Programma


Giorno 1: Chicago

Benvenuti a Chicago. La “Windy City”, come viene spesso chiamata, sorge lungo le rive del lago Michigan ed è nota per la sua vivace scena artistica, le attrazioni culturali, lo shopping e l’architettura mozzafiato. All’arrivo, trasferimento indipendente al vostro hotel. Iniziate con una visita ad alcune delle attrazioni iconiche di Chicago, come la scultura Cloud Gate (alias The Bean) al Millennium Park, il balcone di vetro Ledge dello Skydeck Chicago al 103° piano della Willis Tower e la nuova Centennial Wheel al Navy Pier. I musei interattivi ed educativi abbondano a Chicago, dal Field Museum e lo Shedd Aquarium all’Art Institute of Chicago. Fate un po’ di rock all’annuale Chicago Blues Festival o in locali come il Buddy Guy’s Legends: non importa quali siano i vostri gusti musicali, a Chicago li troverete dal vivo ogni sera della settimana. A Chicago potrete scegliere tra più di 200 locali e club di musica dal vivo, dalle esperienze musicali più intime alle grandi sale da concerto e alle storiche sale da musica. Gustate una pizza profonda da Gino’s East o da Lou Malnati’s, oppure gustate un hot dog di Chicago nei locali di tutta la città. Scoprite la fiorente scena dei birrifici artigianali di Chicago con un tour e una pinta in un birrificio di quartiere come Half Acre.


Giorno 2: Chicago

Giornata a disposizione.


Giorno 3: Chicago- Springfield

In mattinata ritiro dell’auto a noleggio e partenza per la storica Route 66 per un vero e proprio spaccato dell’America. La famosa strada, che si snoda da Chicago a Los Angeles, attraversa quasi 300 miglia (483 chilometri) in Illinois ed è costellata di caffè casalinghi, negozi stravaganti e attrazioni stradali uniche. Scattate una foto davanti all’imponente Railsplitter Covered Wagon a Lincoln o all’enorme elefante rosa vicino al Pink Elephant Antique Mall a Livingston. Esplorate i cimeli della Route 66 presso il Route 66 Association of Illinois Hall of Fame and Museum di Pontiac. Da qui, proseguite per circa due ore verso sud per conoscere la vita di Abraham Lincoln a Springfield presso l’Abraham Lincoln Presidential Library Museum, l’Old State Capitol e il Lincoln Home National Historic Site.


Giorno 4: Springfield- St. Louis

A St. Louis potrete visitare il Gateway Arch, il più alto monumento artificiale degli Stati Uniti. L’arco accoglie i visitatori da 50 anni con la sua forma iconica. Ideato dal famoso architetto Eero Saarinen, il Gateway Arch commemora la visione di Thomas Jefferson e il ruolo di St. Louis nell’espansione verso ovest degli Stati Uniti. St. Louis è anche rinomata per la sua variegata scena musicale. Visitate il quartiere di Soulard per ascoltare musica dal vivo, godetevi un pasto delizioso e la musica in un bistrot di periferia alla moda, o passate una serata ad esplorare il Loop, con i suoi club musicali, i ristoranti etnici e le boutique uniche. Non perdete l’occasione di visitare Blueberry Hill (dove Chuck Berry suonava regolarmente) o The Beale on Broadway per assistere a spettacoli dal vivo di Blues, Soul e R&B, e non perdetevi il National Blues Museum.


Giorno 5: St. Louis- Nashville

Nessun tour musicale sarebbe completo senza una visita a Nashville, Tennessee, patria della musica country. Al Country Music Hall of Fame and Museum, registrazioni, schermi tattili e cimeli ripercorrono la musica country dalle sue origini a oggi. Il museo offre anche tour dello Studio B della RCA, dove artisti come Dolly Parton hanno registrato canzoni. Il Grand Ole Opry è il posto giusto per vedere le star della musica country di oggi. Per una varietà di generi, si può assistere a un concerto al Ryman Auditorium, l’edificio storico della chiesa che un tempo ospitava l’Opry. Nelle vicinanze, il Frist Center for the Visual Arts ospita regolarmente nuove opere d’arte (la sua architettura Art Déco merita una sosta per sé). Avete fame? Trovate un ristorante “meat-and-three”, dove potrete scegliere una carne e tre contorni da un elenco di scelte casalinghe (provate il pollo fritto dorato, il purè di patate cremoso, il mais e le verdure di collard con carne di maiale). Prolungate il vostro soggiorno a Nashville per vedere tutto ciò che la città ha da offrire.

