Tra i luoghi più rappresentativi e simbolici di San Diego, è impossibile non citare il Downtown, la parte più moderna della città che si estende intorno al vasto centro di Horton Plaza. La zona, sempre animata fino a tarda sera, è ricca di negozi, ristoranti e bar. La vicina strada di Broadway attraversa un altro quartiere decisamente caratteristico, il Gaslamp, fino ad arrivare alla zona dell’Embarcadero, in cui è assolutamente consigliata una visita all‘America’s Cup Museum e al Maritime Museum. Quest’ultimo è facilmente individuabile grazie all’inconfondibile sagoma della Star of India, un’antica imbarcazione varata nel 1863 e in servizio sulle rotte tra Inghilterra e India.

Divertente e istruttiva può essere anche una visita al San Diego Aircraft Carrier Museum, a bordo dell’USS Midway, la portaerei della Marina in servizio per il tempo record di 46 anni, dal 1945 al 1991. Qui potrete vedere dal vivo le cuccette, la cucina, l’infermeria e il ponte di volo.Nelle giornate più soleggiate, o semplicemente per riposarsi un po’, si potrà andare al Balboa Park, un’immensa area verde localizzata nella zona nord orientale della città di San Diego. Qui si possono visitare il San Diego Museum of Art, il quale ospita capolavori dell’arte europea, tra cui spiccano opere di Giotto e di Josef Albers, il Natural History Museum e il Fleet Space Theater. I più piccoli si divertiranno al San Diego Zoo, situato sempre all’interno del parco. Da non perdere il Tiger River, che ricrea una foresta pluviale asiatica, e il Gorilla Tropic, che riproduce alla perfezione una foresta pluviale africana. Lo zoo è anche un importante giardino botanico: qui crescono piante come il bambù e l’eucalipto, piante che richiedono un clima molto particolare. Sfruttando l’opzione Deluxe potrete effettuare un tour guidato in bus e una corsa andata e ritorno nella telecabina Skyfari.

Il centro storico di San Diego (Gaslamp District), che dà modo di apprezzare e comprendere meglio lo sviluppo della città nel corso dei secoli, si trova immediatamente a nord del Downtown: qui è possibile ammirare gli edifici in stile coloniale spagnolo, caratteristici dell’epoca, e soprattutto visitare il Bazar del Mundo, un mercato in stile messicano dove trovare davvero di tutto. Da visitare anche la Basilica San Diego de Alcalà, uno dei principali luoghi religiosi della città.San Diego ospita anche uno dei più spettacolari acquari del Paese, il Sea World, situato a circa un’ora dal centro città. Qui si può assistere a spettacoli di delfini e ammirare da vicino orche, pinguini, balene e squali. Shamu, l’orca assassina qui ospitata, è ormai diventata il simbolo ufficiale della città. Tenete però presente che, nelle ore di punta, non è raro imbattersi in lunghe code per assistere agli show più gettonati.Una delle spiagge più belle di San Diego è la Pacific Beach, situata nei pressi dell’Ocean Front Walk: 5 km di autentica spiaggia californiana, frequentata da persone che fanno jogging e ciclisti.Volendo proseguire la visita della zona più periferica della città, vi segnaliamo il Museum of Contemporaney Art, nella zona residenziale di La Jolla, e il Stephen Birch Acquarium. Il museo di arte contemporanea offre opere post Anni Cinquanta e particolarmente interessante è la collezione di opere pop, minimaliste e di arte californiana. L’acquario, situato nelle immediate vicinanze, è un luogo molto importante e rinomato dal punto di vista della ricerca e dell’insegnamento. Da non perdere i draghi marini, nella sala Art of Deception.