Mérida è la città più grande dello stato dello Yucatán, nonché la sua capitale amministrativa, culturale e finanziaria. È una città moderna e cosmopolita, ricca di musei, gallerie d’arte, ristoranti, negozi e boutique, e una delle località più importanti in cui scoprire l’eredità maya del Messico.
La città fu fondata nel 1542 da Francisco de Montejo, “el Mozo”, nel luogo in cui anticamente sorgeva la città maya di T’ho, il cui nome significava “la città dalle cinque colline”. T’ho era il centro della cultura e delle attività maya nella regione dello Yucatán; dopo l’arrivo degli spagnoli, le sue cinque piramidi furono distrutte e le loro pietre riutilizzate per la costruzione della cattedrale di Mérida e di altri importanti edifici di questa moderna città.

Fu soprannominata la Città Bianca per l’abbondanza, nei suoi palazzi e nei suoi monumenti, di una pietra calcarea molto chiara; i suoi abitanti però affermano che questo soprannome si deve anche alla pulizia delle sue strade e delle sue aree pubbliche, per non parlare poi del suo alto tasso di sicurezza.

I vestiti tradizionali, la lingua, la cucina e il suo modo di vivere le feste e le celebrazioni vi aiuteranno ad avere una più chiara idea delle tradizioni e della singolare cultura di questa magnifica città.