Programma


Giorno 1 Nashville, TN

Arrivo a Nashville e ritiro dell’auto a noleggio.

Il ristorante Woolworth on 5th rende omaggio ai sit-in di Nashville, proteste non violente contro la segregazione nei luoghi pubblici della città nel 1960. Uno dei sit-in prese di mira il banco del pranzo del negozio Woolworth, dove oggi il ristorante opera in un edificio meticolosamente restaurato. Per saperne di più sull’epoca, sedetevi a un banco del pranzo simbolico e leggete le Dieci regole di condotta dei manifestanti del sit-in e altre testimonianze storiche nella Civil Rights Room della Nashville Public Library. Visitate il Davidson County Courthouse, dove una marcia pacifica si concluse con l’ammissione da parte dell’allora sindaco Ben West che la segregazione era immorale, il primo passo verso la desegregazione delle strutture pubbliche della città. Accanto al tribunale si trovano i Witness Walls, murales in cemento che illustrano gli eventi, tra cui Freedom Rides, marce e sit-in, che hanno stimolato la desegregazione a Nashville.

Pernottamento: Quality Inn Nashville Downtown – Stadium o similare


Giorno 2 Memphis, TN

Partite da Nashville, guidate per un’ora e fermatevi a Henning per visitare l’Alex Haley Museum and Interpretive Center. Il museo – la casa d’infanzia dell’autore di “Roots” – è dedicato alla storia afroamericana e contiene una replica a grandezza naturale di una nave negriera. Proseguite ancora un’ora per raggiungere il centro di Memphis, situato sul fiume Mississippi. Visitate la Burkle Estate, nota come Slave Haven Underground Railroad Museum, un tempo parte della rete Underground Railroad, che aiutava le persone a fuggire dalla schiavitù. Le mostre includono annunci di aste di schiavi, informazioni sulla storia della tratta degli schiavi e manufatti che evidenziano il profilo razziale dell’epoca. La caratteristica principale è la cantina buia, dove uomini e donne si nascondevano per ore o giorni fino a quando i battelli fluviali erano disponibili per portarli in salvo e in libertà negli Stati del Nord.

Pernottamento: Comfort Inn Downtown o similare


Giorno 3 Memphis, TN

Per esplorare la storia dei diritti civili di Memphis, iniziate dal National Civil Rights Museum, costruito intorno al Lorraine Motel. Scoprite le pietre miliari della storia dei diritti civili, come il rifiuto di Rosa Parks di abbandonare il suo posto su un autobus segregato, le leggi di segregazione Jim Crow, l’omicidio del quattordicenne Emmett Till e le marce a Selma, in Alabama. La mostra finale è la stanza 306 del Lorraine Motel, ricreata nel 1968, quando il leader dei diritti civili Martin Luther King Jr. vi fu assassinato il 4 aprile sul balcone fuori dalla sua stanza. È impossibile visitare Memphis e non includere Beale Street, un tempo cuore e anima della cultura afroamericana della città, e oggi centro di intrattenimento per la musica dal vivo e la ristorazione. Lo Stax Museum of American Soul Music è una celebrazione di tutto ciò che va dalla musica gospel di chiesa agli inni edificanti che erano la spina dorsale delle marce, dando speranza a coloro che lottavano per i diritti civili. Gli Stax Recording Studios sono stati tra i primi a impiegare artisti afroamericani, tra cui Otis Redding e Isaac Hayes, dando voce alla musica blues e gospel e diventando famosi per aver lanciato le loro carriere. Altri luoghi imperdibili includono la storica Beale Street Baptist Church, costruita da e per gli schiavi liberati alla fine del 1800 e luogo di incontro fondamentale per i leader dei diritti civili nel corso dei secoli. Al Four Way, ordinate del cibo soul sostanzioso, magari una bistecca fritta, un panino con pesce gatto e cime di rapa seguite da una torta di patate dolci. A partire dagli anni Quaranta, il ristorante è stato un punto di incontro per gli attivisti per i diritti civili e per musicisti famosi come B.B. King e Aretha Franklin, grazie alla sua posizione vicino agli Stax Recording Studios.

