Rapid City è punto di partenza per alcune delle visite più interessanti per gli amanti della natura e della storia americana.
Mount Rushmore
Una delle località simbolo e più conosciuta degli Stati Uniti d’America è senz’altro il Mount Rushmore, una montagna che si trova nello stato del South Dakota e sulla quale sono state scolpite le facce dei 4 presidenti più importanti della storia d’America: George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt e Abraham Lincoln.
Nel 1923 Doane Robinson, uno storico locale, ebbe l’idea di scolpire i volti a grandezza gigantesca dei presidenti, per attirare visitatori nelle Black Hills (Colline Nere) del Sud Dakota, le colline sacre delle tribù indiane Sioux.
Grazie all’appoggio di numerose persone, tra cui il senatore Peter Norbeck e il membro del Congresso William Williamson, l’opera fu autorizzata e si decise che sarebbe stata realizzata nell’Harney National Forest Preserve (oggi conosciuto come Black Hills National Forest). Robinson quindi si mise in contatto con Gutzon Borglum, un noto scultore, per ispezionare le BlacK Hills, il quale però trovò il giusto sito nel Monte Rushmore, il quale trovandosi a sud-est godeva di una migliore luce per gran parte del giorno, e la sua composizione in granito poteva assicurare la conservazione dell’opera per migliaia d’anni.