Fra i luoghi di interesse di Los Angeles, Santa Monica è un’altra attrazione che difficilmente si riesce a trascurare. Ciò che rende famosa questa località è sicuramente il celebre luna park sul molo, con la sua caratteristica ruota panoramica, ma Santa Monica è anche un centro cittadino affascinante, molto vivace, con vari locali, negozi e artisti di strada, nonché con un bell’affaccio sul mare.

Qui oltre a tutti gli elementi iconici della vita balneare californiana, potrete trovare uno dei più celebri segnali stradali di tutta l’America, il punto conclusivo (o iniziale a seconda del vostro percorso) della leggendaria strada Route 66. Oltre al molo (Santa Monica Pier), le altre principali zone da visitare sono l’animatissima Third Street Promenade e la Main Street.

Los Angeles è la città dalle mille facce e attrazioni, al tempo stesso eccitante e un po’ intimidatoria; stiamo parlando di uno dei centri urbani più stimolanti da visitare con i suoi tanti luoghi di interesse, ma è talmente enorme che senza qualche dritta si rischia di perdersi il meglio.

Ecco le principali attrazioni:

Venice Beach

È stata a lungo conosciuta come l’eccentrica Mecca della California. Skateboarder, giovani artisti radicali e body builders si affolleranno davanti ai vostri occhi come di getto. L’area fu progettata nel 1905 da un costruttore (Abbot Kinney) intenzionato a ricreare una sorta di nuova Venezia, con ben 30 km di canali.

Può essere molto piacevole passeggiare in giornata sul Venice Boardwalk, un ampio lungomare da cui si gode una bellissima vista di L.A. e dove si possono incontrare numerosi artisti di strada e venditori di chincaglierie. Da sconsigliare per una visita notturna.

Hollywood Boulevard: una passeggiata fra impronte e stelle

Le celebrità di Hollywood non sono mai lontane da Los Angeles. Per catturare uno scorcio di polvere di stelle, passeggiate per la Hollywood Walk of Fame, dove più di 2.400 personaggi del mondo dello spettacolo sono immortalati su un marciapiede con delle simboliche stelle.

Se siete degli appassionati di cinema, non perdetevi le mani e le impronte più famose nei pressi del bizzarro Teatro Cinese di Grauman, dove assistere a interessanti proiezioni e incontrare molti sosia di star del mondo dello spettacolo. Questo è il luogo delle innumerevoli anteprime e serate di gala.

Il Getty Museum

Tra le cose da vedere a Los Angeles non fatevi mancare il Getty Center, che è l’invidia dei musei di tutto il mondo per le sue donazioni generose. Ospita ricche collezioni e ha alcune imponenti opere che coprono un vasto arco di storia, dal Rinascimento ai giorni nostri.

Tra queste ci sono alcuni dipinti di Rubens, una coppia realizzata da Gainsborough, e una spolverata di impressionisti, tra cui Monet, Renoir, Cézanne e Van Gogh. Le arti decorative francesi e una collezione fotografica valgono sicuramente la pena di essere viste. E non dimenticate di scovare Miró e Moore nel bel giardino di sculture.

Negozi e mondanità su Rodeo Drive

Una passeggiata su questa celebre strada può comunque essere interessante anche senza fare shopping; visitate anche i negozi di Anderson Court, centro commerciale progettato nientemeno che da Frank Lloyd Wright nel 1952.

Passeggiare a L.A.: Olvera Street a El Pueblo e molto altro

Chi afferma che non si può girare Los Angeles senza macchina non ha tutti i torti, eppure qualche bella passeggiata, se ben pianificata, può rivelarsi proprio una scelta azzeccata. Andate a Olvera Street, nella zona più antica del centro cittadino, dove potrete girellare fra le bancarelle di un coloratissimo mercatino messicano e mangiare piatti tipici accompagnati da musica dal vivo.

Griffith Observatory

È al tempo stesso un osservatorio, un planetario e un museo d’astronomia situato a Griffith Park, dove si gode di una splendida vista del centro di Los Angeles e della famosa scritta di Hollywood. L’attrazione è gratuita, ma se volete dare uno sguardo al cielo notturno, soprattutto in estate, mettetevi in fila prima di sera; chiudono la fila dopo un certo numero di persone. Comunque, una visita val la pena per vedere l’edificio stesso e il magnifico panorama che permette di ammirare.

Disneyland

Se vi trovate a Los Angeles con i bambini non potete evitare una gita a Disneyland, uno dei più famosi parchi a tema del mondo, dove tutti i personaggi principali dei cartoni animati prenderanno vita in ambienti onirici. Sarà possibile entrare nella casa boscosa di Winnie the Pooh a Critter Country, andare dietro le quinte dei film Disney a Fantasyland e inseguire persino Topolino!

Il parco in realtà si trova ad Anaheim (40 km a sud di LA) e può rappresentare un’esperienza affascinante anche per i più grandi. Le attrazioni più importanti sono Star Tours, l’Indiana Jones Adventure, lo Space Mountain e Finding Nemo Submarine Voyage.

Universal Studios

Questo è il parco a tema per chi ama i film di Hollywood, dove potrete entrare nei set cinematografici più famosi e riviverne le scene più importanti, con tanto di effetti speciali. Ne abbiamo già parlato, trovate tutte le informazioni necessarie nel post Universal Studios Los Angeles.