Programma


Giorno 1 Buenos Aires / Puerto Iguazú

Arrivo a Buenos Aires e volo per Puerto Iguazú.

Arrivo a Puerto Iguazu e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio escursione al versante brasiliano delle cascate. Nel Parco Nazionale Foz do Iguaçu, a 25 km dal centro della città di Foz in Brasile, si trovano le cascate brasiliane. La loro principale caratteristica è l’ineguagliabile vista panoramica. Siccome la maggior parte dei salti si trovano dal lato argentino, da questa favorevole distanza, si può apprezzare l’insieme e valorizzare l’immensità delle imponenti cascate. Nel paesaggio predomina la foresta subtropicale e si apprezzano i 275 salti, con una larghezza complessiva di 2700 metri, la gola del diavolo e i 4 salti brasiliani. L’estensione del parco nazionale brasiliano è di 175.000 ettari ed all’interno si possono trovare innumerevoli esemplari di flora e fauna. Al termine della escursione rientro in hotel e pernottamento.


Giorno 2 Puerto Iguazù

Colazione in Hotel. In mattinata escursione sul versante argentino delle cascate. 200 mila anni fa, una faglia geologica nel letto del fiume Paranà, ha fatto si che lo sbocco del fiume Iguazù si trasformasse in una cascata di 80 metri di altezza. Oggi, questa grande cascata, fa parte di uno dei due grandi archi sinuosi di 2700 metri di estensione, che hanno 275 salti maestosi, da 30 a 80 metri di altezza, tutti insieme formano uno dei fenomeni più sorprendenti del mondo: le cascate dell’Iguazù.

Il Parco Nazionale, creato nell’anno 1934, ha un’area di 67.620 ettari circa che sono state dichiarati Patrimonio Naturale dell’Umanità grazie alla sua bellezza scenografica e la grande diversità biologica della foresta subtropicale.

L’escursione inizia con un percorso sul treno ecologico, studiato e creato in modo specifico per preservare l’ecosistema senza disturbarlo. Ci sono tre stazioni: “Centro di visitatori”, “Cascate “e la “Gola del diavolo”. Il circuito inferiore possiede 8 belvederi dai quali si possono ammirare meravigliose viste panoramiche e percorrere il sistema di passerelle che si addentrano nella foresta locale. Il circuito superiore percorre l’area superiore della maggior parte dei salti. Attraverso i suoi 1200 metri si possono osservare i salti Dos Hermanas, Chico, Ramirez, Bossetti, Adamo ed Eva, Bernabe `Mendez e Mbigua`, con 6 ampi belvederi da dove contemplare un indimenticabile spettacolo della natura.

L’escursione continua con il trasferimento in treno costeggiando il fiume Iguazù Superiore, fino ad arrivare alle passerelle a 1.100 metri. Da li, la Gola del Diavolo, espone i suoi imponenti 80 metri di altezza e tutta la potenza e intensità che la natura può dimostrare. Da questo punto si intravede anche l’isola San Martin, sita nel cuore delle cascate, il salto San Martin e La Ventana (La Finestra) una conformazione di pietra erosa giusto di fronte ai salti. Si scopre inoltre, l’esuberante vegetazione della foresta, specialmente i numerosi alberi “Palo Rosa” dichiarati monumento nazionale per la sua importanza scientifica. In fine, il circuito pedonale, chiamato “Sentiero verde”, lungo 600 metri è ideale per gli amanti dell’osservazione delle flora e della fauna locali e mette in comunicazione la Stazione Centro dei visitatori con la Stazione Cataratas.

Al termine della escursione rientro in albergo.


Giorno 3 Puerto Iguazú / Buenos Aires

Colazione in Hotel.  Trasferimento all’aeroporto di Puerto Iguazú per prendere un volo per Buenos Aires.  Arrivo a Buenos Aires, trasferimento in hotel e pernottamento.