Pernottamento: Comfort Inn Downtown o similare


Giorno 4 Jackson, MS

A circa 90 minuti a sud di Memphis, fermatevi al campus di Oxford dell’Università del Mississippi e cercate il monumento ai diritti civili creato dal residente di Oxford Rod Moorhead. La statua raffigura James Meredith, il primo studente afroamericano ammesso all’università, dopo che il suo caso di discriminazione razziale fu sostenuto dalla Corte Suprema degli Stati Uniti nel 1962. Il presidente John F. Kennedy dispiegò 31.000 truppe per sedare le proteste e proteggere Meredith al suo arrivo alla scuola. Meredith si laureò l’anno successivo con un bachelor of science. La strada per Jackson segue il percorso della “Marcia contro la paura” del 1966, che Meredith progettò di percorrere da solo per protestare contro il razzismo e la paura che impediva ai neri di registrarsi per votare. Nei pressi di Hernando, un cartello storico documenta il luogo in cui Meredith fu colpito tre volte da un cecchino bianco il secondo giorno. Oltre 15.000 sostenitori si erano uniti alla marcia quando Meredith si riprese e li incontrò 20 giorni dopo nella capitale dello Stato. A Money, tutto ciò che rimane del Bryant’s Grocery & Meat Market è il rudere della facciata del negozio, ma è qui che Emmett Till, un quattordicenne di Chicago, Illinois, in visita ai parenti, venne a comprare delle caramelle nel 1955 e fu accusato di aver fischiato a Carolyn Bryant, la 21enne negoziante bianca. Il marito di Bryant e il suo fratellastro rapirono Emmett, lo picchiarono e gli spararono, poi gettarono il suo corpo nel fiume Tallahatchie. La madre di Emmett insistette per una bara aperta al suo funerale per sottolineare la ferocia dell’attacco. L’indignazione pubblica che ne derivò è accreditata come l’innesco del movimento per i diritti civili. Andate a Sumner per vedere il Tallahatchie Courthouse, dove si svolse il processo per omicidio; entrambi gli uomini furono assolti. Poi guidate per circa due ore verso sud per raggiungere Jackson.

Pernottamento: Best Western Plus Jackson Downtown Colliseum o similare


Giorno 5 Jackson, MS

Scoprite la ricchezza della storia dei diritti civili a Jackson. Iniziate dal Museo dei diritti civili del Mississippi, inaugurato nel 2017, che illustra le lotte per i diritti civili nel Mississippi. Si possono vedere filmati d’archivio di proteste e dimostrazioni e manufatti come il fucile usato per uccidere Medgar Evers nella sua casa nel 1963. La casa del segretario NAACP è stata restaurata ed è ora il Medgar Evers Home Museum. A nord di Jackson, visitate il Tougaloo College. Il college storicamente nero è stato un centro di sostegno del movimento per i diritti civili, portando al boicottaggio di molte attività commerciali di Jackson, alle proteste contro la segregazione e ai sit-in pacifici. La stazione degli autobus Greyhound di Lamar Street, che nel frattempo è stata restaurata, è stata il catalizzatore delle Freedom Rides in tutto il Sud dopo l’arresto nel 1961 di 27 passeggeri che sfidavano la segregazione razziale.

Pernottamento: Best Western Plus Jackson Downtown Colliseum o similare


Giorno 6 Tuscaloosa, AL

Guidate verso nord-est per circa 90 minuti fino a Philadelphia, luogo in cui nel 1964 vennero uccisi tre attivisti per i diritti civili, un afroamericano e due bianchi, che divennero noti come gli omicidi del Mississippi Burning. I titoli dei giornali nazionali diedero la spinta finale per l’approvazione della legge sui diritti civili del 1964. Proseguite per Tuscaloosa, dove l’allora governatore dell’Alabama George C. Wallace si piazzò all’ingresso dell’Università dell’Alabama nel 1963 per bloccare l’ammissione di due studenti neri, deciso a mantenere la promessa che l’università sarebbe rimasta segregata. Il presidente John F. Kennedy intervenne inviando le truppe per proteggere gli studenti, permettendo loro di iscriversi e inviando un messaggio ai segregazionisti di tutto il Sud. Conosciuto come il luogo dell’incidente “Stand in the Schoolhouse Door”, il Foster Auditorium dell’università è diventato un National Historic Landmark nel 2005.

