Programma


Giorno 1 Buenos Aires

All’arrivo a Buenos Aires ricevimento da parte della vostra guida in italiano e trasferimento dall’aeroporto all’hotel.


Giorno 2 Buenos Aires

Prima colazione in hotel e partenza per il tour di Buenos Aires.

Percorrerai l’Avenida 9 de Julio, il viale più largo del mondo, passerai vicino al Teatro Colon, uno dei teatri d’opera più famosi al mondo e l’orgoglio culturale dei “porteñ6”. Visita la famosa Avenida de Mayo che si trova nella Plaza De Mayo, circondata dalla Casa Rosada (Palazzo del Governo), dalla Cattedrale Metropolitana e dal Cabildo (primo Municipio, costruito durante il dominio spagnolo). All’altra estremità di Avenida de Mayo si può vedere la cupola del palazzo del Congresso. Sosta e visita interna della Cattedrale Metropolitana, questo imponente edificio neoclassico è il principale edificio cattolico dell’Argentina. Il mausoleo del Generale San Martin (il nostro Eroe Nazionale) si trova all’interno della Cattedrale, e Papa Francesco era solito celebrare le funzioni religiose in questa Cattedrale quando era cardinale della città di Buenos Aires. Ci fermeremo per una tazza di caffè e uno spuntino in una caffetteria tradizionale.  La tua prossima tappa è La Boca, una zona molto colorata con la famosa strada Caminito. Prosegui verso nord e visita la zona di Recoleta, uno dei luoghi più glamour della città. Qui vedrete eleganti boutique e ottimi ristoranti, circondati da alberi centenari.  Il cuore del quartiere è il cimitero della Recoleta. Il cimitero è il centro di questo quartiere aristocratico, e le personalità più rilevanti della storia argentina riposano in questo luogo. I mausolei e i pantheon riflettono la diversità architettonica che emerge dalle diverse tendenze culturali che l’Argentina ha incorporato nella sua formazione come nazione. Il cimitero è considerato uno dei monumenti più impressionanti dell’Argentina. La sosta di 30 minuti include la visita della tomba di Eva Duarte, conosciuta come Eva Perón (Evita).

La sera verrai portato alla casa di tango Viejo Almacén, perché uno spettacolo di tango è un MUST quando sei a Buenos Aires!  El Viejo Almacén è diventato un luogo unico grazie alla sua storica posizione e allo stile autentico nutrito dalla popolarità costruita nel corso degli anni. Ogni sera le sue porte sono aperte per godere di un impressionante spettacolo di tango eseguito da interpreti di spicco della scena del tango, così come di una cucina squisita. La tradizione del Tango è iniziata alla fine del 19° secolo e si è sviluppata da una miscela di vari ritmi, che sono stati originariamente ballati nei quartieri più poveri. Il tango riflette la nostalgia e la malinconia degli immigrati europei, da qui vengono anche alcuni grandi musicisti, come Astor Piazzolla e Anibal Troilo. Godrai di uno spettacolo con musica, canti e balli. La cena comprende antipasto, piatto principale, dessert e bevande.

Dopo lo spettacolo di tango, rientro in hotel verso mezzanotte.

** Osservazioni: L’escursione è condivisa con viaggiatori internazionali. I trasferimenti hotel-tango house e vv. si svolgono con altri viaggiatori internazionali provenienti da diversi hotel e autista di lingua spagnola. La casa di tango ha personale che parla inglese.


Giorno 3 Buenos Aires

Prima colazione in hotel e giornata libera a piacimento.

Sarà possibile prenotare (dietro supplemento) i seguenti tour opzionali:

Tour al Tigre e al Delta del Fiume Paraná (4h) – in condivisione con guida bilingue inglese/spagnolo

Tour della Fiera antiquaria di San Telmo (3h 30min)

Escursione a San Antonio de Areco “Incontro con i pionieri argentini” con pranzo (9 ore)

Buenos Aires Tour in bicicletta – zona nord Palermo e Recoleta (4h)


Giorno 4 Ushuaia

Prima colazione in hotel.