Giorno 4 Buenos Aires

Colazione in hotel. Al mattino è prevista la visita della città. Buenos  Aires è una città vivacissima e molto interessante;  la sua architettura ha preso un’impronta molto europea:  larghi viali alberati  e grandi edifici monumentali la fanno somigliare ad alcune zone storiche di Parigi:   il tour della città comprende alcuni   dei più interessanti scorci della capitale : il sontuoso quartiere “Barrio Norte” ed il parco di Palermo,  la Costanera ed il Rio de la Plata, il maestoso Teatro Colòn, il Congresso, il Cabildo, la Casa Rosada, attuale sede del Presidente della Repubblica ; infine il vecchio quartiere  di San Telmo e  la coloratissima Boca, zona portuale degli immigrati italiani.

Tempo a disposizione fino alla sera dove sarà previsto il Tango Dinner Show “La Ventana”.  A Buenos Aires ci sono diverse Case di Tango che offrono la possibilità di avvicinarsi a questo ballo caratteristico e sensuale. Nell’anno 2009 l’UNESCO ha incluso il Tango nell’elenco di Patrimoni Culturali immateriali, essendo l’espressione cittadina per eccellenza del Río de la Plata.

Al termine della serata rientro in hotel.


Giorno 5 Puerto Madryn

Colazione in Hotel.  Trasferimento all’aeroporto di Buenos Aires per prendere un volo per Trelew. Arrivo a Trelew e trasferimento in hotel a Puerto Madryn.

Puerto Madryn é considerata la porta d’ingresso alla penisola di Valdés, dichiarata nel 1999 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. È uno dei centri turistici più importanti dell’intera regione e del Paese, considerata anche la capitale nazionale del nuoto subacqueo. Il canto delle balene, i leoni marini al sole e l’indisciplinata colonia di pinguini invitano al viaggiatore alla più incredibile celebrazione naturale che la Patagonia possa offrire. Pochi posti al mondo hanno la possibilità di osservare così da vicino nel loro ambiente naturale quantità e diversità di animali.

Pernottamento in hotel.


Giorno 6 Puerto Madryn

Colazione in Hotel. Giornata dedicata alla visita della Penisola Valdés e dell’Estancia San Lorenzo. Partenza verso l’Area Naturale Protetta della Penisola di Valdés dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO NEL 1999. Dopo un’ora di viaggio arriviamo al Centro d’Interpretazione di Carlos Ameghino, compendio delle ricchezze naturali della penisola. A seguire, proseguimento per l’Estancia San Lorenzo, un tradizionale allevamento di bovini della Patagonia che ospita La più grande colonia di pinguini di Magellano al mondo. Da San Lorenzo ci dirigiamo verso la Riserva di Punta Norte per osservare, a seconda del periodo dell’anno, leoni marini, elefanti marini e orche. Ritorno a Puerto Madryn e pernottamento in hotel.


Giorno 7 Ushuaia

Colazione in Hotel.  Trasferimento all’aeroporto di Trelew per prendere il volo diretto ad Ushuaia.  Arrivo a Ushuaia e trasferimento in hotel.

Adagiata in una baia sul Canale di Beagle, circondata dalle Ande Fueghine, coperta di foreste e ghiacciai si trova la bellissima città di Ushuaia, terra di avventure, leggende e fantasie. Ushuaia ha una ricca storia ritratta nei suoi diversi musei che vanno dalle vicende e costumi dei suoi abitanti indigeni ai colonizzatori, pirati, avventurieri, pionieri e fondatori.

Pernottamento in hotel.


Giorno 8 Ushuaia

Colazione in Hotel. Al mattino si effettuerà l’escursione al Parco Nazionale della Terra del Fuoco.

