Programma


Giorno 1: Portland

Benvenuti a Portland, nota per i suoi eccentrici abitanti, il centro dinamico e l’ampio scenario naturale che la circonda. La scena culinaria della città è nota per la sua originalità, evidente nel numero di birrifici artigianali di produzione propria, nei carretti di cibo raggruppati in giro per la città per facilitarne la degustazione e nei molti ristoranti e caffè specializzati in prodotti di provenienza locale. Troverete anche venditori di cibo al Portland Saturday Market all’aperto, oltre a musica dal vivo e artigiani locali che vendono oggetti unici. All’International Rose Test Garden potrete ammirare più di 10.000 rose, soprattutto a maggio e giugno durante il Portland Rose Festival, e poi fare un tour dell’elaborata Pittock Mansion, ex casa del fondatore del festival.


Giorno 2: Portland- Astoria

Tornate agli inizi del 1800, quando gli esploratori Meriwether Lewis e William Clark guidarono una spedizione che si concluse nel Pacifico nordoccidentale. Al Lewis and Clark National Historical Park, visitate 12 siti lungo il fiume Columbia e la costa del Pacifico. Immaginando come poteva essere la vita di allora per loro e per i nativi americani che incontrarono, seguite i sentieri attraverso le foreste e le zone umide, lungo il fiume e sulla spiaggia. Astoria è diventanta famosa negli anni ’80 come locatione del film cult “I Goonies”.


Giorno 3: Astoria- Olympic National Park

Oggi esplorate l’Olympic National Park, un parco diversificato che abbraccia molti ecosistemi, tra cui le cime glaciali delle Olympic Mountains, le antiche foreste pluviali e le rive del lago Crescent e dell’Oceano Pacifico. Il parco è un paradiso per gli amanti delle attività all’aria aperta e una meta ideale per più notti per scalare, fare escursioni, sciare e visitare la città.

 


Giorno 4: Olympic National Park- Seattle

Seguite la costa mozzafiato fino a Seattle, dove non c’è migliore introduzione a questa vivace città del Pike Place Market, un bazar storico noto per la sua incredibile gamma di prodotti, tra cui artigianato e prodotti colorati, e per i famosi pescivendoli che lanciano il pescato fresco ai loro clienti. La Chinatown di Seattle è leggendaria per il cibo asiatico, i negozi di alimentari e le attrazioni. Ammirate la vista panoramica dalla cima dello Space Needle, ammirate le sculture di vetro del Chihuly Garden and Glass ed esplorate il Museum of Pop Culture di Frank O. Gehry, tutti raggiungibili a piedi. Passeggiate sul vicino lungomare per ammirare l’Olympic Sculpture Park. Le crociere sul porto sono un modo fantastico per ottenere una vista perfetta della città, delle montagne e della baia.

 


Giorno 5: Seattle- Mount Rainier

Lasciate Seattle e viaggiate verso sud-est fino alle porte del Parco Nazionale del Monte Rainier. Con la sua cima a oltre 4.200 metri sul livello del mare, la caratteristica dominante di questo parco è la vetta ghiacciata del Monte Rainier, un vulcano attivo. Le valli, i prati e i fiumi che circondano la base di questo picco sono disseminati di fiori selvatici e ospitano molte specie di animali selvatici.


Giorno 6: Mount Rainier- Mount Hood

Parte dell’anello di fuoco del Pacifico, la Cascade Range ospita il Mount St. Helens National Historic Monument e il Mount St. Helens (o Louwala-Clough per i nativi), un vulcano attivo che ha eruttato l’ultima volta nel 1980 ed è noto per le sue esplosioni di cenere e i flussi piroclastici. Proseguite lungo il Pacific Crest Scenic Trail fino al Monte Hood (Wy’east per la tribù dei Multnomah), un altro vulcano attivo. Con la sua cima innevata tutto l’anno e i suoi 12 ghiacciai, Mount Hood ospita sei stazioni sciistiche ed è circondato da laghi cristallini, foreste e prati di fiori selvatici.


Giorno 7: Mount Hood- Crater Lake

All’estremità meridionale dell’Oregon, lungo la Cascade Range e il Pacific Crest Scenic Trail, si trova il Crater Lake National Park, che ospita il Crater Lake. Formato da un’eruzione vulcanica e dal crollo del vulcano più di 7.000 anni fa, il lago è il più profondo degli Stati Uniti e uno dei più profondi del mondo.


Giorno 8: Crater Lake- Coos Bay

Dirigetevi verso le Siskiyou Mountains e l’Oregon Caves National Monument and Preserve, dove esplorerete le grotte, note come le “Marble Halls of Oregon”. All’interno delle grotte fredde – 44 gradi Fahrenheit (7 gradi Celsius) – che si sono formate quando l’acqua piovana delle foreste ha eroso il marmo sottostante, imparerete a conoscere la geologia e a vedere fossili, formazioni spettacolari e pipistrelli. Dalle grotte si ritorna alla costa mozzafiato dell’Oregon e all’Oceano Pacifico.

 


Giorno 9: Coos Bay- Portland

Seguite la mutevole Oregon Coastal Highway, esplorando cittadine pittoresche e paesaggi marini, prima di entrare nella Willamette Valley, considerata la Wine Country dell’Oregon, conosciuta in tutto il mondo per il suo pinot nero. Nella regione operano più di 300 aziende vinicole e questo è un luogo perfetto per fermarsi sulla via del ritorno a Portland per una degustazione di vini e un pranzo. Cercate le aziende vinicole con ristoranti in loco.


Giorno 10: Partenza- Portland

Rilascio dell’auto in aeroporto e fine dei servizi.