alci e orsi, può essere considerato una base perfetta per fare attività all’aria aperta ed immergersi nella natura. Pulito e freddo, con ripidi pendii che proteggono gran parte della costa, il Fremont Lake è la principale fonte d’acqua per la città di Pinedale, a circa tre miglia a sud. Alcune case estive e un resort lodge occupano la riva meridionale, ma gli unici altri segni di intervento umano sono i tre camping del Servizio Forestale e degli occasionali escursionisti o saccopelisti. Pernottamento presso il suggestivo Lakeside Lodge.
Giorno 3 Pinedale / Jackson Hole
Con il Parco Nazionale di Yellowstone e il Parco Nazionale del Grand Teton proprio dietro l’angolo, Jackson Hole è il luogo ideale di vacanza sia per gli appassionati di outdoor sia per chi vuole godersi la natura, circondato da ogni comfort. Giornata a disposizione per dedicarsi alla visita del National Elk Refuge & Greater Yellowstone Visitor Center, un’area naturale protetta istituita allo scopo di conservare e tutelare l’habitat della più grande mandria di wapiti sulla terra, i cui 7500 esemplari possono essere avvistati grazie a tour guidati organizzati su slitte. In alternativa è possibile far visita al National Bighorn Sheep Center, un museo e centro interpretativo dedicato alle pecore Big Horn delle Montagne Rocciose.
Giorno 4 Jackson Hole
Safari di un’intera giornata per esplorare in prima persona la fauna, la geologia e la storia naturale del Parco Nazionale del Grand Teton. Inizieremo la mattinata cercando la fauna selvatica nel National Elk Refuge mentre ci dirigiamo verso nord nel parco. La nostra prima destinazione sarà Antelope Flats e Mormon Row, dove cercheremo le crescenti mandrie di bisonti e Pronghorn; poi ci sposteremo a nord sulla strada ad anello interna fino al Jenny Lake. Si prosegue poi verso nord per approfittare della splendida vista dalla cima della Signal Mountain, dopo essere scesi dalla montagna, passeremo il lago Jackson fino all’ansa Oxbow del fiume Snake. La giornata si concluderà con un giro in auto sulla strada Moose-Wilson, ricca di fauna selvatica. Il percorso effettivo varierà ogni giorno a seconda della fauna selvatica, dell’interesse del gruppo e delle condizioni della strada. Pernottamento.
Giorno 5 Jackson Hole / Yellowstone National Park
Oggi attraverserete il Grand Teton National Park, un parco che vanta una storia variegata e di lunga data, percorsa dall’uomo da oltre 11.000 anni. Gli indiani nomadi, le tribù di indiani d’America, i primi esploratori americani e i coloni permanenti hanno abitato questo parco nazionale, che oggi si trova a pochi passi dall’ingresso di Yellowstone. Istituito nel 1872, Yellowstone National Park è il primo parco nazionale degli Stati Uniti ed uno tra i tesori più preziosi del Nord America. Si trova tra gli stati di Wyoming, Montana e Idaho ed ospita una ricchissima varietà di fauna selvatica con animali come l’orso grizzly, il lupo, il bisonte ed il cervo. Al suo interno una serie di fenomeni geotermali, geyser e sorgenti termali tra i più spettacolari al mondo, come il famoso Old Faithful geyser, oltre al grand canyon dello Yellowstone. Pernottamento.
Giorno 6 Yellowstone National Park
Intera giornata a disposizione per esplorare le cascate pietrificate di Mammoth Hot Springs, createsi nel corso di migliaia di anni grazie alle sorgenti di acqua calda che sgorgano nella zona e che, raffreddandosi, hanno depositato carbonato di calcio e portato alla formazione delle caratteristiche terrazze somiglianti a piscine. Si prosegue verso il magnifico Lake Yellowstone, il lago di montagna più grande del Nord America, approfittandone magari per fare l’esperienza unica di un’escursione in kayak al tramonto, il momento della giornata perfetto per avvistare gli animali che, passata la confusione creata dai turisti durante il giorno, approfittano per mangiare lungo le sponde del lago. Pernottamento.
Giorno 7 Yellowstone National Park / Cody
Se siete alla ricerca dell’autentico West americano, allora dovete per forza visitare Cody: il Buffalo Bill Center of the West è infatti considerato il più bel museo d’America dedicato all’universo western. A Cody, “the Rodeo Capital of the World,” si trova la Old Trail Town la riproduzione con autentici edifici dell’epoca dello scenario dei famosi frontier days. Tra questi, ci sono il capanno usato da Butch Cassidy, Sundance Kid e dalla loro banda, Hole-in-the-Wall, ed il capanno di Curley, lo scout indiano del Generale Custer che sopravvisse alla battaglia di Little Big Horn. Un’altra pietra miliare di Cody è Irma Hotel. L’hotel sulle Montagne Rocciose di Buffalo Bill venne costruito nel 1902 per accogliete cacciatori, uomini d’affari e visitatori in viaggio verso Yellowstone. Prese il nome dalla sua figlia più piccola, Irma. Oggi è il luogo di ritrovo per turisti e gente del posto e durante le serate estive qui si può assistere ad una sparatoria tra pistoleri come nel Vecchio West! Rilascio dell’auto, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza per l’Italia. Pernottamento in Hotel.
Giorno 8
Rilascio auto e fine servizi.