Una guida parlante italiano vi verrà a prendere in hotel per il trasferimento all’aeroporto nazionale per il volo per Ushuaia. All’arrivo all’aeroporto di Ushuaia verrete ricevuti dalla vostra guida parlante italiano e verrete trasferiti al vostro hotel. Sulla strada per l’hotel si effettuerà un breve tour della città con una sosta fotografica in uno dei punti panoramici di Ushuaia. Ushuaia è la capitale del territorio e la città più meridionale del mondo. Come Rio Grande, Ushuaia è cresciuta rapidamente negli ultimi anni, grazie all’immigrazione e all’industria elettronica della zona. Non dovresti perdere una visita al Museo della Fine del Mondo (la vecchia prigione)  ed esplorare alcuni ristoranti per provare le granceole, specialità del luogo. Interessante anche una passeggiata intorno al porto, dove si possono vedere alcune vecchie barche. Ushuaia e i suoi paesaggi hanno ispirato la ricerca e le fantasie di Jules Verne, Fitz Roy, Charles Darwin ed Emilio Salgari.


Giorno 5 Ushuaia

Prima colazione in hotel. Al mattino farai un tour di mezza giornata al Parco Nazionale della Terra del Fuoco, dove avrai l’impressione che il tempo vada più lentamente che altrove. I lunghi rigidi inverni, la vastità infinita del cielo facevano da sfondo a un modo di vivere molto semplice e modesto. Il Parco Nazionale è attraversato da molti fiumi che sfociano nel Canale di Beagle. Attraversa il parco per goderti i paesaggi e fare una piccola passeggiata. Successivamente ti godrai un tour di navigazione in una colonia di pinguini!

**Nota: il tour si svolge su base condivisa con guida bilingue inglese / spagnolo.

Prima di visitare la città, si pranza in un ristorante locale vicino al porto (pranzo al sacco). Successivamente si sale a bordo di un catamarano e si naviga lungo il Canale, passando per Isla de los Pájaros, buon posto per guardare albatros, anatre, skua, procellarie, cauquenes e gabbiani. Passerai da  Isla de los Lobos  (Isola del Leone Marino), sia le isole De los Pájaros che quelle De los Lobos appartengono all’arcipelago dei Ponti. All’arrivo al faro di Les Eclaireurs, è possibile vedere le colonie di cormorani. Continuando il viaggio verso est si gode di un bellissimo paesaggio del canale e delle montagne circostanti. Da lì vedrai oltre la costa argentina Puerto Almanza e oltre la costa cilena la base navale di Puerto Williams. All’arrivo all’isola di Martillo avrete la possibilità di vedere una colonia di pinguini di Magellano e alcuni pinguini di Papua. Rientro a Ushuaia navigando vicino alla costa nord del canale, apprezzando la flora tipica della zona e alcuni siti storici come l’Estancia Túnel e l’Estancia Remolino, sulla cui costa si trova lo scafo della nave da carico e passeggeri Monte Sarmiento affondata nel 1912. Finalizzando il viaggio vedrai il meraviglioso paesaggio che circonda la città di Ushuaia con le sue montagne.


Giorno 6 El Calafate

Prima colazione in hotel.

Trasferimento all’aeroporto in privato con guida parlante italiano, e volo per El Calafate.

All’arrivo in aeroporto verrete ricevuti dalla nostra guida locale, successivamente trasferimento in hotel.

**Nota: il trasferimento avviene su base condivisa con una guida bilingue. La guida parlerà italiano e un’altra lingua (spagnolo, inglese o portoghese, a seconda di come è composto il gruppo).

El Calafate – Il villaggio di El Calafate sul Lago Argentino, è un luogo costoso e in via disviluppo. C’è una cappella dedicata a Santa Teresa al centro, dietro di essa Via Perito Moreno si arrampica dolcemente sulla grande collina a sud della città, da cui si può vedere la sagoma dell’estremità sud delle Ande, il Lago Redonda e l’Isola Soledad sul Lago Argentino. È la porta meridionale per il Parco Nazionale Los Glaciares, che si trova a 50 km di distanza. Sulla pianura vicino al lago ci sono molti uccelli interessanti, andando verso la collina invece è il posto idale per una buona passeggiata. Ci sono anche pitture rupestri colorate molto accattivanti.

Pernottamento in hotel.


