Il luogo perfetto da dove iniziare è il downtown della città, il Monument circle, così importante da essere raffigurato anche sulla bandiera della città. Si tratta di una grande piazza di forma circolare su cui si affacciano numerosi edifici: il Soldier’s and Sailor’s Monument, il monumento più alto della città che per legge non poteva essere superato da nessun altro edificio sino alla costruzione della Torre Chase, ora il grattacielo più alto.
Indianapolis è una città ricca di cultura e ben sei dei suoi quartieri fanno parte del Cultural District. L’Indiana Avenue District ospita oggi studi di artisti, attrazioni storiche, gallerie d’arte, ristoranti e musei; era il cuore della popolazione afro-americana della città ed era il quartiere nero del jazz che richiamò importanti artisti.
Fontain Square era un enorme meleto prima e il centro del commercio poi. Si tratta di un quartiere funky, ricco di negozi vintage e performances di musica dal vivo.
Il 2011 ha festeggiato il suo centenario. È il circuito di Indianapolis, il simbolo della città che l’ha resa famosa in tutto il mondo. È situato a Speedway, poco distante dalla città. Vi si corre la famosa “500 miglia di Indianapolis”, una gara della Formula 1 e anche del Motomondiale. Per gli appassionati di auto è possibile anche visitare l’Indy Hall of Fame Museum, un museo dell’auto in cui sono conservati circa 75 modelli di auto che ripercorrono la storia del circuito.