Programma


GIORNO 1 MONTREAL

Arrivo e trasferimento individuale al tuo hotel dopo aver ritirato l’auto. Il resto della giornata è libero per cominciare ad esplorare questa città franco-canadese unica e vibrante. Pernottamento.


GIORNO 2 (259 KM): MONTREAL / QUEBEC CITY

Comincia la giornata con una mini crociera guidata (in lingua inglese/francese) che ti permettera’ di scoprire le molte sfaccettature di Montreal dalle acque del fiume San Lorenzo. Esplorerai 25 km di storia e attrazioni: il vecchio porto, l’isola di Ste-Helen, il paesaggio incontaminato delle isole Boucherville e molto altro! Partenza per Quebec City e pernottamento.


GIORNO 3 QUEBEC CITY

Goditi un’intera giornata esplorando l’unica città fortificata del Nord America. Da non perdere le pianure di Abramo, la Cittadella, le città Alta e Bassa, la Basilica di Notre Dame e l’Assemblea nazionale e gli edifici del Parlamento. Di sera, perditi tra le stradine pedonali e assapora l’atmosfera europea che conferisce a Quebec City un fascino davvero unico. Pernottamento.


GIORNO 4 (210 KM): QUEBEC CITY / RIVIÈRE-DU-LOUP

Oggi il corso del fiume San Lorenzo vi accompagnerà fino alla Rivière-du-Loup, situata su una terrazza sovrastante la pianura costiera con un’atmosfera particolare e decisamente québécois. La prosperità dell’inizio del XIX e dell’inizio del XX secolo si riflette nelle sue splendide case ed edifici pubblici, come il municipio, la chiesa e il presbiterio di San Patrizio. Dal Parco della Croce luminosa, godrai di un’ampia vista del centro della città, del San Lorenzo e delle 5 isole chiamate Les Pèlerins, che ospitano migliaia di uccelli marini e uccelli costieri. Pernottamento.


GIORNO 5 (298 KM): RIVIÈRE-DU-LOUP / BAIE DES CHALEURS

Scopri lo scenario e le tradizioni marittime della penisola di Gaspé mentre il tuo percorso oggi ti porta alla Baie des Chaleurs che si trova all’ingresso del Golfo del San Lorenzo tra il nord del New Brunswick e il Quebec orientale. Scoperto e nominato da Jacques Cartier nel 1534, Baie des Chaleurs è una famosa zona di pesca di merluzzo bianco, aringa, sgombro e salmone, con molti villaggi di pescatori acadiani sulle sue rive. Pernottamento a Baie des Chaleurs.


6 ° GIORNO (250 KM): BAIE DES CHALEURS / PERCÉ

Mentre viaggerete lungo la costa, passerete da Port-Daniel, una comunità di origine scozzese, acadiana e irlandese. Percorrete la strada Capitaine Fournier che offre una buona vista di un tunnel ferroviario che attraversa Cap de l’Enfer – Capo dell’Inferno. Il tunnel misura 190 m di lunghezza ed è l’unico del suo genere in Quebec. Dall’autostrada “Côte de Surprise” (Surprise Coast) vicino al piccolo porto di pesca di L’Anse-à-Beaufils avrai una magnifica vista sulla baia di Percé e sulla Percé Rock. Pernottamento.


GIORNO 7 PERCÉ

Un tempo il più grande porto peschereccio della penisola di Gaspé, Percé è oggi la gemma dell’intera regione di Gaspé come rinomata località turistica per via della straordinaria bellezza dei suoi dintorni. La sua caratteristica geologica di rilievo è una grande roccia forata da un buco, da cui la comunità ha preso il nome. La città ha una fantastica selezione di ristoranti e caffè, alcuni considerati i migliori della regione. C’è un teatro estivo e una passerella che si estende lungo la spiaggia sud. Al molo puoi guardare i pescatori mentre puliscono le loro catture quotidiane. Pernottamento.


