Sequoia National Park (Visalia)

Il Parco nazionale di Sequoia si trova nel sud della Sierra Nevada, ad est di Visalia, nello stato della California. Venne istituito nel 1890 come secondo parco nazionale degli Stati Uniti, dopo il Parco Nazionale di Yellowstone. Il parco è situato a sud del Kings Canyon National Park, e sono entrambi gestiti dal National Park Service come se fossero un parco unico.
Il parco come dice il nome è famoso perché al suo interno potrete vedere sequoie giganti, in particolare il famoso Generale Sherman, con una circonferenza di circa 30 metri, è l’albero più grande al mondo.
Sequoia contiene al suo interno il Monte Whitney, la montagna più alta degli Stati Uniti (esclusa l’Alaska), raggiunge i 4.418 metri, la quale fu scalata per la prima volta dall’ambientalista John Muir, che fu famoso per la sua frase contro il taglio delle sequoie ” Se fosse possibile tagliereste e portereste via per venderli anche le nuvole, la neve e i fiumi”.
Il clima della zona è molto rigido in inverno e le strade sono innevate, per questo motivo è consigliabile andare nel periodo estivo, quando le temperature sono più miti e permettono di godere appieno di questo spettacolo della natura.

General Sherman
La maggior parte delle persone che visitano il parco viene qua proprio per lui, prende il nome da un generale della guerra di secessione ed è situato nella Giant Forests proseguendo sulla Generals Highway sulla destra un veloce sentiero a piedi vi porta alla sua base.
La sequoia del General Sherman ha tra i 2.300 e i 2.100 anni, ha una circonferenza di 31 metri e il suo ramo più grande raggiunge quasi due metri di diametro. Ogni anno la sua crescita equivale a un albero di proporzioni normali alto 18 metri.