Il Grand Canyon, che si trova nella parte nord dell’Arizona, è un’enorme fenditura scavata dal fiume Colorado nel corso di milioni di anni, è una delle sette meraviglie del mondo e si estende per circa 5000 km² ed è visitato da più di 5 milioni di persone l’anno.

È lungo circa 500 chilometri, profondo fino a 1.800 m e con una larghezza variabile dai 500 metri ai 29 chilometri. Il parco è diviso in due versanti, detti Rim, il South Rim, la parte più turistica e il North Rim, meno visitata, ma comunque molto bella e più selvaggia. Anche se i due versanti sembrano vicini a vederli sulla cartina, per raggiungere la parte opposta occorrono circa 5/6 ore in macchina.

L’ingresso al parco costa $ 25 per ogni veicolo privato, $ 10 per pedone o ciclista. Il biglietto di ingresso è valido sette giorni sia per il North Rim sia per il South Rim. Il National Parks ($ 80) è disponibile alle entrate del Parco.
Il Parco è dotato di un sistema di navette gratuite che percorrono il South Rim nell’area del Grand Canyon Village Le navette percorrono tre circuiti chiusi che sono collegati tra loro ma non sovrapposti, sono: la verde, la blu  e la rossa, precisamente collegano il parco attraverso tre strade:

Kaibab Trail Route
E’ la prima navetta arrivando da Desert View, il percorso dura circa 30 minuti senza soste e partendo dal Grand Canyon Information Plaza  effettua le varie soste: South Kaibab Trailhead, Yaki Point, Pipe Creek. Vista

Village Route
Linea centrale che percorre il Grand Canyon Village con i suoi alloggi (lodge), ristoranti ed altri servizi, e inoltre fornisce l’accesso al Centro Visitatori presso la Canyon View Information Plaza
Alle sue estremità ci sono i collegamenti tra le altre due navette.
Hermits Rest Route
La linea rossa è parte dal Grand Canyon Village e procede lungo il versante per 13 km verso ovest, fino a Hermits Rest. Questo circuito è in funzione dal 1°marzo al 30 novembre. Quando questo percorso è attivo, nessun veicolo privato può percorrere la Hermit Road, il giro completo dura 75 min circa (sempre senza soste) effettuando le seguenti fermate partendo dal Bright Angel Trailhead:
Trailview Overlook Maricopa Point, Powell Point, Hopi Point, Mohave Point, The Abyss, Pima Point e Hermits Rest  Mohave e Hopi Point.