La località di Moab è punto di partenza per la visita di due tra i pachi più suggestivi degli Stati Uniti: Arches e Canyonlands.

Arches National Park

Arches National Park è un piccolo parco tra i più conosciuti dello Utah, è grande solo 305 km², ma conserva più di 2000 archi naturali, tra cui il famoso Delicate Arch, il quale è anche raffigurato sulle targhe dello stato.
Anche qui come a Bryce Canyon gli eventi naturali come pioggia, neve, ghiaccio e le notevoli escursioni termiche, hanno modellato per anni, tutti questi paesaggi, con archi differenti uno dall’altro, che presentano dimensioni a partire da un’apertura di tre piedi, il minimo per essere considerato un arco, al Landscape Arch, l’arco più lungo, che misura ben 306 piedi da una base all’altra.
Dal 1970 43 archi sono crollati a causa dell’erosione, proprio l’ultimo il Wall Arch nell’agosto 2008, quando effettuai il mio “on the Road”nel South West.
Arches NP si trova a 5 miglia a Nord dalla cittadina di Moab, bisogna prendere l’Highway 191 per arrivare all’entrata principale dell’parco dove si trova il visitor center.
L’ingresso è di 10$ per veicolo o 5 $ per pedone o ciclisti, il National Park Pass è accettato.
La strada asfaltata che attraversa il parco vi dà la possibilità di vedere molto già solo dall’ automobile, anche se è meglio visitare il parco a piedi con diversi sentieri da percorrere, i quali permettono di avvicinarsi ai famosi archi.

Canyonlands

È il più grande parco nazionale nello Utah, con una superficie di circa 1350 km2, è un’immensa distesa rocciosa, scolpita nel corso dei secoli dagli agenti atmosferici e attraversata al centro da due grandi gole, dove scorrono il Green River e il Colorado.
La zona di Canyonlands è conosciuto in tutto il mondo per il ciclismo e le escursioni in montagna, le discese lungo il fiume con i gommoni, e soprattutto le escursioni con la Jeep.
Il clima in Canyonlands è estremamente secco, la maggioranza delle precipitazioni avviene in primavera e tarda estate, le temperature spesso superano i 100 gradi Fahrenheit in estate.

Canyonlands è divisa in tre zone, ognuna delle quali con un proprio ingresso e denominate a seconda del loro paesaggio: Island in the Sky “Isola nel Cielo, ” The Needles “Le Punte” e The Maze “Il Labirinto.”
Island in the Sky si estende a nord tra i due fiumi, si trova in cima a rocce d’arenaria su uno strapiombo di circa 1500 piedi, da varie parti si possono vedere le altre due zone del parco e in alcuni punti si possono vedere quasi 100 miglia in qualsiasi direzione, con bellissime vedute panoramiche. Con circa 30 miglia di strade asfaltate, che portano a diversi punti di vista o all’inizio dei trail, Island in the Sky risulta essere la parte più facile da visitare di Canyonlands.
The Needle si trova nell’angolo sud-est di Canyonlands ed è stato chiamato così per i variopinti pilastri che sporgono dal terreno creando uno spettacolo indimenticabile, insieme a canyon, conche e anche archi, che però a differenza del parco di Arches, richiedono lunghe escursioni o addirittura 4×4.
La strada panoramica si può fare in una o due ore, tuttavia gli escursionisti e gli appassionati di 4×4 potranno dedicare anche più di un giorno per questa zona..
The Maze è la zona meno accessibile e più selvaggia di Canyonlands, dovuta alla lontananza del quartiere e la difficoltà di strade e sentieri, solo 1 visitatore su 100 visita questa zona quando si reca a Canyonlalds. Questa zona è caratterizzata da canyon a forma di labirinto, con rocce alte e pinne sabbiose e variopinte, e si trova ad ovest dei fiumi. Famosa anche per le antiche pitture rupresti e per i numerosi canyon e diramazioni accessibili solo a 4×4.