Walt Disney World

Controllato e gestito dalla Walt Disney Company, il Walt Disney World Resort è un complesso di quattro grandi parchi tematici: Magic Kingdom Park, Epcot Center, Disney’s Hollywood Studios, ed il Disney’s Animal Kingdom Si aggiungono poi due parchi acquatici (Typhoon Lagoon e Blizzard Beach), sei campi da golf, più di venti hotels Disney, e diverse aree commerciali e di divertimento sparse fra le Contee di Orange ed Osceola.

Inaugurato nel 1971, è il più grande complesso di parchi a tema del mondo. Copre un’area di 47 miglia quadrate (122kmq); per rendere l’idea è grande come la città di San Francisco o il doppio di Manhattan. Meno di un quarto dell’area è attualmente sfruttata e un altro quarto è considerata riserva naturale.

Giornate a disposizione per visitare il parco divertimenti; il biglietto di tre giorni permette di scegliere ogni giorno l’ingresso ad uno dei seguenti parchi: Magic Kingdom Park; Epcot, Disney’s Hollywood Studios; Disney’s Animal Kingdon Theme Park, oltre che l’utilizzo dei mezzi di trasporto all’interno di Walt Disney World.

Island of Adventure e Universal Studios

Se il tempo a vostra disposizione è poco e non siete più bambini, gli Universal Studios sono assolutamente irrinunciabili. Inoltre, offrono il vantaggio di essere meno dispersivi e più raccolti dei parchi Disney, permettendo in una giornata intera di poter visitare sia gli Universal Studios che Island of Adventure, il parco gemello dove si concentrano le attrazioni più adrenaliniche.

ISLAND OF ADVENTURE: il parco è suddiviso in 6 aree tematiche: Marvel super Hero Island, Toon Lagoon, Jurassic Park, The wizarding world of Harry Potter, The Lost Continent e Seuss Land.

THE WIZARDING WORLD OF HARRY POTTER

Anche se non siete fan del famoso maghetto, questa perfetta ricostruzione del mondo di Harry Potter è strabiliante ed affascinante. Vi ritroverete a girovagare per le vie di Hogsmeade, tra negozi che vendono bacchette magiche (Olivander’s) , casette sbilenche con il tetto coperto di neve e botteghini che offrono una buonissima burrobirra.

Sopra il paese svetta il castello di Hogwarts, una meraviglia da non perdere, anche se le code per accedervi possono essere molto lunghe (fino a 2 ore). Aspettate e pazientate, l’attesa sarà ricompensata dalla più fantastica attrazione che abbiate mai provato: la simulazione di un volo sulla scopa magica. Vi sembrerà veramente di volare sopra il castello, di giocare a quidditch e di scappare dai dissennatori! Provare per credere.

Alla fine, potrete ristorarvi al Three Broomsticks&Hog’s Head, bellissima taverna in stile inglese dove, per essere nella nazione dei fast-food, si mangia molto bene.

Consiglio: dirigetevi qui subito all’apertura del parco. Più aspettate, più troverete folla.

JURASSIC PARK

Questa area, adiacente al mondo di Harry Potter, ricostruisce l’era dei dinosauri, con una vegetazione lussureggiante. Molto carina è l’attrazione Jurassic Park River Adventure, ma mettete in conto di bagnarvi parecchio.

MARVEL SUPER HERO ISLAND

Bellissima ricostruzione del mondo dei personaggi Marvel, da Hulk all’Uomo Ragno. Qui l’attrazione da non perdere è The Amazing Adventure of Spider Man: una fantastica giostra in 4 D con simulazione di fuga dai cattivi ed intervento dell’Uomo Ragno.

THE LOST CONTINENT

Quest’area è forse la meno interessante e propone solo tre giochi, di livello non eccelso. Se avete poco tempo passate oltre.

SEUSS LANDING

Zona dedicata principalmente ai bambini più piccoli.

TOON LAGOON

Il mondo di Braccio di Ferro! Se non avete paura di bagnarvi non perdete il Popeye&Bluto’s Bilge-Rat Barges, una discesa tra le rapide con cascata finale.

UNIVERSAL STUDIOS:

Gli Studios sono adiacenti ad Adventure Island e raggiungibili a piedi con una breve passeggiata attraverso l’Universal CityWalk, un’area dedicata al divertimento notturno con ristoranti e locali.

Qui non troverete una suddivisione tematica così netta come nel parco gemello, ma l’ambientazione riproduce principalmente le vie di Hollywood, New York e Chicago.