Pernottamento: BW Tuscaloosa University Inn o similare


Giorno 7 Montgomery, AL

Guidate per 90 minuti verso sud per raggiungere Selma, il punto di partenza di tre marce per il diritto di voto del 1965. Il 7 marzo, circa 600 marciatori furono accolti con violenza dalle forze dell’ordine locali e dalle bande di vigilanti. I telegiornali di tutto il Paese che raccontano la “domenica di sangue”, insieme alla morte di un attivista dopo una marcia due giorni dopo, portano migliaia di sostenitori a convergere su Selma. Il presidente Lyndon B. Johnson si impegnò a sostenere i marciatori sulla TV nazionale e accelerò il Voting Rights Act. Il 21 marzo, le truppe protessero 8.000 marciatori che si avviarono lungo la U.S. Route 80, arrivando tre giorni dopo a Montgomery, dove furono accolti da oltre 50.000 sostenitori. Il percorso del loro viaggio è diventato un sentiero storico nazionale nel 1966. Montgomery era stata portata alla ribalta della coscienza pubblica nel 1955 dal rifiuto di una donna afroamericana di cedere il proprio posto su un autobus segregato; i visitatori possono vedere un autobus urbano del 1955 al Rosa Parks Museum. Montgomery è rimasta in prima linea nel movimento per i diritti civili. Qui si trova la Dexter Avenue King Memorial Baptist Church, dove Martin Luther King Jr. predicò e organizzò il Montgomery Bus Boycott. Un murale nel seminterrato della chiesa illustra la vita di King, a partire dalla sua crociata per l’uguaglianza razziale a Montgomery fino alla sua morte prematura nel 1968 a Memphis, nel Tennessee.

Pernottamento: Hampton Inn Montomery Downtown o similare


Giorno 8 Albany, GA

Da Montgomery, viaggiate 40 minuti verso est fino a Tuskegee, patria dei Tuskegee Airmen, i primi aviatori militari afroamericani del Paese, che hanno combattuto nella Seconda Guerra Mondiale. Visitate la Butler Chapel AME Zion Church, un luogo di incontro degli anni ’50 per le persone che lottavano per l’uguaglianza del voto in Alabama, e organizzate una visita al museo nel seminterrato della chiesa. Il Tuskegee History Center ripercorre la crociata per i diritti civili e le radici multiculturali della regione. Proseguite verso sud-est per circa due ore e mezza e raggiungete Albany, sede dell’Albany Movement, un gruppo che lottava per i diritti degli elettori e la desegregazione, nonché il primo movimento di massa dell’era dei diritti civili a lottare per la desegregazione di un’intera comunità. Martin Luther King Jr. diede il suo sostegno, fu arrestato e disse che la campagna fallì, ma i residenti dicono che le lezioni apprese hanno portato a campagne di successo altrove. Per saperne di più su questo periodo storico, visitate le mostre interattive dell’Albany Civil Rights Institute, dove i Freedom Singers tengono concerti mensili.

Pernottamento: Country Inn and Suites Albany, GA Hotel o similare


Giorno 9 Savannah, GA

Godetevi i panorami della campagna della Georgia durante il viaggio verso est fino alla costa dell’Oceano Atlantico. Dopo circa quattro ore, ci si ferma a Midway per visitare il museo della Historic Dorchester Academy, un luogo chiave dove la Southern Christian Leadership Conference ha formato i suoi insegnanti e leader, che hanno poi portato il messaggio nelle loro comunità di origine. L’ultima tappa di oggi è Savannah, sede del Ralph Mark Gilbert Civil Rights Museum, che racconta la storia afroamericana locale e il Savannah Protest Movement, dove gli studenti inscenarono sit-in ai banchi del pranzo del centro nel 1960, provocando un boicottaggio delle imprese e portando alla desegregazione. È ospitata nell’edificio che un tempo era la più grande banca per neri della zona. Passeggiate per la bella e storica Savannah, così affascinante con le sue strade di ciottoli, i parchi e le piazze, le boutique e i ristoranti alla moda.

