Programma
Giorno 1: San José
Arrivo all’aeroporto internazionale di San Jose, ricevimento e trasferimento privato in hotel con guida parlante italiano.
Giorno 2: Tortuguero
Ritrovo in hotel al mattino presto.
Trasferimento collettivo verso il Lodge prima in bus e poi in barca con una fermata per la prima colazione.
Lungo la strada si attraverserà il rigoglioso Parco Naturale di Braulio Carrillo.
Per raggiugere infine il vostro Lodge si dovrà navigare per un’ora e mezza lungo i canali osservando la ricca flora e fauna.
Pranzo al Pachira Lodge
Nel pomeriggio si visiterà il villaggio del Tortuguero. Rientro al Lodge e tempo libero per godervi la piscine.
Giorno 3 Tortuguero
Visita al Parco Nazionale del Tortuguero.
Il Tortuguero è il luogo più importante nella metà orientale dei Caraibi per la nascita dei piccoli delle tartarughe verdi, specie a rischio di estinzione.
Si tratta di una esuberante, paradisiaca e mistica rete naturale di canali scenici e navigabili.
Il Tortuguero è una delle zone più selvagge del Costa Rica, con la più grande varietà biologica. Sono stati identificati 11 habitat, con 2000 specie di piante e 400 tipi di alberi. Vi è inoltre una grande varietà di animali selvatici.
Preparatevi a viaggiare per i famosi canali del Tortuguero e vivere un’esperienza unica in questo magnifico paradiso di flora e fauna.
Godetevi un buon pranzo al lodge.
Nel pomeriggio visita ai canali del Tortuguero per scoprire le bellezze nascoste di questo parco.
In serata vi sarà offerta un’ottima cena.
Giorno 4: Arenal
Trasferimento collettivo a Guapiles prima in barca e poi in autobus fino al ristorante El Ceibo.
Pranzo incluso.
Consegna dell’auto a noleggio al Ristorante di Guapiles e viaggio verso ARENAL – LA FORTUNA.
Vi godrete la strada verso Arenal attraversando vaste zone dedite all’agricoltura e all’allevamento, avendo sempre davanti a voi la bellezza del vulcano Arenal. Fino alla mattina del 29 Luglio 1968, il Monte Arenal era pacifico e coperto da un’esuberante vegetazione. Il vulcano è stato inattivo per 3 mila anni. Quella mattina invece il suo improvviso risveglio è stato qualcosa di spettacolare: la terrà iniziò a tremare mentre nuvole di ceneri raggiungevano il cielo e cadevano sulla foresta.
Giorno 5 Arenal
Potrete dedicare il tempo per alcune escursioni opzionali:
I Ponti Sospesi dell’Arenal.
E’ un modo divertente ed educativo per conoscere meglio il nostro ambiente naturale, in quanto sin dall’inizio l’escursione è molto coinvolgente. I percorsi sono stati disegnati per ricevere ogni tipo di persone e coprono una distanza di 3100 metri nella zona montagnosa. In questi tre chilometri di camminata su percorsi sicuri, avrete la possibilità di ammirare una grande varietà di flora e fauna tipiche della foresta pluviale, oltre ad osservare una grande quantità di uccelli e di bellissimi e diversi tipi di piante.
Le Terme Ecotermales
Le Terme Ecotermales Arenal è un accogliente complesso termale della
famiglia Hidalgo. È una piccola struttura in quanto orientata alla privacy e al relax non accetta più di 100 ospiti alla volta. I visitatori sono invitati a godersi l’ambiente offerto da questa pacifico luogo. Ecotermales fa parte di un progetto famigliare che è stato portato avanti durante questi anni dal duro lavoro di Manolo Hidalgo e la sua famiglia. Le 4 piscine hanno temperature diverse ed una di loro offre una bella cascata.
Giorno 6: Rincon de la Vieja
Viaggio verso RINCON DE LA VIEJA
Il Rincon de la Vieja è un parco naturale circondato da una fitta foresta tropicale e da maestose montagne, offre uno dei paesaggi più suggestivi dell’intera provincia di Guanacaste. Al centro di questa enorme area verde ricca di rare specie animali e vegetali, c’è un vulcano gigante alto quasi 2.000 metri e con nove crateri. Il Parco Nazionale Rincon de la Vieja, letteralmente l’angolo della vecchia, è dominato dall’omonimo vulcano, il più grandioso della CordIlliera de Guanacaste. Il parco si sviluppa su 1500 m di dislivello e comprende diversi ecosistemi: la savana, la foresta pluviale e quella nebul Von Seebach osa. Il vulcano ha due cime, dette Rincon de la Vieja e Santa Maria. Tra le varie bocche il cratere Von Seebach fuma tranquillamente, ricordandoci che si tratta di un vulcano attivo.
Giorno 7: Rincon de al Vieja
E’ possibile effettuare un’escursione opzionale di un giorno a Rincón de la Vieja, Guanacaste.
Trascorrete una giornata con il Pass avventura o con il Pass natura a Rincon de la Vieja. Sceglietene uno dei due. Pranzo a buffett nel ristorante (o pranzo al sacco) incluso in entrambe le attività. L’Adventure Center in hotel organizza tutte le escursioni; sono aperti tutti I giorni dalle 8 alle 17. I tour nel parco nazionale non includono il biglietto di entrata (usd 10 per persona). Tenete conto che il Parco Nazionale è chiuso di lunedì.
One Day Nature Pass
Attività:
• Serpentarium (include farsi una foto con un serpente!)
• Giardino di farfalle
• Esposizione di rane
• Camminate panoramiche
• Visita alle cascade di Rio Negro (trasporto con automezzi)
• Visita alle terme minerali di Rio Negro
One Day Adventure Pass
Attività:
•Canyon Canopy Tour
• Rio Negro Tubing Adventure
• Cavalcate – scegliete una delle tante locations
• Bagno di fanghi vulcanici e terme a Rio Negro
Giorno 8-10: Tamarindo
Una lunghissima spiaggia, con onde favolose amate dai surfisti e con una fauna acquatica rigogliosa. Le spiagge offrono riparo anche alle tartarughe marine, che vi depongono le uova.
Giorno 11: San José
Viaggio per San José – circa 4,30 ore di strada. Riconsegna della macchina in tempo per prendere il volo intercontinentale.