L’Ombelico del mondo, la Grande mela (the Big Apple), Gotham City, la città che non dorme mai, la capitale del mondo come è stata via via soprannominata, è certamente una fra le città più importanti ed uno fra i maggiori centri finanziari del mondo.

New York conta oltre 8 milioni di abitanti distribuiti su un’area di 786 kmq divisa amministrativamente nei 5 “distretti” o “circoscrizioni” (boroughs) di Manhattan, Bronx, Queens, Brooklyn e Staten Island, che a loro volta sono divisi in decine di quartieri (neighborhoods).

Avendo pochi giorni a disposizione proponiamo qualche suggerimento su cosa non perdere assolutamente in città.

TIMES SQUARE

I teatri di Broadway e le insegne al neon hanno fatto di questa piazza un’icona di New York. Times Square è l’unico quartiere in cui è richiesto ai proprietari dei palazzi di esporre insegne luminose: da vedere di notte.

EMPIRE STATE BUILDING

Questo edificio è l’icona di New York. Ogni giorno visitatori provenienti da tutto il mondo affollano il ponte di osservazione da cui si può vedere tutta la città. Consigliamo di evitare gli orari di maggiore affluenza, le code agli ascensori potrebbero essere molto lunghe. E’ qui che è stato girato King Kong, uno dei tanti film ambientati a New York.

PONTE DI BROOKLYN

Quando è stato inaugurato nel 1883, il ponte di Brooklyn era la struttura più alta del nord America. Vi consigliamo di fare una passeggiata sul passaggio pedonale per poter ammirare appieno lo skyline della città; la cosa migliore è andare in metropolitana fino a Brooklyn Heights (fermata High Street) e percorrere il ponte in direzione Manhattan.

CENTRAL PARK

Nessuno può venire a New York senza visitare il Central Park. Questo luogo è un’istituzione della città e se si vuole si può usufruire dei tuor gratuiti offerti dal Central Park Conservancy.

FIFTH AVENUE

E’ la strada dello shopping, un simbolo per New York. Qui si incontrato i monumenti più conosciuti, ed è qui che sfilano le tradizionali parate della città.

TOP OF THE ROCK

Il Rockefeller Center ospita anche il bellissimo osservatorio Top of the Rock, che offre spettacolari viste su tutta New York dall’alto dei suoi 260 metri. Rispetto all’osservatorio dell’Empire State Building, è possibile godere di fantastiche viste su Central Park, cosa non possibile dal primo dato che ci sono molti grattacieli che ne oscurano la vista, e sull’altro simbolo della città, l’Empire State Building.