 


Giorno 6: Nashville- Memphis

Tornate sulla Great River Road e sul fiume Mississippi verso Memphis, Tennessee. In questa città di pellegrinaggio per gli amanti della musica, visitate i Sun Studio, dove leggende del blues e del rock come B.B. King ed Elvis Presley hanno registrato alcuni dei loro primi successi. Per dare uno sguardo intimo alla vita di Presley, visitate la sua tenuta di Graceland. Allo Stax Museum of American Soul Music, il ritmo si sposta sul soul e sul gospel. Si possono ammirare i cimeli degli artisti della Stax, tra cui Otis Redding e Isaac Hayes, di cui è esposta una Cadillac placcata in oro. Per un assaggio dei suoni contemporanei di Memphis, passeggiate per Beale Street, dove la musica dal vivo sembra uscire da ogni porta aperta. Anche l’aroma del barbecue riempie l’aria.


Giorno 7: Memphis- Cleveland

Seguite il Mississippi Blues Trail fino a Clarksdale, Mississippi, situata all’incrocio delle autostrade 61 e 49 (“the crossroads”). Clarksdale e la regione circostante del Delta sono conosciute come “la terra dove il blues è nato”, il che la rende la sede ideale del Delta Blues Museum. Proseguite verso sud fino a Cleveland, Mississippi, sede delle Dockery Farms, fondate nel 1895 per la produzione di cotone. Tra gli afroamericani che lavoravano qui c’era Charley Patton, che in seguito ha contribuito alla cultura che ha ispirato il Blues, una vera e propria forma d’arte americana. A Cleveland si trova anche il GRAMMY Museum Mississippi.


Giorno 8: Cleveland- Natchez

Durante il tragitto per raggiungere il Natchez Trace Parkway, fermatevi a Indianola, Mississippi. Visitate il B.B. King Museum per conoscere la mappa che ha contribuito a rendere popolare il Blues, una forma d’arte veramente americana. Unitevi alla Natchez Trace Parkway e continuate il vostro viaggio verso Natchez, Mississippi, il più antico insediamento del Mississippi. Il viaggio vi porterà a costeggiare piantagioni d’altri tempi e palazzi d’epoca restaurati. Prendetevi del tempo per esplorare alcune di queste incredibili case che raccontano la storia del Sud.


Giorno 9: Natchez- New Orleans

L’ultima tappa del viaggio vi porterà a New Orleans, in Louisiana, dove il possente fiume Mississippi sfocia nel Golfo del Messico. Lungo la strada, fate una sosta a Baton Rouge, capitale della Louisiana e centro di tutto ciò che riguarda la Louisiana. Baton Rouge è il luogo perfetto per esplorare la cultura eclettica di questo straordinario Stato. La città vanta più di 300 anni di storia, di cui si può vedere l’architettura, assaggiare il cibo e conoscere la cultura unica. Dopo aver visitato Baton Rouge, recatevi a New Orleans. Con i suoi cottage secolari e gli elaborati cimiteri storici, la città è una delizia per i fotografi. Le visite guidate sono il modo ideale per conoscere questo luogo speciale. Partecipate a una passeggiata nello storico Quartiere Francese o a un tour dei cimiteri di New Orleans, del voodoo e della leggenda dei fantasmi. New Orleans è anche una città musicale. Alla Preservation Hall, una formazione a rotazione di favolosi musicisti suona il tradizionale jazz di New Orleans nell’ambiente più intimo e acustico. Mettetevi in fila presto per trovare posto solo in piedi o acquistate uno dei posti limitati del locale. Altrove in città, Frenchmen Street è un centro di musica dal vivo, con locali come The Spotted Cat Music Club. L’accogliente locale ospita fino a tre gruppi musicali ogni sera, che propongono varie forme di jazz. Anche la cucina e la cultura del cocktail sono fondamentali per l’esperienza di New Orleans. Dai caffè all’aperto ai ristoranti più raffinati, troverete innumerevoli interpretazioni dei piatti tipici locali, come i beignets spolverati di zucchero, la jambalaya aromatica e la salsiccia Andouille affumicata e speziata. Sede del Jazz fest, del Mardi Gras e del New Orleans Jazz National Historical Park, una visita a New Orleans è il modo perfetto per concludere il vostro viaggio.


Giorno 10: New Orleans

Giornata a disposizione.


Giorno 11: Partenza

Rilascio dell’auto in aeroporto e fine dei servizi.

10 pernottamenti + noleggio auto