El Calafate si trova nella provincia di Santa Cruz, nella regione della Patagonia Argentina, a 2750 km da Buenos Aires. Si trova a 50º 20’ latitudine Sud e 72º 27’ longitudine Ovest. La sua latitudine equivale alla città di Londra nell’emisfero nord. Ha una popolazione di 22 mila abitanti.

È la città più vicina per visitare il Parco Nazionale Los Glaciares, dal quale la separano 80 chilometri. Qui si trova la sua attrazione più famosa, il ghiacciaio Perito Moreno, dichiarato Patrimonio Nazionale dell’Umanità dall’UNESCO, e altri 46 ghiacciai.

Gli orari dei negozi variano a seconda della stagione, ma la maggior parte si trovano aperti dalle 10 alle 22. Generalmente alcuni negozi chiudono tra le 13 e le 16.

Le banche aprono dalle 10 alle 13. Vi sono anche sportelli automatici e i negozi sono soliti accettare dollari.

Come casa di cambio a Calafate funziona solo il Banco Nación dalle 17:00 alle 20:00.

I ristoranti aprono a mezzogiorno e la sera. Durante la stagione invernale vari chiudono alcuni mesi. Generalmente accettano carte di credito.

Per il pagamento di escursioni alcune agenzie accettano carte di credito, ma altre no. Le entrate al parco si pagano in contanti.

Calafate è collegato via aerea con Buenos Aires, Córdoba, Trelew, Bariloche e Ushuaia, ed allo stesso tempo permette di arrivare via terra alle Torri del Paine in Cile.