Visitare Cape Cod (che significa “Capo Merluzzo”) significa intraprendere un viaggio di scoperta continua, che si dipana attraverso villaggi e piccole comunità di pescatori, una natura selvaggia e primordiale dove fioriscono alcune delle migliori spiagge della East Coast, antichi fari, mulini e case d’epoca, caratteristici chioschi di rivendita del pesce (i clam shack), sentieri panoramici a stretto contatto con la natura e luoghi dove vibra ancora vivace l’arte e la letteratura.

Sandwich: la cittadina più antica

È la cittadina più antica di tutta Cape Cod, risalente al 1637. A Sandwich troveremo un placido centro storico, dove un fiabesco laghetto di cigni è circondato da abitazioni d’epoca, campanili imbiancati e un antichissimo mulino ancora funzionante, ma troveremo anche altro.

Chatham

Con le sue caratteristiche abitazioni imbiancate a calce e una posizione naturale invidiabile a mare aperto, Chatham è una delle cittadine più pittoresche di Cape Cod, il posto ideale per fare una rilassante passeggiata fra le vie dell’elegante Main Street, o per visitare il porticciolo, per osservare le foche e aspettare i pescherecci che scaricano il pescato di giornata. Ma c’è di più: il Chatham Lighthouse, le spiagge e la Specialità della casa, oltre al pescato, la prelibata bumbleberry pie (una speciale torta ai frutti di bosco).

Cape Cod National Seashore

Praticamente tutto il versante atlantico dell’isola (circa 65 km) è parte del Cape Code National Seashore, un’aria naturale protetta fortemente voluta dal presidente Kennedy, che volle preservarne l’originario e autentico aspetto naturale. Si tratta di una distesa di spiagge, dune sabbiose, acquitrini paludosi, sentieri escursionistici e foreste primordiali, una vera e propria manna per chi ama stare a contatto con la natura incontaminata.