Dodici chilometri a ovest di Ushuaia si trova l’ingresso al Parco Nazionale della Terra del Fuoco. Un’area di 63.000 ettari, dove convivono alberi come Lengas, Guindas, Calafates, Notros e fiori come Orchidee e Violette. La passeggiata attraverso questo Parco nazionale, oltre ad offrire molteplici viste panoramiche sul Canale di Beagle,  è incorniciata da montagne e foreste; un approccio completo alla splendida natura del luogo.

Nel pomeriggio è prevista la navigazione del canale Beagle e Isla de lobos.

Al termine della escursione rientro in hotel e pernottamento.


Giorno 9 El Calafate

Colazione in Hotel. Trasferimento all’aeroporto di Ushuaia per prendere un volo per El Calafate.  Arrivo a El Calafate e trasferimento in hotel.

El Calafate è una città vicino al bordo del campo di ghiaccio della Patagonia meridionale nella provincia argentina di Santa Cruz. È conosciuto principalmente come la porta d’ingresso al Parco Nazionale Los Glaciares, sede del massiccio ghiacciaio Perito Moreno, il cui dinamico paesaggio di ghiaccio è famoso per l’escursionismo e il turismo.

Presenta anche altre attrazioni turistiche come il ghiacciaio Upsala e la collina Fitz Roy in Chalten, tutti tipici della regione orientale del campo di ghiaccio della Patagonia Sud e al confine con il Parco Nazionale Torres del Paine del Cile.


Giorno 10 El Calafate

Colazione in Hotel. In mattinata avrà luogo l’escursione al Ghiacciaio Perito Moreno.

Giornata dedicata alla scoperta del Parco Nazionale Los Glaciares, un santuario ecologico dove ghiacciai, laghi e foreste si estendono su una superficie di circa 600 ettari. Per raggiungere il Parco Nazionale Los Glaciares, che dista 75 Km da El Calafate, si attraverserà una suggestiva zona di selvaggia steppa patagonica. Passeggiata lungo le passerelle che conducono al belvedere dal quale si potrà ammirare il fronte nord del Perito Moreno. Questo immenso e impressionante monumento naturale, misura 70 mt di altezza per 3 Km di larghezza. Pranzo libero in corso d’escursione per sfruttare al meglio il tempo a disposizione e per godere di questo straordinario paesaggio.

Al termine della escursione rientro in albergo.


Giorno 11 El Calafate

Colazione in Hotel.

Al mattino ci sarà l’Escursione Navigazione “Todo Glaciares” (Tutti i ghiacciai)

Dal porto di Punta Bandera, a 47 km da El Calafate, iniziamo a navigare attraverso il braccio nord del Lago Argentino. Attraversiamo la Boca del Diablo verso il Canale Upsala e per navigare tra i grandi iceberg che si staccano dal fronte del Ghiacciaio Upsala. Quindi entriamo nel canale Spegazzini e pochi istanti dopo avremo la prima vista del ghiacciaio Secco. Continuiamo a navigare verso la parte anteriore del ghiacciaio Spegazzini dove contempleremo anche i ghiacciai Heim Sur e Peineta. Ci prepariamo allo sbarco alla Base Spegazzini e iniziamo la visita dell’area percorrendo la strada forestale fino al Rifugio Spegazzini. Questo sentiero di 300 metri è accessibile e mentre lo percorriamo ci fermiamo in stazioni e punti panoramici con vista sull’intera Bahía de Los Glaciares. Al Rifugio possiamo pranzare o contemplare il paesaggio. Per chi ama camminare, può percorrere il sentiero di montagna.

Ritorno all’imbarco e rientro in albergo. Pernottamento.


Giorno 12 Buenos Aires

Colazione in Hotel.

Trasferimento all’aeroporto di El Calafate per prendere un volo diretto a Buenos Aires.

Arrivo a Buenos Aires e trasferimento in hotel. Pernottamento.


Giorno 13 Buenos Aires

Colazione in Hotel.

Trasferimento all’aeroporto di Buenos Aires per il volo di rientro in Italia.



Date di validità: dal 01/09 al 31/03/2024