8 ° GIORNO (231 KM): PERCÉ / PARC DE LA GASPÉSIE

Superate la punta più orientale della penisola, e prendetevi un po’ di tempo per visitare il Parco Nazionale del Forillon con le sue imponenti scogliere verticali, il punto di riferimento più importante della zona è il faro del sito storico nazionale di Pointe-au-Pere, che sorge a 30 m sopra il San Lorenzo. Ammira i numerosi cespugli di rose selvatiche che danno il nome alla vicina comunità di Cap-des-Rosiers e fai una sosta fotografica a Gros Morne con le sue magnifiche scogliere e l’incantevole area della baia. Continua fino al cuore della penisola di Gaspé, dove ti aspetta uno spettacolo montuoso meraviglioso nel Parc de la Gaspésie. Pernottamento.


GIORNO 9 PARC DE LA GASPÉSIE

Con picchi di oltre 1.000 m, il parco è l’unico posto in Quebec dove convivono caribù, alci e cervi dalla coda bianca. Godetevi 140 km di percorsi escursionistici e splendidi panorami, il parco offre attività sportive di ogni genere, mountain bike, canoa, pesca e picnic. Pernottamento.


10 ° GIORNO (320 KM): PARC DE LA GASPÉSIE / TADOUSSAC

Oggi lascerete la regione di Gaspé e proseguirete per Tadoussac, la destinazione perfetta per coloro che sono interessati alla fauna marina, in particolare alle balene.
Alcune delle piccole città lungo la strada presentano gallerie d’arte locali che espongono alcune delle più belle opere d’arte del Quebec orientale, un’area nota per le sue magnifiche opere di intaglio del legno. Puoi scegliere tra diverse traversate in traghetto: da Matane a Baie Comeau / Godbout; Les Escoumins a Trois Pistoles; o Saint Simeon a Riviere Du Loup. Tieni gli occhi ben aperti mentre attraversi le potenti acque del San Lorenzo, sarà facile avvistare balene e altri animali selvatici. Pernottamento.


GIORNO 11 (126 KM): TADOUSSAC / SAGUENAY

Una delle viste migliori sul fiordo di Sagueney si vede dalla città di L’Anse-de-Roche. Una sosta a L’Anse-Saint-Jean, chiamata anche la “Piccola Svizzera” del Quebec a causa delle ripide montagne che fiancheggiano la città, vi farà scoprire la tradizionale architettura locale caratterizzata dall’uso della pietra e dei tronchi perfettamente conservata. Pernottamento.


GIORNO 12 (126 KM): SAGUENAY / LAC ST. JEAN

Esplorate il Parco provinciale di Saguenay che conserva strisce di terra lungo le coste nord e sud del fiordo di Saguenay. Il fiordo lungo 105 km ha una profondità di 250 m, con conseguente colorazione da ambra scura a colore nero. La fredda acqua salata del San Lorenzo spinge verso il basso l’acqua dolce e più calda del Saguenay, dando vita ad un ambiente marino incredibilmente diversificato. Visitate il centro interpretativo del parco e scopri la formazione del fiordo e le sue caratteristiche fisiche, idrografiche e oceanografiche. Pernottamento.


GIORNO 13 (273 KM): LAC ST. JEAN / SAINT-ALEXIS-DES-MONTS

Oggi godetevi appieno le bellezze del Saguenay: la regione intorno al lago è nota per le sue miniere e il legname, gli amanti della natura e delle attività all’aria aperta apprezzeranno la nautica, l’escursionismo, l’arrampicata, la pesca del salmone senza sbocco sul mare e l’equitazione intorno a questo lago circolare! Concludete la giornata facendo un giro attraverso la natura selvaggia del Quebec e il fitto terreno mentre vi dirigerete verso Saint-Alexis-des-Monts. Pernottamento.


GIORNO 14 SAINT-ALEXIS-DES-MONTS

Se soggiornerete al Sacacomie Lodge o al Lac à l’Eau Claire, avrete accesso a una vasta gamma di attività durante il vostro soggiorno: passeggiate nella foresta e mountain bike su sentieri ben segnalati, accesso alla spiaggia, canottaggio, canoa, windsurf e vela sul tranquillo lago. Sono inoltre disponibili, a pagamento, canoa fluviale, voli in idrovolante, tour in ATV, pesca, sci nautico, immersioni e golf. Pernottamento.


GIORNO 15 (139 KM); SAINT-ALEXIS-DES-MONTS / MONTREAL

Rientro verso la città di Montreal in tempo utile per il rilascio dell’auto e il check in per il volo di rientro in Italia.