Il Parco nazionale di Zion è situato nel sud-ovest degli Stati Uniti, nello stato dello Utah. Il cuore del parco è il canyon chiamato appunto Zion, una valle lunga 8 miglia, scavata dal fiume Virgin. Nel 1909, al fine di proteggere il canyon, fu istituito il Monumento nazionale Mukuntuweap, trasformato nel Parco nazionale di Zion nel 1919.

Il nome Zion, sembra che gli fu dato da alcuni mormoni, che ritenevano di aver trovato in quel luogo la Sion descritta dal profeta Isaia nella Bibbia.

La strada che attraversa il parco è lunga 19 miglia, ed è in gran parte asfaltata di colore rosso, in modo da non contrastare l’ambiente circostante.

Da aprile ad ottobre le automobili possono percorrere solo la strada principale, mentre per le strade all’interno del canyon sono accessibili solo tramite Shuttle. Si può lasciare la propria macchina al Visitor Center o addirittura a Springdale e utilizzare come detto lo Shuttle Gratuito che effettua sei fermate. Lo Zion Canyon comprende anche l’upper east canyon, con le sue famose Slickrock collegate al canyon principale tramite Zion-Mount Carmel Tunnel, e la sezione Narrows, con l’omonima hike tra le più famose del parco.