Programma


GIORNO 1: Salt Lake City

Arrivo a Salt Lake City, trasferimento in hotel per proprio conto. Benvenuti nella capitale dello Utah e città ospitante dei giochi olimpici delle Olimpiadi Invernali del 2002.


GIORNO 2: Salt Lake City - Canyonlands National Park - Moab

Colazione continentale. Breve giro città di Salt Lake City incluso il Campidoglio (visita esterna), la famosa Temple Square e il Tabernacolo. Alla fine del tour, vi dirigerete a sud in direzione di una delle meraviglie naturali dello Utah: il Parco Nazionale di Canyonlands, un paesaggio variopinto dove il fiume Colorado e i suoi affluenti hanno scavato una serie di canyons, altipiani e colline dalla forma molto particolare.


GIORNO 3: Moab- Arches National Park - Colorado National Monument - Montrose

Colazione continentale. A poca distanza da Moab troverete un altro magnifico parco nazionale: Arches, una sinfonia di forme e colori create dalla forza della natura. Proseguirete poi verso ovest, tornando nel Colorado, per una visita al Colorado National Monument, uno dei paesaggi più intriganti dell’Ovest Americano. Percorrendo la sinuosa Rim Rock Drive, avrete modo di godervi un panorama caratterizzato da muri di roccia rossa e canyon affascinanti, con la possibilità di avvistare pecore di montagna e aquile. Passerete la notte nella cittadina di Montrose.


GIORNO 4: Montrose - Black Canyon of the Gunnison - Ouray - Silverton - Durango & Silverton Narrow Gauge Railroad - Durango - Cortez

Colazione continentale. Oggi vi dirigerete al Parco Nazionale di Black Canyon of the Gunnison, il cui nome deriva dal fatto che alcune sezioni della gola ricevono solo 33 minuti di luce al giorno. Rimarrete impressionati dalle ripide pareti di roccia e guglie frastagliate. Il viaggio prosegue lungo la “Million Dollar Highway”, tra le più famose rotte panoramiche d’America, che collega Montrose a Silverton. Farete una sosta nella deliziosa Ouray, ribattezzata la “Svizzera d’America”, incastonata tra I picchi più alti ed affascinanti delle Rockies. Nel primo pomeriggio arriverete nel vecchio villaggio di minatori di Silverton per salire a bordo del Durango & Silverton Narrow Gauge Railroad, che vi condurrà a Durango. A bordo di questo treno a vapore, viaggerete indietro nel tempo, nel mezzo di una natura selvaggia ed inaccessibile, lungo binari che furono inizialmente posati alla fine del XIX secolo. Il pullman vi attenderà a Durango,
per la tratta finale della giornata che si concluderà a Cortez.


GIORNO 5: Cortez- Mesa Verde National Park- Gallup- Acoma Pueblo- Albuquerque

Colazione continentale. Si parte per Mesa Verde National Park, dimora ancestrale degli Indiani Pueblo e patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il sito archeologico contiene oltre 600 abitazioni, scavate nell’arenaria sulle pareti del canyon. Proseguirete verso il New Mexico per una sosta a Gallup, sulla storica Route 66, sede di El Rancho Hotel e Motel che è stato dimora di note star del cinema come John Wayne, Ronald Reagan, Humphrey Bogart e molti altri. Il viaggio prosegue lungo la Route 66 in direzione di Albuquerque, dove passerete la notte, ma non prima di una sosta ad Acoma Pueblo, arroccato in cima ad un altopiano abitato da 2000 anni.


GIORNO 6: Albuquerque - Petroglyph National Monument - Turquoise Trail - Santa Fe

Colazione continentale. Comincerete la giornata con un giro città che includerà Nob Hill e la Vecchia Albuquerque.
Continuerete poi per il Petroglyph National Monument, tra i più ampi siti di incisioni rupestri in tutto il Nord America, dove potrete ammirare disegni e simboli incisi nella roccia  lavica da nativi americani e coloni Spagnoli tra i 400 e i 700 anni fa. Da qui, procederete per il percorso Turquoise Trail, una rotta panoramica di circa 50 miglia, che collega Albuquerque a Santa Fe, lungo un percorso di colline con vista alle montagne e storici villaggi di minatori. Proseguirete il percorso verso Madrid, convertita da città fantasma a fiorente comunità di artisti. Terminerete nell’incantevole Santa Fe, dove trascorrerete il resto della giornata.


GIORNO 7: Santa Fe > Taos > Great Sand Dunes National Park > Pueblo

Colazione continentale. Il viaggio prosegue verso nord lungo la gola del Rio Grande per raggiungere la regione di Taos, abitata da una prospera comunità di artisti. Visiterete Taos Pueblo, una delle più antiche regioni continuamente abitate negli Stati Uniti e patrimonio mondiale dell’UNESCO. Osserverete una comunità, i cui costumi sono rimasti invariati per circa dieci secoli. Entrerete nuovamente nel Colorado dirigendovi alla Riserva e Parco Nazionale di Great Sand Dunes: un ‘mini’ deserto coperto da dune di sabbia alte fino a 229 metri e con un’estensione di circa 78 km quadrati. Passerete la notte a Pueblo.


GIORNO 8: Pueblo - Garden of the Gods Park - Breckenridge- Denver

Colazione continentale. Proseguendo verso nord, ammirerete il panorama offerto dal parco ‘Garden of the Gods’, letteralmente Giardino degli Dei, un’oasi naturale con enormi rocce rosse di arenaria scolpite dagli elementi nel corso di milioni di anni su uno sfondo di picchi montagnosi coperti di neve. Godetevi l’ultimo tratto di panorama alpino sulla rotta di Breckenridge, località sciistica con caratteristiche case in stile vittoriano. Proseguirete per Denver dove passerete la notte.


GIORNO 9: Denver

Colazione continentale. Fine del tour.



ALL’ESPLORAZIONE DI UNA TERRA INCANTATA!