Programma
Giorno 1: Chicago
Benvenuti a Chicago. La “Windy City”, come viene spesso chiamata, sorge lungo le rive del lago Michigan ed è nota per la sua vivace scena artistica, le attrazioni culturali, lo shopping e l’architettura mozzafiato. All’arrivo, trasferimento indipendente al vostro hotel. Iniziate con una visita ad alcune delle attrazioni iconiche di Chicago, come la scultura Cloud Gate (alias The Bean) al Millennium Park, il balcone di vetro Ledge dello Skydeck Chicago al 103° piano della Willis Tower e la nuova Centennial Wheel al Navy Pier. I musei interattivi ed educativi abbondano a Chicago, dal Field Museum e lo Shedd Aquarium all’Art Institute of Chicago. Fate un po’ di rock all’annuale Chicago Blues Festival o in locali come il Buddy Guy’s Legends: non importa quali siano i vostri gusti musicali, a Chicago li troverete dal vivo ogni sera della settimana. A Chicago potrete scegliere tra più di 200 locali e club di musica dal vivo, dalle esperienze musicali più intime alle grandi sale da concerto e alle storiche sale da musica. Gustate una pizza profonda da Gino’s East o da Lou Malnati’s, oppure gustate un hot dog di Chicago nei locali di tutta la città. Scoprite la fiorente scena dei birrifici artigianali di Chicago con un tour e una pinta in un birrificio di quartiere come Half Acre.
Giorno 2: Chicago- Madison
In mattinata ritiro dell’auto a noleggio e raggiungete Madison, la capitale dello Stato del Wisconsin, una città attiva e amante della vita all’aria aperta. Passeggiate a piedi, in bicicletta, con le racchette da neve o con gli sci lungo i sentieri panoramici dell’Arboretum dell’Università del Wisconsin-Madison. Visitate Taliesin, il capolavoro del famoso architetto Frank Lloyd Wright a Spring Green. Assaggiate la fiorente scena della birra di Madison con un tour dei birrifici, quindi gustate un pasto in un ristorante sull’acqua lungo il lago Mendota o il lago Monona. Concludete il viaggio con un po’ di tempo in acqua noleggiando uno stand-up paddleboard, un pedalò o un kayak, o semplicemente rilassandovi durante un tour in barca.
Giorno 3: Madison- Minneapolis-St.Paul
Continuate il vostro viaggio a nord-ovest attraverso il Wisconsin, verso le città gemelle di Minneapolis e St. Paul in Minnesota. Lungo il percorso visitate Wisconsin Dells e ammirate il fiume Wisconsin. Scoprite le spettacolari vedute delle Lower e Upper Dells grazie a un tour in barca. All’arrivo nelle Città Gemelle, indossate le scarpe da trekking ed esplorate la splendida zona della Catena dei Laghi di Minneapolis, che comprende sentieri panoramici intorno ai laghi Calhoun, Harriet e altri. Reidratatevi con una birra in una delle tante birrerie della città, come la Fulton Brewery (una delle birrerie artigianali più famose della zona). Gustate una cena in un ristorante del centro di Minneapolis prima di assistere a uno spettacolo al pluripremiato Guthrie Theater.
Giorno 4: Minneapolis-St.Paul
Iniziate con una passeggiata nel Minneapolis Sculpture Garden (non perdetevi l’iconica scultura Spoonbridge and Cherry) e visitate il Walker Art Center. Tifate per la squadra di casa a una partita di baseball dei Minnesota Twins al Target Field o riservate una giornata per visitare il Mall of America, un enorme centro commerciale ricco di oltre 400 negozi, ristoranti e luoghi di intrattenimento, tra cui un acquario e un parco divertimenti al coperto. Attraversate il fiume Mississippi fino alla “gemella” Minneapolis, St. Paul, per vedere il Campidoglio del Minnesota, ornato di cavalli dorati, e poi passeggiate lungo Summit Avenue per ammirare i palazzi storici della città. Durante la visita, non perdete tempo per esplorare il ben curato e interattivo Science Museum of Minnesota.
Giorno 5: Minneapolis-St.Paul- Grand Rapids
Viaggiate a nord attraverso il Minnesota, noto come la “Terra dei 10.000 laghi”, fino a Grand Rapids. Qui troverete il fascino di una piccola città circondata dalla natura del Minnesota. Scoprirete un’esperienza davvero unica nei boschi del nord, ricca di avventure all’aria aperta, di bellezze paesaggistiche, di un patrimonio preservato e di una vivace attività artistica e di intrattenimento. L’area di Grand Rapids offre un’ampia varietà di ristoranti e boutique per lo shopping.
Giorno 6: Grand Rapids- Bayfield
Tornate in Wisconsin passando per Bayfield, porta d’accesso all’Apostle Islands National Lakeshore e uno dei segreti meglio custoditi del Midwest. Le Isole Apostole nel Lago Superiore sono un paradiso per gli amanti della vita all’aria aperta. Partecipate a un tour in barca o a un’escursione guidata in pedalò per ammirare le formazioni rocciose scolpite, l’abbondante fauna selvatica, i fari e le grotte marine, oppure soffermatevi su un’isola per fare escursioni e campeggiare. Se l’inverno è particolarmente freddo, il lago può ghiacciare abbastanza da permettere ai visitatori di fare un tour in slitta sul ghiaccio o di guidare la propria auto attraverso il ghiaccio, e i visitatori più fortunati possono avere l’opportunità di vedere incredibili scogliere e grotte di ghiaccio. Nei mesi più caldi, un servizio regolare di traghetti porta i viaggiatori alla pittoresca cittadina di La Pointe, sull’isola di Madeline.
