Programma
Giorno 01 Bogotà
Arrivo a Bogotà. Incontro con la guida e trasferimento all’hotel. Pernottamento.
Giorno 02 Bogotà
Dopo la prima colazione, visita guidata a piedi al centro storico della città, conosciuto con il nome di Candelaria, che riunisce un insieme di antichi quartieri con un importante patrimonio architettonico: la rinomata Plaza Bolivar al centro della quale si trova la statua di Simon Bolivar – il Libertador, La Capilla del Sagrario, il Capitolio. A seguire, visita del Museo Botero e del “Museo del Oro” che raccoglie circa 34.000 pezzi di oggetti in oro, considerata la collezione più importante del mondo nel suo genere. Rientro in hotel. Pomeriggio a disposizione per attività individuali. Pernottamento.
Giorno 03 Zipaquirà
Prima colazione. Partenza in direzione nord verso Zipaquira. Arrivo dopo un’ora e quindici minuti circa. Visita dell’impressionante Cattedrale di Sale, magnifica opera di arte e ingegneria. La visita inizia in un tunnel dove si trovano le quattordici stazioni della Via Crucis che conducono alla Cupola da cui si potrà osservare la grande croce in bassorilievo. Nella navata centrale si trovano l’Altare Maggiore e una croce di 16 metri di altezza e “la Creacion del Hombre”, un’opera di marmo intagliato dallo scultore Carlos Enrique Rodriguez. Nel pomeriggio proseguimento per Villa de Leyva. Arrivo dopo circa due ore, visita a piedi della cittadina e sistemazione in hotel. Villa de Leyva, una delle più belle città coloniali della zona, fu fondata nel 1572 da Hernan Suarez de Villalobos per ordine del nuovo regno di Granada. Pernottamento.
Giorno 04 Villa de Leyva
Prima colazione. Rientro a Bogotà con sosta al Convento di Ecce Homo: il Convento fondato nel 1620 era un importante centro di evangelizzazione della regione, molto popolata dalle comunità indigene. Sosta al Parco Archeologico di Monquira “El Infiernito”, sito preispanico Muisca dove si trovano circa 30 colonne di pietra, note come megaliti. Visita al Museo dei Fossili fondato nel 1977 e situato a 5.5 km circa da Villa de Leyva. Il Museo è stato costruito esattamente nel luogo in cui è stato scoperto un kronosauro. Al termine proseguimento per l’aeroporto di Bogotà per l’imbarco sul volo diretto a Cartagena. All’arrivo trasferimento in hotel e sistemazione. Pernottamento.
Giorno 05 Cartagena
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata al tour panoramico della città con il Castello di San Felipe di Barajas, la Popa, la Chiesa di Sal Pedro Claver, il centro artigianale di “Las Bovedas”, piazza Bolivar con al centro le quattro fontane, la statua del “Libertador”. Possibilità di visita facoltativa al Museo dell’Oro, affacciato sulla Piazza, e che espone una mostra archeologica della cultura preispanica. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per relax o visite di interesse personale. Cena libera e pernottamento.
Giorno 06 Cartagena
Prima colazione in hotel. Giornata interamente dedicata ad attività di interesse personale, relax e shopping. Pernottamento.
Giorno 07 Panama City
Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto di Cartagena; disbrigo delle formalità aeroportuali di imbarco e volo per Panama City. Arrivo a Panama City, trasferimento e sistemazione in hotel.
Giorno 08 Panama City
Dopo la prima colazione, partenza per la visita del Canale, un’opera ingegneristica maestosa, la più grande e costosa impresa umana di inizio ‘900, già sognato da Balboa fin dal 1513. Arrivo dopo circa 30/40 minuti al Centro Visitatori che si affaccia sulle Chiuse di Miraflores e permette l’osservazione del passaggio delle navi e del funzionamento del canale. Proseguimento per la Calzada de Amador, che offre uno dei panorami più spettacolari della città. Il tour continua con una passeggiata nel Casco Viejo, il quartiere storico di San Felipe, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1997 per l’eclettica fusione di architettura coloniale, neoclassica e francese. Passeggiata per i quartieri, lungo piazze, strade e vicoli lastricati su cui si affacciano edifici, chiese e palazzi coloniali. Pernottamento in hotel.
Giorno 09 Comunità Embera
Dopo la prima colazione, trasferimento al piccolo porticciolo del Rio Gatún. Imbarco su una piragua, (canoa a motore), per raggiungere la comunità Embera, alla foce del rio Gatún. Lungo il percorso, si potrà osservare la splendida foresta e, con un po’ di fortuna, scorgere scimmie, farfalle, aironi e tartarughe. All’arrivo, accoglienza e spiegazione da parte del capo villaggio della storia della tribù, la ricchezza della cultura e delle tradizioni. Gli Embera sono originari del Darién, discendenti di una popolazione che a sua proveniva dal Chocò, in Colombia; gli Embera vivono in villaggi nelle vicinanze dei fiumi e, per evitare l’umidità e le inondazioni dei fiumi, le loro case con tetto di paglia, chiamate “tambos”, sono costruite su palafitte. Gli uomini, abili artigiani, fabbricano le piraguas, tipiche canoe ricavate dai tronchi degli alberi adatte a navigare anche durante la stagione secca. Le donne realizzano delle splendide ceste, piatti e maschere ricavate da fibre vegetali e tessute finemente. Indossano collane, chiamate chaquiras, prodotte con perline dai colori vivaci. In seguito, un piccolo snack tipico e spettacolo folcloristico con musica e danze tradizionali. Rientro a Panama nel pomeriggio. Pernottamento.
Giorno 10 Panama City
Prima colazione. Trasferimento in tempo utile per l’Aeroporto Internazionale di Tocumen e disbrigo delle formalità aeroportuali di imbarco.