Puerto Viejo è il paradiso del turista alla ricerca dell'”atmosfera cool”. Convenientemente situata sulla riva del mare, è una famosa area surfistica. E, come un po’ dappertutto durante un viaggio in Costa Rica, lo scenario è mozzafiato, con la sua flora e la sua fauna esotiche e le sue spiagge magnifiche… In poche parole: un quadro davvero affascinante.

Puerto Viejo è una cittadina distesa sul mare dei caraibi con un nucleo “storico” (vera rarità in Costa Rica) nel quale si insediarono nella prima metà dell’ Ottocento un gruppo di origine afro-giamaicana, in gran parte cacciatori e pescatori, quando tutto qui tutto era foresta pluviale ed acquitrini e non esisteva alcun collegamento col resto del paese. Le prime “esplorazioni” americane e le remunerative coltivazioni di cacao resero benestante questo piccolo centro e molta parte del Caribe nei decenni successivi ma l’ introduzione della coltivazione intensiva delle banane da parte delle multinazionali dalla fine dell’ Ottocento col tempo sconvolse le produzioni locali, cambiò il tessuto sociale e la stessa forma del territorio.

Da Cahuita a Manzanillo ( Puerto Viejo sta nel mezzo ) si articola su una stretta fascia costiera lunga una ventina di chilometri e l’impatto del costruito su questo territorio, ricchissimo di vegetazione tropicale, è ancora modesto e tutto sommato accettabile, seppure in rapido incremento. In questo tratto del sud dell’ Atlantico le spiagge si susseguono magnifiche coi loro caratteri particolari dal parco di Cahuita fino a quello di Manzanillo e Gandoca mentre i monti immensi della Talamanca con le loro foreste abitate dalle comunità indigene che le animano, si ergono maestose su tutto questo.

Il paese, adagiato su un banco corallino sporgente sulla spiaggia di Playa Negra, quasi tutto costruito con vivaci case di legno colorato, dispone di scuole pubbliche e private fino alle primarie, chiese per tutti i gusti, tanti (forse troppi ) negozi di souvenir, supermarket ( prezzi per turisti ) e di tutti i servizi di base per condurvi una vita normale.