Programma


Giorno 1, Arrivo a: San Jose

Arrivo e ricevimento all’aeroporto internazionale. Trasferimento in hotel a San Jose con guida parlante italiano. San Josè è circondata da maestose montagne e numerosi parchi naturali. Fino a metà ottocento era solo un piccolo villaggio, di cui si possono ancora notare le architetture coloniali spagnole. Con l’indipendenza e la nomina a capitale ha avuto un veloce sviluppo urbanistico. Pernottamento nell’hotel RINCON DEL VALLE o similare


Giorno 2-3, Arrivo a: Turtuguero

Ritrovo in hotel al mattino presto. Trasferimento collettivo verso il Lodge prima in bus e poi in barca con una fermata per la prima colazione.
Il parco presenta una foresta pluviale ricca di biodiversità, oltre che le rare tartarughe verdi che danno nome al parco. E’ possibile navigare attraverso i canali che lo compongono, osservando la fauna (scimmie urlatrici, tucani, coccodrilli, bradipi) e la flora.
Con il pacchetto special 3 giorni / 2 notti, avrete i pasti inclusi stile buffet, trasferimenti da/per San Jose e guide parlanti spagnolo/inglese. Visita al Parco Nazionale del Tortuguero, il villaggio di Tortuguero, il Centro di Conservazione delle Tartarughe, viaggi in barca lungo i canali, e indimenticabili camminate ed escursioni opzionali notturne per ammirare le tartarughe verdi nella deposizione delle uova (Giugno a Settembre)…
Pernottamenti nell’hotel PACHIRA LODGE o similare. Pensione Completa.


Giorno 4-5, Arrivo a: Puerto Viejo de Limon

Prima colazione nel Lodge. Trasferimento collettivo a Guapiles prima in barca e poi in autobus. Pranzo al Ristorante de Guapiles. Trasferimento regolare e viaggio verso PUERTO VIEJO DE LIMON. È una piacevole località di cultura afro-caraibica distesa sul mare  lungo la costa sud dell’ Oceano Atlantico in un contesto naturale di straordinaria bellezza. Le spiagge intorno al paese sono tra le più belle e note dell’intera Costa Rica. Tra queste: Playa Negra, Cocles, Playa Chiquita, Punta Uva, Manzanillo. Pernottamento nell’hotel NAMUWOKI o similare


Giorno 6, Arrivo a: Bocas de Toro

Prima colazione in hotel. Trasferimento privato in macchina e poi trasferimento collettivo in barca a Bocas de Toro(formalità doganali non incluse). Composto da nove isole principali e tanti piccoli isolotti sparsi, Bocas del Toro è il tipico luogo caraibico da cartolina: spiagge bianche, mare cristallino e limpido, acqua calda, tanto sole e palme. Nonostante ciò, il turismo non è ancora così sviluppato da dare fastidio e l’atmosfera è rilassata e tranquilla. Pernottamento nell’hotel PLAYA TORTUGA o similare.


Giorno 7: Bocas de Toro

Prima colazione in hotel.

Escursioni Opzionali:  Baia dei Delfini, Cayo Coral, Spiaggia delle Rane Rosse – Zapatilla Cays. Pernottamento nell’hotel PLAYA TORTUGA o similare.


Giorno 8, Arrivo a: Panama city
  • Bocas de Toro – Panama city

Prima colazione in hotel. Trasferimento collettivo all’aeroporto. Volo regolare da Bocas del Toro a Panama City. Arrivo e trasferimento privato all’hotel Pernottamento nell’hotel TRYP PANAMA CENTRO o similare


Giorno 9: Panama city

Prima colazione in hotel. Visita della Città di Panama in servizio privato con guida parlante italiano: le Rovine di Panama La Vieja, il Casco Viejo Il Casco Antiguo, che è diventato un museo all’aria aperta. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio visita alle chiuse di Miraflores (Canale di Panama). Le chiuse di Miraflores sono state completate nel Maggio del 1913 e si trovano nell’entrata Pacifica del Canale di Panama. Collegano l’Oceano Pacifico con il lago artificiale di Miraflores, alzando ed abbassando le navi di 16,5 metri in due passaggi impressionanti. Delle tre serie di chiuse del canale, queste sono le più facili da raggiungere dalla città di Panama e le meglio equipaggiate per ricevere i visitatori. Il grande e nuovo Centro dei Visitatori di Miraflores è un inconsueto monolito visto da fuori ma dentro è molto impressionante. Contiene un museo su quattro piani, un ponte di osservazione e un teatro dove si presentano documentari sul canale in inglese e spagnolo, oltre a un ristorante con belle viste del canale. Conservate il vostro biglietto per poter entrare nel museo e nel teatro. Il primo piano del museo contiene la storia del canale, iniziando dagli sforzi vani dei francesi e continuando con il completamento degli Stati Uniti. Il secondo illustra un’esposizione ecologica che evidenzia l’importanza dello spartiacque del Canale e mostra la flora e la fauna che vi si trovano. Il terzo mostra l’operazione del canale e possiede un simulatore in scala ed una mappa topografica del canale. Il quarto illustra la mappa delle rotte che evidenziano l’importanza del canale per il commercio mondiale. Pernottamento nell’hotel TRYP PANAMA CENTRO o similare.


Giorno 10: Panama city

Prima colazione in hotel. Visita alla Comunità degli Embera con trasferimento privato e con guida parlante italiano. Dopo un’ora di viaggio (da Città di Panama) e circa 30 minuti su una piroga a motore, si arriverà nel cuore della tribù degli Embera, che sono arrivati originariamente dal Darien nel sud del paese spostandosi più vicini alla città. La loro sussistenza si basa sulla pesca, caccia, allevamento ed ultimamente sulle ceramiche artigianali. Il cocobolo, un tipo di legname duro scolpito dagli indigeni, vi sarà presentato sotto forma di animali o di una scena di attività quotidiana. La famosa “Tagua”, chiamata anche avorio della natura, frutto di un tipo di palma, è lavorata a mano usando le sue fibre e decorate con colori naturali. Sarà una giornata dedicata ai piaceri semplici. Vedrete gli indigeni con le loro danze sotto un ampio Rancho appoggiato su delle colonne per proteggersi dagli animali selvatici. Anche la cucina avrà luogo qui sotto. Per pranzo offrono del pesce fresco di fiume accompagnato da yucca o patacones su foglie di banano, che manterranno il cibo tiepido. La relazione tra gli Embera ed i turisti è stata instaurata da poco ed il loro benvenuto e sinceramente autentico. Pernottamento nell’hotel TRYP PANAMA CENTRO o similare Prima colazione inclusa. Pranzo e cena non inclusi.


Giorno 11: Panama city

Prima colazione in hotel Trasferimento privato all’aeroporto internazionale di Panama City.



La quota include:

  • Pernottamento negli hotel o lodge del programma o similari
  • Prima colazione in hotel durante tutto il viaggio
  • Pensione completa al Tortuguero
  • Trasferimenti collettivi come da programma
  • Trasferimenti privati come da programma
  • Escursioni come da programma
  • Volo regolare Bocas del Toro – Panama City

La quota non include:

  • Volo intercontinentale
  • tutto quanto non indicato nella quota include