San Cristóbal è una delle città coloniali meglio preservate del Messico, ed è composta da una serie di quartieri tradizionali, ciascuno dei quali è noto per una particolare attività o una particolare tradizione, come per esempio la lavorazione del ferro battuto, la carpenteria e le sculture in legno.
Prendetevi il vostro tempo per passeggiare per le strette strade acciottolate di San Cristóbal, camminate tra alle sue case, dipinte con colori sgargianti, e fatevi conquistare dai suoi pittoreschi mercati e negozi. La città ha un tracciato rettilineo e può essere visitata facilmente a piedi; molte delle strade principali che attraversano il centro sono chiuse al traffico e convergono nello zócalo, la sua piazza centrale.

Potrete trascorrere infinite ore visitando i negozi e i mercati di artigianato della città, o spostandovi per i villaggi vicini per osservare le fasi della loro produzione. Varie e interessanti escursioni della durata di un giorno partono da San Cristóbal per portarvi a San Juan Chamula e San Lorenzo Zinacantán, sulle montagne circostanti. Entrambe sapranno offrirvi una panoramica unica sulle tradizioni e i costumi delle comunità indigene maya che vivono nella regione.