Programma
Giorno 1 Rapid City
Arrivo all’aeroporto di Rapid City, ritiro dell’auto a noleggio e sistemazione in hotel.
Conosciuta come City of Presidents, è il punto di partenza ideale per l’esplorazione della regione.
Attività consigliate nel pomeriggio:
- Walking tour di Downtown alla scoperta di quello che potremmo definire una sorta di Walk of Fame della politica statunitense. Statue in bronzo a grandezza naturale di tutti i presidenti degli Stati Uniti, ognuno dei quali caratterizzato da una posa particolare a richiamare un aspetto saliente della propria azione politica o vita privata, sono collocate sia su Main Street che sulla parallela St. Joseph Street.
- City View Trolley Tour, operativo da fine maggio a fine settembre, dura circa 90 minuti. Viene narrata la storia mentre attraversate il centro di Rapid City, il West Boulevard Historic District, passando dai punti di riferimento della città, come gli eccentrici dinosauri verdi del Dinosaur Park. Il tour prevede anche una sosta di 30 minuti alla Chapel in the Hills.
Giorno 2 Spearfish
In mattinata partenza in direzione Spearfish, una vivace cittadina universitaria sede della Black Hills State University e di numerose birrerie artigianali. Da qui parte la suggestiva strada panoramica che attraversa lo Spearfish Canyon, lungo la quale si possono ammirare cascate e paesaggi mozzafiato, location di alcuni famosi film come “Balla coi lupi”.
Proseguimento per Deadwood, una cittadina in puro stile western risalente al periodo della corsa all’oro, oggi viva più che mai grazie alla particolare atmosfera che si respira e ai numerosi eventi rievocativi che vengono organizzati.
Giorno 3 Crazy Horse Memorial
In mattinata si consiglia un’escursione in bicicletta lungo il George S. Mickelson Trail, un percorso lungo109 miglia, da Deadwood a Edgemont, che un tempo era la tratta della linea ferroviaria Burlington Northern.
Nel pomeriggio proseguimento verso sud e sosta per la visita del Crazy Horse Memorial, la dedica dei nativi Lakota al loro famoso capo Cavallo Pazzo, trionfatore della battaglia di Little Big Horn contro il “generale” Custer. La costruzione è iniziata nel 1948 e prosegue ancora oggi. Se arrivate dopo le 16:30 è possibile prendere parte ad un minitour guidato che vi porterà a cospetto del volto scolpito; da quella posizione potrete ammirare il meraviglioso paesaggio circostante.
Pernottamento in uno dei lodge all’interno del Custer State Park.
Giorno 4 Custer State Park
In mattinata partenza per un’entusiasmante Buffalo Jeep Safari Tour (durata 2 ore) con una guida naturalista che vi accompagnerà nell’incontro con questi animali affascinanti. Oltre a decine di bufali allo stato brado potrete osservare alci, cani della prateria e antilopi.
Nel pomeriggio tempo a disposizione alla scoperta delle zone più suggestive del parco, su tutte Sylvan Lake (ideale per un pranzo all’aria aperta) e la Needles Highway, che vi farà scoprire scenari fiabeschi.
Per chi desidera un’esperienza unica, l’ultimo giovedì di settembre ha luogo il Custer Buffalo Roundup; i circa 1500 bufali presenti nel parco vengono radunati da esperti cowboy per essere censiti e controllati. Numerosi turisti si ritrovano in attesa di questo spettacolo eccezionale al quale nel corso degli anni si sono affiancati anche eventi, come festival musicali e artistici.
Giorno 5 Mount Rushmore
In mattinata partenza visita del Mount Rushmore National Monument, uno dei monumenti più famosi degli Stati Uniti. 14 anni di lavoro (dal 1927 al 1941), supervisionati dall’architetto Gutzon Borglum, in condizioni precarie e anche piuttosto pericolose per i 400 operai coinvolti, che si destreggiarono fra attività di perforazione, levigazione ed esplosioni dinamitarde diedero alla luce sulla parete di granito i volti dei quattro presidenti più amati d’America: George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt e Abraham Lincoln (in ordine partendo da sinistra). Un progetto di proporzioni colossali, che in origine doveva prevedere anche i busti, ma che già così è decisamente impressionante, basti pensare che le facce dei presidenti sono alte più di 18 metri.
Proseguimento per il Badlands National Park, dentro i cui confini potrete ammirare delle formazioni rocciose del tutto particolari che, grazie all’erosione, nel corso degli anni hanno assunto delle forme e dei colori sicuramente originali e affascinanti. Pernottamento presso Cedar Pass Lodge (all’interno del parco). Sarà anche un’occasione unica per ammirare le stelle.
Giorno 6 Partenza
Rientro a Rapid City e rilascio dell’auto in coincidenza con il proprio volo.