Celebre scenario west di tanti film, su tutti quelli di John Ford (tanto da dedicargli un punto panoramico, il John Ford’s Point). La Monument Valley è un pianoro di origine fluviale che si trova al confine tra Utah e Arizona (all’interno della riserva dei Navajo), caratterizzato dalle celebri guglie, frutto della millenaria erosione del fiume.

Ci sono due modi per visitare la Monument:
Visita fai da te
Basta pagare l’ingresso e con la propria auto si percorre la Valley Drive, la strada sterrata a percorso obbligato di circa 17 miglia, con limite di velocità di 15mph.
Attenzione però, qui dovrete stare alle regole degli abitanti della riserva, non potrete quindi avventurarvi in giro per la valle dove vi pare, come fareste in un qualsiasi National Park e dovrete quindi seguire la segnaletica e non uscire mai dai sentieri.
All’entrata vi sarà consegnata una mappa con le varie soste ed alcune info, tenete presente che per una visita completa vi serviranno circa 3-4 ore.

Visita organizzata:
Al Visitor center o al Goulding Lodge potrete prenotare visite organizzate nella valle con una guida Navajo, che tramite una jeep o un pulmino vi accompagnerà alla scoperta della Monument Valley.
I prezzi variano in base alla lunghezza del tour, ci sono tour dalla lunghezza di 2 ore che in pratica fanno il giro che fareste voi con la macchina, quindi sono sconsigliati, oppure come avevo fatto io il tour da 3 ore e mezza dove oltre al giro classico vi portano in zone non accessibili con i veicoli privati.
Un’altra alternativa molto bella per visitare la valle, potrebbe essere l’escursione a cavallo, informatevi al visitor center.