Giorno 7 Lago Argentino

Prima colazione in hotel. Partenza dal tuo hotel per il porto di Punta Bandera, a 47 km da El Calafate, dove una comoda barca è in attesa di navigare il lago Argentino verso il ghiacciaio Upsala, uno dei più grandi tra i ghiacciai continentali. Dopo aver attraversato “Boca del Diablo”, la zona più stretta del lago, porta naturale al Canale del Nord, il percorso si dirige verso ovest. Mentre lo scenario si trasforma in boschi e alte montagne con ghiacciai sospesi, la barca si ritrova circondata da enormi iceberg, prova del processo di regressione del ghiacciaio Upsala, fino a raggiungere l’enorme fronte. Successivamente, la barca continua il suo percorso entrando nel Canale Spegazzini. Avrai la possibilità di sbarcare alla base Spegazzini e fare un piacevole trekking lungo Bahía de Todos los Glaciares fino al rifugio Spegazzini. Servizio pranzo opzionale (non incluso) presso il rifugio Spegazzini, che conta con una sala principale con vista sul lago e sul ghiacciaio. Opportunità di trekking in due diversi circuiti:

Sendero del Bosque, a circa 300m dal molo alla base Spegazzini. Trekk include diverse fermate con interessanti spiegazioni su glaciologia, storia, flora e fauna e offre incredibili punti di osservazione. Questo è un trekking facile senza difficoltà in un terreno pianeggiante.

Sendero de la Montaña, a circa 700 m, si tratta di un trekking di media difficoltà attraverso i boschi che offrono punti di osservazione naturali.

Infine, torna al molo dove sbarcherai per tornare a El Calafate.

**Osservazioni: Questo tour è condiviso con altri viaggiatori internazionali. L’assistenza alla guida bilingue inglese / spagnolo è inclusa. Dipendendo dalle condizioni meteorologiche, i numerosi enormi iceberg staccati dal ghiacciaio Upsala possono formare un’ampia barriera di ghiaccio, che occasionalmente impedisce l’ingresso, l’avvicinamento e / o la discesa in determinati punti dell’itinerario che saranno controllati quotidianamente per motivi di sicurezza.

Al termine, ritorno in hotel e pernottamento.


Giorno 8 Perito moreno

Prima colazione in hotel.
Oggi gli ospiti faranno un tour di un’intera giornata al ghiacciaio Perito Moreno.   Dopo un viaggio attraverso il Parco Nazionale Los Glaciares si arriva all’improvviso in una foresta piena di colori, prima di vedere il ghiacciaio Perito Moreno. Questo è uno dei pochi ghiacciai che stanno ancora crescendo. Ogni 4 o 5 anni copre il divario tra la terraferma e sè stesso e cresce nel Lago Argentino. Alla fine il ghiaccio non riesce a resistere all’enorme pressione dell’acqua e si schianta con un rumore spaventoso. Si può guardare questo spettacolo del ghiacciaio ogni giorno quando singoli blocchi di ghiaccio cadono nel lago. Considerando che il ghiacciaio è lungo 5km e alto 70m si può immaginare il rumore che fanno cadendo. Tempo a disposizione per ammirare il ghiacciaio dalle apposite passerelle, prima di tornare a El Calafate.

** Nota: L’escursione è condivisa con viaggiatori internazionali e una guida bilingue. La guida parlerà italiano e un’altra lingua (spagnolo, inglese o portoghese, a seconda di come è composto il gruppo).


Giorno 9 Puerto Natales

Prima colazione in hotel.

In mattinata trasferimento al terminal degli autobus.

**Nota: il trasferimento avviene su base condivisa con una guida bilingue. La guida parlerà italiano e un’altra lingua (spagnolo, inglese o portoghese, a seconda di come è composto il gruppo).

Da qui, gli ospiti viaggeranno con l’autobus pubblico senza guida per Puerto Natales.  Dopo l’arrivo a Puerto Natales, pick up al terminal dell’autobus e trasferimento al vostro hotel.

** Nota: Il trasferimento da Calafate a Puerto Natales è in un autobus pubblico, senza guida locale.


Giorno 10 Parco Nazionale

Prima colazione in hotel.

