Programma


Giorno 1: Minneapolis

Arrivo a Minneapolis, ritiro dell’auto e sistemazione in hotel. Minneapolis-St. Paul è convenientemente situata nel centro degli Stati Uniti ed è una porta di accesso naturale per il Grande West americano, rendendo facile da esplorare North e South Dakota, Wyoming, Montana e Idaho.

Pernottamento in Hotel.


Giorno 2: Minneapolis

La zona metropolitana di Minneapolis offre favolosi negozi, ristoranti e divertimenti. Non importa che clima troviate, poiché i visitatori possono facilmente camminare tra alberghi, ristoranti, teatri e stadi sportivi utilizzando il sistema Skyway – passerelle climatizzate a vetrate sopra la strada.
Non perdetevi la visita speciale “Prince The Tour”, la leggenda della musica del Minnesota, e vivete i luoghi in cui Prince ha girato il film Purple Rain, si è anche esibito, ha vissuto, ha lavorato e ha suonato a Paisley Park.

Per chiudere la serata in bellezza, godetevi l’esperienza di una cena a base di cucina tradizionale rivisitata in chiave moderna del SiouxChef Dakota Sean Sherman.

Pernottamento in Hotel.


Giorno 3 Minneapolis - Fargo

Fargo è una città nascosta nel mezzo della prateria. Strana. Diversa. Inaspettata. Incastonata tra la terra dei 10.000 laghi ed il selvaggio west, non rientra in nessun parametro standard. Situata sull’angolo più orientale delle Grandi Pianure del North Dakota, separata dalla sua gemella Moorhead nel Minnesota dal fiume Red River. I suoi abitanti condividono un industriosità ed un’energia collaborativa unica. Fargo ha anche una tecnologia in forte espansione. Iniziate dal Visitors Center della cittadina, originale e tipico poiché ubicato in un silo per cereali, rendendo omaggio alle radici agricole della regione. L’ufficio del turismo distribuisce ogni utile informazione con tanto di mappe, un negozio di souvenir e migliaia di ricordi della fortunata pellicola hollywoodiana dei fratelli Coen, Fargo appunto, del 1996. Fargo palpita d’arte: dagli edifici alle scatole elettriche, tutto è ricoperto di opere di artisti locali. Una ventina di “bisonti dipinti” – Painted bison – costellano diverse aree cittadine e sono frutto di un progetto artistico chiamato “Herd About The Prairie: A Virtual Art Stampede.”  Il bisonte è anche la mascotte della più grande università della zona, la NDSU, nonché il nome della squadra di football North Dakota State Bison, conosciuta con il soprannome di “Mandria tuonante”, The Thundering Herd. Si curiosa al Plains Art Museum, oppure al Dakota Fine Art di proprietà di nove importanti artisti regionali e locali.

Pernottamento in Hotel.


Giorno 4 Fargo - Spirit Lake Indian Reservation-Devils Lake- Bismarck

La Tribù di Spirit Lake ha sede nella Spirit Lake Dakota Reservation, situata nel centro-est del North Dakota, sulle rive meridionali del Devils Lake, fondato intorno al 1882 nel territorio un tempo appartenente ai Sioux. Oggi avrete la possibilità di visitare questo specchio d’acqua, noto per essere uno dei migliori luoghi in questa parte della nazione dove pescare. Esso copre oltre 40.000 ettari e dispone di centinaia di km di costa. La città omonima è al tempo stesso piacevole per il suo fascino di piccola cittadina e per i suoi accoglienti abitanti. Pesca, birdwatching e caccia vi attendono. Arrivo in serata a Bismarck.
Pernottamento in Hotel.


Giorno 5 Bismarck- Fort Berthold Indian Reservation - New Town

Oggi avrete la possibilità di visitare la riserva indiana di Fort Berthold, attraversate il Four Bears Bridge, una struttura unica che propone caratteristiche rappresentative delle tribù Mandan, Hidatsa ed Arikara. Sulla cime del Crow Flies High Observation Point si può godere di una vista spettacolare del lago Sakakawea, dei promotori delle Badlands e le fondamenta della cittadina di Sanish. Consigliamo di fare una sosta una sosta al Three Tribes Museum dedicato alla storia dei Mandan, Hidatsa ed Arikara attraverso i reperti, oltre che una visita di riflessione all’Old Scouts Cemetery che consente di onorare i Nativi Indiani che hanno prestato servizio alla nazione durante tempi di guerra e di pace.

Pernottamento in Hotel.


Giorno 6 New Town - Theodore Roosevelt NP- Deadwood - Rapid City

Puntate in direzione della storica Deadwood nota per il suo passato rissoso e turbolento, quando giocatori d’azzardo e pistoleri quali Wild Bill Hickok e Calamity Jane divennero leggenda su queste strade dure e polverose. Praticamente tutta la cittadina è un National Historic Landmark – con luoghi ed edifici di grande interesse storico – e il divertimento è assicurato. Non perdetevi una visita al Days of 76 MuseumBroken Boot Gold Mine, un giro in diligenza, il Deadwood Alive – rievocazione di una sparatoria del Wild West – e il Saloon #10. Nelle vicinanze, Rapid City vanta negozi e gallerie d’arte uniche, ristoranti e pub da eleganti ad eclettici, statue dei Presidenti americani ed edifici di fine del 19° secolo. Must in città da vedere assolutamente sono: Main Street SquareCity of PresidentsPrairie Edge Native American GalleryBlack Hills Reptile Gardens ed il Journey Museum.

Pernottamento in Hotel.


Giorno 7 FD Badlands - Pine Ridge Indian Reservation

Le Badlands sono una meraviglia geologica che presenta un labirinto di collinette, canyon e calanchi formatasi in milioni di anni di erosione. E’ l’unico parco nazionale che dispone di alloggi semplici in una splendida cornice.

Viaggiate fino ai confini delle Badlands verso la Pine Ridge Reservation e visitate il Pine Ridge Visitor Center che mostra arte Lakota ed esposizioni di fauna selvatica, oltre alle principali informazioni turistiche.

A sud di Porcupine sulla BIA 27, si trova il cimitero di Wounded Knee Memorial. Questo luogo è considerato sacro ed i visitatori debbono mantenere il massimo rispetto durante la visita.

Pernottamento in Hotel.


Giorno 8 Crazy Horse National Monuments Mount Rushmore

Oggi avrete l’occasione di ammirare il Crazy Horse Memorial, la più grande scultura di roccia di tutto il mondo in corso d’opera. Fate una sosta al Laughing Water Restaurant per gustare uno stufato di bisonte o un Indian taco. Poi dirigetevi al Mount Rushmore National Memorial conosciuto quale Santuario della Democrazia d’America”. Questa imponente opera scultorea mostra i volti di 18 mt di quattro grandi presidenti americani, che rappresentano la nascita, la crescita, lo sviluppo e la conservazione della nazione. In prossimità delle Black Hills del South Dakota, Custer State Park ospita una varietà di fauna selvatica e magnifici scenari naturali in circa 28.000 ettari. Fate un Buffalo Jeep Safari Tour, guidate sul Wildlife Loop o sulla Needles Highway e visitate lo State Game Lodge ed il Sylvan Lake. Al Mammoth Site di Hot Springs viaggiate indietro nel tempo dell’Era Glaciale quando mammut, cammelli e giganteschi orsi dal muso corto vagavano nelle Grandi Praterie del Nord America.

Pernottamento in Hotel.


Giorno 9 Partenza

Rilascio auto e fine servizi.

Goodbye.