Pernottamento: BW Savannah Historic District o similare


Giorno 10 Atlanta, GA

Guidate nell’entroterra per circa quattro ore fino al luogo di nascita di Martin Luther King Jr. ad Atlanta e alla sua ultima dimora al King Center. All’arrivo, visitate il nuovo Centro per i Diritti Civili e Umani, un luogo adatto per iniziare la scoperta della storia dei diritti civili di Atlanta, che comprende le collezioni di Martin Luther King Jr. e mostre sui problemi dei diritti umani di oggi. In centro, le attrazioni da non perdere sono il Georgia Aquarium, il World of Coca-Cola e il Centennial Olympic Park. Questa città cosmopolita è ricca di ottimi ristoranti e di vivaci locali notturni.
Pernottamento: Holiday Inn Express Downtown o similare


Giorno 11 Atlanta, GA

Esplorate la ricchezza della storia dei diritti civili ad Atlanta, iniziando dal King Center, che comprende una sala espositiva e la casa natale di Martin Luther King Jr. e la Fire Station No. 6, una delle prime caserme dei pompieri del Sud ad essere desegregata. Ascoltate alcuni dei sermoni e dei discorsi di King presso la Ebenezer Baptist Church, e poi godetevi una tranquilla contemplazione nel vicino World Peace Rose Garden e nella piscina riflettente, dove si trova il monumento “Behold”. Visitate l’Eternal Flame e le cripte di King e di sua moglie Coretta, ed esplorate l’International Civil Rights Hall of Fame, dove potrete calpestare le impronte dei leader e dei pionieri dei diritti civili. Nel quartiere di Sweet Auburn si può visitare il Museo APEX, che ripercorre l’esperienza afroamericana attraverso video, fotografie e manufatti.

Pernottamento: Holiday Inn Express Downtown o similare


Giorno 12 Birmingham, AL

Partendo da Atlanta, seguite il percorso verso ovest dei membri del Congress of Racial Equality che nel 1961 salirono su un autobus Greyhound per sfidare la segregazione dei posti a sedere nell’ambito del movimento Freedom Rides. Ad Anniston, in Alabama, una folla inferocita attaccò l’autobus e ne tagliò le gomme, costringendolo a fermarsi fuori città. L’autobus fu dato alle fiamme e i passeggeri in fuga furono picchiati. Il sito è contrassegnato dal Freedom Riders National Monument. Guidate per circa un’ora verso ovest fino alla prossima tappa, Birmingham, una città al centro del movimento per i diritti civili, soprattutto del Progetto C, meglio conosciuto come Campagna di Birmingham. I sit-in pacifici ai banchi del pranzo, i boicottaggi e le marce furono accolti con una tale violenza che sono ampiamente considerati come punti di svolta fondamentali del movimento per i diritti civili. Oggi, il Birmingham Civil Rights Institute racconta la storia del ruolo della città nella lotta per l’uguaglianza. Dall’altra parte della strada, nel Kelly Ingram Park, le manichette antincendio e i cani sono stati rivolti contro manifestanti pacifici; ora è un sito che onora i leader del movimento per i diritti civili con statue e monumenti. Il vicino Civil Rights National Monument è stato istituito nel 2017 per commemorare questo importante periodo della storia degli Stati Uniti. Esplorate ulteriormente la città, situata nelle splendide colline dei monti Appalachi, dove abbondano le attività ricreative all’aperto e le opzioni di ristorazione e intrattenimento.

Pernottamento: Hilton Garden Inn Birmingham Downtown o similare


Giorno 13 Nashville, TN

La tappa successiva, Scottsboro, è a due ore di macchina verso nord. È qui che nel 1931 nove adolescenti neri furono ingiustamente accusati di violenza sessuale nei confronti di due ragazze bianche a bordo di un treno merci della Southern Railroad da Chattanooga a Memphis, nel Tennessee. I processi, le condanne, le ripetizioni, i verdetti, gli appelli e la palese ingiustizia di cui furono vittime i ragazzi furono alla base di molte riforme legali per il diritto a un giusto processo. Visitate lo Scottsboro Boys Museum & Cultural Center nella ex Joyce Chapel United Methodist Church, risalente a 133 anni fa, che contiene documenti e altri manufatti a sostegno del processo come inizio del movimento per i diritti civili. Il vostro viaggio termina oggi dove è iniziato quasi due settimane fa: fate ritorno a Nashville in tre ore di macchina.
Pernottamento: Quality Inn Nashville Downtown – Stadium o similare


Giorno 14 - Partenza

Rilascio dell’auto a noleggio in aeroporto.

Fine dei servizi