Dopo la prima colazione, partenza per il Parco Nazionale Torres del Paine.  Potrete apprezzare la riserva mondiale più spettacolare alla fine del mondo, 150 km a nord-ovest di Puerto Natales. In questa area protetta, troverete una fertile combinazione di laghi, lagune, cascate, ghiacciai, colline e vette. All’interno dell’area, la strada è circondata da decine di lagune, in contrasto con colline e montagne innevate. Visiterete tra le altre cose la cascata del Salto Grande. La Grotta del Milodon ( un enorme bradipo).

Nel tardo pomeriggio, ritorno in hotel.

** Nota: L’escursione è condivisa con altri viaggiatori internazionali, a partire dalla base 4 con guida privata in italiano.


Giorno 11 Punta Arenas - Santiago

Prima colazione in hotel.

Trasferimento al primo mattino al terminal degli autobus di Puerto Natales e trasferimento in autobus pubblico (4h) a Punta Arenas.

** Nota: Il trasferimento da Puerto Natales a Punta Arenas è in un autobus pubblico, senza guida locale.

In aeroporto una guida di lingua italiana vi assisterà con le formalità per il volo diretto a Santiago del Cile.

Dinamica e cosmopolita Santiago è una città vitale e versatile. Sede di numerosi eventi che mettono in mostra il meglio della cultura cilena, ospita anche superbi festival internazionali di suoni, sapori e colori. La capitale cilena dà nuova vita a tutti i suoi visitatori! La diversità della città traspare nei suoi numerosi quartieri contrastanti. Parti per esplorare le strade della città e scoprirai gallerie d’arte belle e originali, negozi di design e mercati artigianali, oltre a una grande selezione di ristoranti, bar e caffè. I nottambuli possono godersi un assaggio della vivace vita notturna latina nell’hip Bellavista! Visita il centro di Santiago per avere un’idea reale della città. Scopri di più sul paese nei suoi numerosi musei o passeggia per il famoso Mercato Centrale – una delizia per i buongustai. Gli appassionati dei grandi spazi aperti possono dirigersi verso le colline che circondano la città e ammirare le viste panoramiche di Santiago con le magnifiche Ande come sfondo. Cogli l’occasione per fare un picnic e visitare uno dei tanti parchi della città. Troverete opportunità di shopping di prim’ordine nell’elegante quartiere di Alonso de Córdoba e nei numerosi centri commerciali moderni della città.

All’arrivo troverete una guida in italiano ad attendervi che vi accompagnerà durante il trasferimento in hotel.


Giorno 12 Santiago del Chile

Prima colazione in hotel e visita della città (4 ore circa).

Santiago del Cile è una città di contrasti con tracce del suo passato coloniale mescolate con i grattacieli ultramoderni del centro finanziario; La capitale del Cile ti sorprenderà. Questo tour ti offre l’opportunità di vedere questo mix eclettico per te. Il tour inizia dirigendosi a sud attraverso il centro della città, per arrivare al cuore della città. Da qui ti dirigerai lungo la famosa Alameda, il colorato viale principale di Santiago, dove vedrai alcune importanti costruzioni iconiche come l’Università cilena, la Chiesa di San Francisco e la collina di Santa Lucia, il luogo dove è stata fondata la città di Santiago nel 1541. Poi si prosegue verso Plaza de Armas e la cattedrale. Nelle vicinanze si trova il famoso Mercato Centrale, che è il principale mercato per il pesce fresco e frutti di mare, un edificio interessante, risalente alla fine del 19 ° secolo: Si tratta di una costruzione in acciaio, costruita a Londra e portata in Cile via nave. Successivamente, si continua il tour attraversando il fiume Mapocho per raggiungere il quartiere bohémien di Bellavista sulla strada per la collina di San Cristobal. Da uno dei punti panoramici della collina, avrai le migliori viste di Santiago e delle Ande.  Per completare il tour, attraverserai le moderne aree residenziali della città con la loro architettura audace per tornare al tuo hotel.

** Nota: sabato e domenica San Cristobal Hill è chiuso ai veicoli dalle 08:00 alle 14:00. Per i tour della città che si svolgono al mattino verrà invece visitata la collina di Santa Lucia.

A seguire è possibile abbinare (dietro supplemento ed opzionale)Vinolia. Vi invitiamo a scoprire i segreti del vino cileno senza lasciare Santiago!

Pernottamento in hotel.


Giorno 13 Santiago del Chile

Prima colazione in hotel e trasferimento all’aeroporto per il volo di ritorno a casa.