Motore economico del Canada, Toronto è, assieme a Montréal, la città del paese nordamericano più conosciuta nel mondo. Caratteristica della città è quella di essere una delle più multiculturali nel mondo, con circa il 36% degli abitanti di origine non canadese. La seconda più grande comunità, superata da qualche anno da quella cinese, è costituita dagli italiani che hanno dato un enorme contributo allo sviluppo di questo paese.

Il primo quartiere dove si insediarono gli italiani fu quello di College, successivamente si spostarono a Saint Clair denominata dal 1988 col nome aggiuntivo Corso Italia. Toronto ha circa 240 quartieri all’interno dei suoi confini, raggruppati in sei distretti: Old Toronto, East York, Etobicoke, Scarborough, North York e York (dove si trova anche il quartiere di Weston).

Toronto è divisa in due città: una a livello della strada, ed una sotterranea chiamata “The Path” (letteralmente: il percorso). I residenti considerano questi 27 km di strade sotterranee come parte della città stessa, come se la città iniziasse non dal suolo ma dal piano -3. Ovviamente il traffico automobilistico convenzionale è bandito nella città sotterranea, gli spostamenti sono previsti a piedi o con mezzi per disabili, ma il path ha numerosi punti di contatto con la viabilità esterna (parcheggi), o (molto più frequentemente) con una fitta rete di stazioni del trasporto pubblico di superficie, o sotterraneo (‘subway’).

Per muoversi nella parte sotterranea è molto importante fare riferimento a elementi di identificazione degli incroci (come elementi architettonici, facciate di banche, negozi tipici, ecc.), dato che non sempre il percorso sotterraneo (pedonale) corrisponde a quello (stradale) di superficie; o meglio, se non si è pratici, usare la mappa. La città sotterranea è completamente attrezzata come una città comune: ha banche, uffici postali, locali pubblici, ristoranti, uffici e supermercati. Le maggiori istituzioni (stazioni ferroviarie, aziende pubbliche, aziende commerciali, ecc.) hanno accesso multiplo: di superficie e sotterraneo.

CN Tower

Una delle principali attrazioni turistiche di Toronto è senza dubbio la Canadian National Tower o CN Tower che, coi suoi 553,3 m, è stata la torre più alta del mondo per ben 31 anni. La CN Tower fu costruita tra il 1973 ed il 1976 per ordine della più importante compagnia televisiva canadese, la CBC, che necessitava di una nuova torre per le trasmissioni. L’imponente edificio di forma slanciata verso il cielo ha diverse piattaforme panoramiche per l’osservazione della città e del lago Ontario raggruppate in due settori “abitabili” dell’edificio. La prima piattaforma panoramica chiamata “Look Out Level”, alta 346 m (più della Torre Eiffel), è raggiungibile tramite un ascensore panoramico ultrarapido. Da qui, oltre che osservare il panorama, salendo di un piano è possibile mangiare nel più alto ristorante girevole del mondo oppure, scendendo di un piano, testare il proprio coraggio passeggiando sul pavimento di vetro a 342 m da terra. La seconda e più alta piattaforma panoramica chiamata “Sky Pod” detiene il record di altezza a livello mondiale ed è posta a 447 m d’altezza che corrispondono a ben 147 piani.

Rogers Centre

Un’altra attrazione di Toronto è l’avveniristico stadio originariamente chiamato Sky Dome per la sua copertura apribile e ribattezzato Rogers Centre in seguito all’acquisto dello stesso da parte della Rogers Communications, già proprietaria dei Blue Jays, la squadra di baseball della città. Esso è posto non lontano dalle sponde del lago Ontario, ai piedi della mastodontica CN Tower. Questo stadio con tetto a cupola semovente è lo stadio apribile più grande del mondo e il peso del tetto raggiunge le 12.000 tonnellate.

Cascate del Niagara

Le Cascate del Niagara sono senza alcun dubbio una delle maggiori attrazioni si Stati Uniti e Canada. Situate proprio a confine tra questi due stati, richiamano ogni anno decine di milioni di turisti da ogni parte del mondo. Ciò che le ha rese famose e che le rende senza dubbio spettacolari non è certamente l’altezza (soli 52m) ma l’imponente portata d’acqua stimata in oltre 168.000 metri cubici. Sono complessivamente 3 le cascate che potrete ammirare: le principali, ovvero le più imponenti, sono le Horseshoe Falls che prendono il nome dalla caratteristica forma a “ferro di cavallo”; sul versante Usa troviamo poi le American Falls e le piccolissime (almeno rispetto alle altre) Bridail Veil Falls (Cascate Velo Nuziale). Avrete intuito che la visuale migliore la avrete proprio dal lato canadese, poiché da questo versante è possibile ammirare meglio sia la Horseshoe Falls sia le American Falls. Ovviamente non perdetevi comunque la visuale da lato americano che offre un diverso punto di vista.