Secondo la mitologia egizia, la fenice (in inglese “Phoenix”) era un uccello maestoso che aveva vissuto nel deserto per cinquecento anni prima di auto consumarsi con il fuoco e poi risorgere dalle proprie ceneri. I parametri egiziani, secondo i quali la Phoenix dell’Arizona ha ancora 400 anni per incenerirsi, non convinceranno però i nuovi arrivati che, dopo il loro viaggio con l’aria condizionata, faranno davvero fatica ad acclimatarsi. A Phoenix infatti picchia forte il sole e non troverete soluzioni in grado di risparmiarvi una sudata.

Nonostante sia la più grande città degli Stati Uniti sud-occidentali, la maggiore attrattiva di Phoenix è la terra che la circonda: un’immensa distesa di deserto selvaggio.

Oggi, in quanto capitale dello Stato, Phoenix è moderna come qualunque altra metropoli americana, con una frenetica produzione artistica e un’economia vivace. Non troverete le innumerevoli distrazioni di New York o Los Angeles, ma se vi interessano lo stile cowboy e le praterie solitarie, Phoenix ne possiede in abbondanza.