Modulo informativo standard per contratti di pacchetto turistico in situazioni diverse da quelle di cui alla parte I
La combinazione di servizi turistici che Vi viene proposta è un pacchetto ai sensi della direttiva (UE) 2015/2302. Pertanto, beneficerete di tutti i diritti dell’UE che si applicano ai pacchetti. La società Volonline di FLY4YOU Srl sarà pienamente responsabile della corretta esecuzione del pacchetto nel suo insieme. Inoltre, come previsto dalla legge, la società Volonline di FLY4YOU Srl dispone di una protezione per rimborsare i Vostri pagamenti e, se il trasporto è incluso nel pacchetto, garantire il Vostro rimpatrio nel caso in cui diventi/diventino insolventi.
Diritti fondamentali ai sensi della direttiva (UE) 2015/2302
- I Viaggiatori riceveranno tutte le informazioni essenziali sul pacchetto prima della conclusione del contratto di pacchetto turistico.
- Vi è sempre almeno un professionista responsabile della corretta esecuzione di tutti i servizi turistici inclusi nel contratto.
- Ai Viaggiatori viene comunicato un numero telefonico di emergenza o i dati di un punto di attraverso cui raggiungere l’organizzatore o l’Agente di Viaggio.
- I Viaggiatori possono trasferire ad un’altra persona, previo preavviso ed eventualmente dietro costi aggiuntivi.
- Il prezzo del pacchetto può essere aumentato solo se aumentano i costi specifici (per esempio, i costi del carburante) e se espressamente previsto nel contratto, e comunque, non oltre 20 giorni dall’inizio del pacchetto. Se l’aumento del prezzo è superiore all’8% del prezzo del pacchetto il viaggiatore può risolvere il contratto. Se l’organizzatore si riserva il diritto di aumentare il prezzo, il Viaggiatore ha diritto ad una riduzione di prezzo se vi è una diminuzione dei costi pertinenti.
- I Viaggiatori possono risolvere il contratto senza corrispondere spese di risoluzione e ottenere il rimborso integrale dei pagamenti se uno qualsiasi degli elementi essenziali del pacchetto, diverso dal prezzo, è cambiato in modo sostanziale. Se, prima dell’inizio del pacchetto, il professionista responsabile del pacchetto annulla lo stesso, i Viaggiatori hanno la facoltà di ottenere il rimborso e, se nel caso, un indennizzo.
- I Viaggiatori possono, in circostanze eccezionali, risolvere il contratto senza corrispondere spese di risoluzione prima dell’inizio del pacchetto, ad esempio se sussistono seri problemi di sicurezza nel luogo di destinazione che possono pregiudicare il pacchetto. Inoltre, i Viaggiatori possono in qualunque momento, prima dell’inizio del pacchetto, risolvere il contratto dietro pagamento di adeguate spese di risoluzione.
- Se, dopo l’inizio del pacchetto, elementi sostanziali dello stesso non possono essere forniti secondo quanto pattuito, dovranno essere offerte al Viaggiatore idonee soluzioni alternative, senza supplemento di prezzo. I Viaggiatori possono risolvere il contratto, senza corrispondere spese di risoluzione, qualora i servizi non siano eseguiti secondo quanto pattuito e questo incida in misurasignificativa sull’esecuzione del pacchetto e l’organizzatore non abbia posto rimedio al problema.
- I Viaggiatori hanno altresì diritto ad una riduzione di prezzo e/o al risarcimento per danni in caso di mancata o non conforme esecuzione dei servizi turistici.
- L’organizzatore è tenuto a prestare assistenza qualora il viaggiatore si trovi in difficoltà. Se l’organizzatore o, in alcuni Stati membri, il venditore diventa insolvente, i pagamenti saranno rimborsati. Se l’organizzatore o, se del caso, il venditore diventa insolvente dopo l’inizio del pacchetto e se nello stesso è incluso il trasporto, il rimpatrio dei Viaggiatori è garantito. Volonline di FLY4YOU Srl ha sottoscritto una protezione in caso d’insolvenza con il Fondo consortile VACANZE GARANTITE certificato n.2023051500AT
La denuncia del danno da parte dell’Assicurato potrà avvenire secondo una delle modalità di seguito elencate:
– via e-mail, scrivendo al seguente indirizzo: insolvenza@vacanzegarantite.it allegando tutti i documenti necessari in formato PDF oppure, in alternativa
– per iscritto, inviando apposita raccomandata AR, contenente la denuncia di Sinistro in originale debitamente compilata nonché tutti i documenti necessari, al seguente indirizzo:CONSORZIO VACANZE GARANTITE – Via Giovanni Durando 39 – 20158 Milano; in alternativa
– telefonando direttamente al numero dedicato alla gestione delle richieste di rimborso della Società indicato qui di seguito: Tel. +39 02 87177065, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:30 alle ore 13:00 e dalle 14.00 alle 18.00- SINISTRI: Per i Sinistri relativi alla copertura “Assistenza in viaggio”: l’Assicurato dovrà contattare prontamente la Struttura Organizzativa, in funzione 24 ore su 24, telefonando al numero +39 02 92958511