Sulla costa della riviera Maya sorge Tulum, uno dei siti archeologici più importanti e caratteristici del Messico. Tulum deve la sua fama non solo alla posizione incantevole che occupa, ma anche alla buona conservazione del sito.

Ecco 5 cose da non perdere:

 

  1. Le rovine di Tulum

Le rovine Maya di Tulum, una fortezza messicana che ha conosciuto il suo periodo di maggiore splendore intorno al 1.000 d.C., sono molto ben conservate. Nel sito archeologico vale la pena visitare il tempio del Dio Discendente, che conserva ancora l’effige della divinità e il Castillo, una torre costruita sul bordo della scogliera che serviva per avvistare i nemici.

 

  1. La spiaggia di Tulum

Tulum nasce sopra un tratto costiero preservato dal turismo di massa. Subito sotto le rovine si estende la spiaggia bianca, incontaminata e circondata da un tratto di barriera corallina, seconda al mondo per grandezza. Il paesaggio qui è unico, grazie al mix di colori che si crea tra le rovine dei templi che dominano dall’altro, il colore splendente della vegetazione e la limpidezza del mare. La spiaggia di Tulum è stata inserita dal New York Time nella top ten delle spiagge più belle del continente americano.

 

  1. Cenotes

Le cenotes sono le tipiche cavità carsiche che caratterizzano la costa della Riviera Maya. Sono ricolme di acqua dolce e oltre a essere molto suggestive, sono anche luoghi di refrigerio durante il caldo. Intorno a Tulum ci sono almeno una quindicina di cenotes, come la Cenotes Encantado, Escondito, la Gran Cenotes, la Cenotes Dos Oyos.

 

  1. Riserva di Sian Ka’an

La riserva più grande dei Caraibi messicani è assolutamente uno dei luoghi da vedere a Tulum. Gli amanti delle escursioni qui potranno fare una delle più suggestive esperienze naturalistiche. Potete tuffarvi dentro le acque delle cenotes, attraversare gli stretti canali circondati dalle mangrovie o arrampicarvi in cima a una piramide. La Reserva de la Biósfera Sian Ka’an si estende per mezzo milione di ettari e al suo interno trovate foreste tropicali, spiagge, barriere coralline e un numero incredibile di uccelli e piante.