Giorno 7: Bayfield- Marquette
Dirigetevi in Michigan ed esplorate la pittoresca penisola di Keweenaw, situata lungo le rive del Lago Superiore. Visitate la Delaware Mine a Delaware e il Fort Wilkins Historic State Park a Copper Harbor. Durante il tragitto è d’obbligo una sosta al Jampot, situato a Eagle Harbor. Gestita dai monaci del Skete della Santa Trasfigurazione, questa panetteria e negozio di souvenir offre conserve, torte di frutta e dolci da forno freschi. Proseguite oltre la L’Anse Indian Reservation fino a Marquette, nel Michigan.
Giorno 8: Marquette- St.Ignace
Seguite la Scenic State Road 28 fino a Munising, Michigan. Fate una crociera sul lago Michigan lungo il Pictured Rocks National Lakeshore. Anche se meno conosciuto di altri parchi nazionali, Pictured Rocks è uno dei tesori naturali più spettacolari del Paese. La riva del lago deve il suo nome alle strisce colorate di minerali stratificate nelle scogliere di arenaria. In inverno, l’acqua del lago si ghiaccia, trasformandosi spesso in impressionanti formazioni di ghiaccio contro le scogliere. Prendetevi il tempo di visitare lo storico faro della Au Sable Light Station lungo la strada per il Tahquamenon Falls State Park, vicino a Newberry, per ammirare due suggestive cascate sul fiume Tahquamenon prima di arrivare a St. Ignace.
Giorno 9: St.Ignace - Mackinac Island- St.Ignace
Nascosta tra la penisola superiore e quella inferiore del Michigan, l’intera isola di Mackinac è un punto di riferimento storico nazionale, quasi tutta protetta come parco statale. Il traghetto che parte dalla terraferma opera secondo un orario stagionale, con un servizio limitato in inverno. Rallentate e vivete questa destinazione che riporta i visitatori indietro nel tempo. L’architettura vittoriana, l’assenza di catene alberghiere e il divieto di accesso alle auto in tutta l’isola la fanno sembrare un ritorno a un’epoca più semplice. Per spostarsi si può andare a piedi, in bicicletta o con una carrozza trainata da cavalli.
Giorno 10: St.Ignace- Detroit
Dirigetevi a sud verso Detroit, dove il centro della “Motor City” è stato rivitalizzato con ristoranti alla moda, negozi e luoghi culturali. L’imperdibile Henry Ford Museum of American Innovation, appena fuori Detroit a Dearborn, Michigan, ospita auto, aerei e oggetti rari come la limousine dell’ex presidente John F. Kennedy e l’autobus di Rosa Parks. Il Motown Museum è il luogo in cui icone della musica come Stevie Wonder, le Supremes e Marvin Gaye hanno registrato i loro successi. Ammirate le opere dei maestri dell’arte al Detroit Institute of Arts, noto soprattutto per gli affreschi di Diego Rivera. Esplorate l’acquario, lo zoo, il museo, la spiaggia e altre aree del Belle Isle Park; l’ingresso alla maggior parte delle attrazioni è gratuito con l’ingresso al parco. La vita notturna abbonda in città, con il gioco d’azzardo in tre hotel-casinò e il jazz dal vivo nel leggendario Cliff Bell’s nightclub.
Giorno 11: Detroit- Saugatuck
Dirigetevi a ovest verso Ann Arbor, sede dell’Università del Michigan e di splendide viste sul fiume Huron. La Main Street di Ann Arbor è considerata tra le migliori degli Stati Uniti e attira visitatori tutto l’anno. La tappa successiva sarà Grand Rapids, porta d’accesso alla “Gold Coast” del Michigan e definita “la migliore città della birra d’America”, con oltre 40 birrifici sul suo Beer City Ale Trail. L’ultima tappa di oggi è Saugatuck, un’affascinante colonia di artisti e meta turistica fin dal 1800. Passeggiate fino al porto e fermatevi nelle gallerie d’arte e nei negozi di questa storica cittadina lacustre.
Giorno 12: Saugatuck- Milwaukee
Viaggiate a nord lungo le rive del lago Michigan fino alla città turistica di Muskegon, poi prendete il traghetto Lake Express per attraversare il lago Michigan fino a Milwaukee, nel Wisconsin. La più grande città del Wisconsin, Milwaukee continua a celebrare la sua eredità birraria, ampliando al contempo il suo fascino con una scena artistica di prim’ordine, attrazioni da grande città, quartieri storici rivitalizzati e una vivace scena culinaria da fattoria a tavola. Definita la “città dei festival”, Milwaukee ospita numerosi festival estivi, tra cui il Summerfest, il più grande festival musicale del mondo. Esplorate attrazioni uniche come il Milwaukee Art Museum, il Miller Park e il Museo Harley-Davidson. Scoprite il patrimonio birrario della città con i tour offerti da MillerCoors e dai microbirrifici locali come Lakefront Brewery, Milwaukee Brewing Company e Sprecher Brewing Company (un’ottima opzione anche per i bambini, grazie alle loro bibite artigianali).
Giorno 13: Milwaukee- Chicago
Tornate a Chicago lungo la costa del lago Michigan per esplorare ulteriormente questa città straordinaria. Visitate alcune delle attrazioni iconiche di Chicago, come la scultura Cloud Gate (detta anche “The Bean”) e gustate la pizza deep-dish da Gino’s East o Lou Malnati’s o un hot dog di Chicago nei locali della città. Approfondite la fiorente scena dei birrifici artigianali di Chicago con un tour e una pinta in un birrificio di quartiere come Half Acre Beer Company.
Giorno 14: Partenza
Rilascio dell’auto a noleggio e fine dei servizi.