La Death Valley o La Valle della Morte è un parco situato nello Stato della California e in piccola parte nel Nevada, a poco più di 200 km a nord-ovest di Las Vegas, ed è conosciuta per una delle depressioni più profonde dell’emisfero settentrionale, con un livello di 86 metri sotto il livello del mare nel punto più basso.

Il nome deriva da una frase pronunciata da un pioniere, che riuscendo a sopravvivere alla traversata della valle disse: “Grazie a Dio siamo uscito da questa valle della morte”.

Infatti, nel periodo della corsa all’oro molti cercatori diretti verso la California persero la vita per le condizioni avverse della Valle, pensate che nella Death Valley in estate la temperatura supera sempre i 40°C e non essendoci ombra il sole è implacabile.

Il record fu registrato nel 1913 quando la temperatura massima fu di 57° C e la minima -9° C, ma comunque anche d’estate potete imbattervi in forti acquazzoni che possono rendere le strade impraticabili, quindi è sempre bene informarsi sullo stato delle strade prima di iniziare il viaggio