Programma


1° giorno: San Josè

Dopo l’arrivo all’aeroporto internazionale di San Josè e il disbrigo delle formalità doganali, incontro con l’assistente e trasferimento in hotel.


2° giorno: San Josè – Boca Tapada

Prima colazione e incontro con la guida. Passeggiata nel mercato centrale della città, mentre cammini lungo la trafficata Avenida 2 fino a Plaza de la Cultura e al Teatro Nazionale, imparerai molto sulla storia del Costa Rica e sull’origine e lo sviluppo della cultura locale del caffè. Avrai una visione vivace della vita quotidiana dei Josefinos e una panoramica degli edifici più emblematici della capitale. Una volta tornato in hotel, troverai la tua macchina a noleggio e potrai cosi iniziare questo meraviglioso viaggio in auto. Partenza per Boca Tapada. All’arrivo, sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.


3° giorno: Boca Tapada

Prima colazione in hotel e giornata a disposizione per esplorare i dintorni. Suggeriamo di visitare la foresta di smeraldi (circa 300 ettari). Questa aerea protetta ospita molti animali e piante interessanti ed è possibile noleggiare un kayak per attraversare la foresta fluviale e osservare tutta la flora e fauna presente. Pernottamento in hotel.


4° giorno: Boca Tapada - Vulcano Arenal

Prima colazione e partenza per la zona del vulcano Arenal. All’arrivo sistemazione nelle camere riservata. Consigliamo un’escursione in una delle aree protette, dove i sentieri conducono a ex campi di lava, o una delle altre diverse attività che è possibile prenotare con uno dei tour operator locali nella città di La Fortuna. Pernottamento in hotel.


5° giorno: Vulcano Arenal – Monteverde

Prima colazione e partenza per Monteverde. All’arrivo sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.


6° giorno: Monteverde

Prima colazione e giornata a disposizione per esplorare i dintorni. Consigliamo in particolare di visitare il Monteverde e/o la Riserva di Santa Elena. La piccola città di Santa Elena vicino alla Riserva di Monteverde ha anche un giardino delle farfalle, un museo dei serpenti, una galleria di colibrì, una fattoria di formaggio. Pernottamento in hotel.


7° giorno: Monteverde - Quepos/Manuel Antonio

Prima colazione e partenza per Manuel Antonio. Lungo il tragitto è possibile fermarsi al Parco Nazionale di Carara, 5 km dopo il lungo ponte sul fiume Tárcoles (biglietto d’ingresso circa 11 USD a persona). Questo parco è un esempio vivente di foresta mista che si è sviluppata nella zona di transizione climatica della costa secca settentrionale e umida del Pacifico meridionale. Questo clima misto è ideale per le orchidee, che puoi ammirare nel loro ambiente naturale. Tuttavia, le principali attrazioni del parco rimangono i grandi pappagalli ara scarlatta.  All’arrivo a Manuel Antonio, sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.


8° giorno: Parco Nazionale Manuel Antonio

Prima colazione e giornata a disposizione per esplorare il parco. Anche se Manuel Antonio è uno dei parchi più piccoli del Costa Rica, è anche una delle destinazioni più famose sia per i turisti che per la gente del posto. Il parco protegge un’area di foresta pluviale di 1’624 ettari e alcune delle sue bellissime spiagge adiacenti. Sui sentieri dentro il parco, è possibile osservare uccelli e altri animali. È chiuso ogni martedì e il biglietto d’ingresso deve essere prenotato in anticipo tramite il sito web www.sinac.go.cr.


9° giorno: Quepos/Manuel Antonio - Dominical - Cerro de la Muerte - San Gerardo de Dota

Prima colazione e partenza per San Gerardo de Dota. Potrai fare una sosta e visitare la riserva privata dell’Hacienda Barù e lungo il percorso, fermarti a Dominical per ammirare le sue spiagge selvagge. Una volta arrivato a  San Gerardo de Dota,  piccolo villaggio a 2’200 metri sul livello del mare potrai  osservare il timido e colorato quetzal, uccello che un tempo era adorato dai Maya e da altri tribù indigeni. All’arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.


10° giorno: San Gerardo de Dota - Cartago – Turrialba – San Gerardo de Dota

Prima colazione e giornata a disposizione per esplorare i dintorni. Suggeriamo una passeggiata mattutina attraverso la foresta pluviale per fare birdwatching.  Vi suggeriamo di visitareil Lankester Garden dove si possono ammirare le bellissime collezioni di orchidee e bromeliacee, o guidare fino al vulcano Irazú (questo biglietto d’ingresso deve anche essere prenotato in anticipo sul sito web www.sinac.go.cr).  Pernottamento in hotel.


11° giorno: San Gerardo de Dota - Turrialba - Puerto Viejo de Limón

Prima colazione e giornata a disposizione per esplorare i dintorni. Suggeriamo la visita alla più grande piantagione di caffè del paese, con i suoi 924 ettari, le viste panoramiche e le persone amichevoli. Situato vicino a Turrialba, la pittoresca fattoria è circondata da fiumi, cascate, green boschi e molte specie diverse di uccelli che hanno trovato la loro casa qui. Immerso nelle piantagioni di caffè della regione, il villaggio ha iniziato a svilupparsi con la piantagione di caffè, mentre la fattoria, in seguito, ha continuato ad evolversi dagli abitanti del villaggio.  Proseguimento per Puerto Viejo de Limon. All’arrivo, sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.


12° giorno: Puerto Viejo de Limón

Prima colazione e giornata a disposizione per esplorare i dintorni o per rilassarsi su una delle spiagge caraibiche della zona. Se ne avrai voglia abbiamo preparato per te una giornata speciale. Oggi si incontra una famiglia afro-caraibica che ha trascorso la sua vita in questa regione e quindi la conosce come il palmo della propria mano. L’incontro si svolge nella casa della famiglia, dove si cucina insieme alla padrona di casa. Incontrerai altri membri della famiglia, ti mostreranno come preparare un piatto tipico dei Caraibi, imparerai a conoscere la vita familiare, molte storie che daranno un’idea della cultura saranno condivise con te e verranno rivelate le ricette di cucina della vecchia nonna caraibica. Fin dall’inizio, sarai coinvolto nella preparazione del piatto, completamente rilassato, tra amici e conversazioni amichevoli. Le hostess ti aiutano con la preparazione e ti mostrano cosa è importante. A poco a poco, si lavora attraverso la ricetta al fine di godere appieno della cucina caraibica in seguito. Gli chef parlano inglese e spagnolo, motivo per cui non hai bisogno di una guida locale. In un incontro rilassato, potrete gustare il pasto preparato congiuntamente con la famiglia.  Sicuramente un’esperienza indimenticabile e autentica. Pernottamento in hotel.


13° giorno: Puerto Viejo de Limón

Prima colazione e giornata a disposizione per esplorare i dintorni o per rilassarsi su una delle spiagge caraibiche della zona. Pernottamento in hotel.


14° giorno: Puerto Viejo de Limón - San José

Prima colazione. Partenza per San José.  Se decidi di partire presto, sulla via del ritorno sarà possibile fare una sosta presso il Parco Nazionale Braulio Carrillo.  All’arrivo a San José, rilascio dell’auto a noleggio (entro le ore 17.00), sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.


15° giorno: Partenza San José

Prima colazione e trasferimento in aeroporto.