Programma


Giorni 1-2 Denver
  • Denver

Denver, la Mile High City, la città ad esattamente un miglio sopra il livello del mare.

Ubicata ai piedi delle spettacolari Montagne Rocciose, con i suoi 300 giorni di sole l’anno e con brillanti cieli azzurri, Denver invita ad essere esplorata. Scoprite il 16th Street Mall, un viale pedonale lungo un miglio con decine di locali e caffè all’aperto. Passeggiate nel LoDo (Lower Downtown), zona storica in cui sono stati restaurati edifici in stile vittoriano, creando un quartiere alla moda ricco di birrifici, rooftop bar, celebri ristoranti e locali dove ascoltare musica dal vivo. Concedetevi dell’ottimo shopping nelle boutique di Larimer Square oppure comprate camicie e stivali western autentici da Rockmount Ranch Wear. Mangiate qualcosa alla Denver Union Station, la stazione ferroviaria del 1914 in stile Beaux Arts che ospita ristoranti, bar, una gelateria e un hotel.

Denver è ben nota per la sua birra artigianale ed il Denver Beer Trail è il modo perfetto per scoprire alcuni dei migliori birrifici della città, molti dei quali si trovano proprio in centro. Oppure potete prendere parte ad un tour guidato e scoprire tutti i segreti della produzione della birra artigianale.


Giorno 3 Vernal
  • Denver-Vernal

Vernal è una destinazione privilegiata per il relax o l’avventura. Panorami montuosi e tramonti caratterizzano il lussureggiante paesaggio. Conosciuto anche come “Dinosaurland”, Vernal ospita la più grande cava di ossa di dinosauro giurassiche preistoriche.

L’eredità dei dinosauri nello Utah nord-orientale prende vita al Dinosaur National Monument, dove forze geologiche e climatiche hanno eroso la crosta terrestre per rivelare un tesoro di fossili.

Il parco vanta anche alcuni dei più magnifici Cieli Oscuri dello stato come Parco Dark Sky internazionale designato, perfetto per osservare le stelle.

Sia che tu abbia una passione per la paleontologia o una vaga idea per l’avventura, il Dinosaur National Monument offre una gamma completa di ricca storia e splendore scenico, tutti collegati da splendidi sentieri, fiumi o aspri backcountry desertici.


Giorno 4 Jackson Hole
  • Vernal- Jackson Hole

Situata nel versante ovest del Wyoming e circoscritta dalle cime innevate del Grand Teton (Teton Range) e dal Gros Ventre Range, la valle di Jackson Hole è caratterizzata da una natura selvaggia e affascinante, e rappresenta probabilmente la zona turistica per eccellenza di tutto lo stato, dove le opportunità ricreative non mancano mai, dallo sci in inverno a escursioni e tour panoramici nel periodo estivo.
Lo stesso parco Grand Teton fa parte della valle (zona Nord Ovest), insieme ad altre riserve naturali come ad esempio National Elk Refuge (Sud), o allo stabilimento sciistico Jackson Hole Mountain Resort, che si trova in corrispondenza del piccolo centro abitato di Teton Village (Ovest).

Jackson si presenta come una località esclusiva e piuttosto raffinata per trovarsi nel vecchio West, ricca di gallerie d’arte, negozi chic e alloggi eleganti. Nonostante ciò il richiamo all’atmosfera western non manca, soprattutto nello stile degli edifici e negli immancabili portici in legno, nonché negli archi fatti di corna di alce intrecciate della piazza centrale (Jackson Town Square).

Potrete passeggiare fra le graziose vie della cittadina, andare in cerca di qualche esibizione live di musica country, visitare le numerose gallerie d’arte o, perché no, anche un museo: se volete saperne di più sulla storia della città e della valle fate un salto al Jackson Hole Historical Society & Museum.


Giorni 5-8 Yellowstone
  • Jackson Hole-Yellowstone

Yellowstone è il più antico parco nazionale del mondo (è stato fondato nel 1872), nonché la più grande riserva naturale degli Stati Uniti e dal 1978 è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
Nel parco sono presenti molti sentieri e mulattiere, tra cui merita menzione particolare il Grand Loop, la strada principale a forma di otto, lungo oltre 200 km.
Il parco è diviso in differenti regioni:

  • NORRIS GEYSER BASIN: il più caldo e vecchio tra i bacini idrici del parco contiene il geyser più alto del mondo…ma non mettetevi in attesa dell’eruzione perchè potrebbero volerci anni.
  • MAMMOTH HOT SPRINGS: in costante trasformazione con l’acqua che scorre su terrazze di travertino multicolore,Mammoth è come una sorta di dipinto ad acqua in movimento.
  • TOWER FALL: situata nell’estremità settentrionale del parco,questa spettacolare cascata alta 45 m è raggiungibile tramite una breve passeggiata dall’area parcheggio.
  • GRAND CANYON OF THE YELLOWSTONE: non ci sono aggettivi che possano realmente descrivere la forza e la bellezza di questo canyon dipinto dove lo Yellowstone River si tuffa in spettacolari cascate.
  • GRAND CANYON OF THE YELLOWSTONE: non ci sono aggettivi che possano realmente descrivere la forza e la bellezza di questo canyon dipinto dove lo Yellowstone River si tuffa in spettacolari cascate.
  • YELLOWSTONE LAKE: il lago di montagna più grande d’America occupa l’antica caldera di un vulcano.
  • OLD FAITHFUL AREA: questo è il “piatto principale” del parco. L’Old Faithful è il geyser più famoso al mondo con eruzioni regolari(circa ogni 90 min) che vengono sempre attese con trepidazione dalla folla che si raccoglie intorno alle panchine che lo circondano.

Giorno 8 Craters of the Moon
  • Yellowstone – Craters of the Moon

Si fa rotta per Craters of the Moon National Monument (283 Km). E’ un monumento nazionale degli Stati Uniti d’America ed una riserva nazionale nella pianura del fiume Snake. L’area protetta ha caratteristiche di tipo vulcanico e rappresenta una delle regioni basaltiche meglio conservate negli Stati Uniti continentali. Le passeggiate guidate da Ranger sono disponibili in estate e riguardano argomenti come la fauna selvatica, i fiori, le piante o la geologia. Tour e display per autoguidarsi sono disponibili tutto l’anno e sono facilmente accessibili nel percorso guida (Loop Drive).

Piccola curiosità:dal 1969 al 1972,gli astronauti dell’Apollo eseguirono parte del loro addestramento al campo di roccia lavica di Craters of the Moon per imparare a cercare e raccogliere campioni di buona qualità di rocce in un ambiente non familiare e dalle condizioni difficili.


Giorno 9 Boise
  • Craters of the Moon – Boise

I visitatori restano sorpresi da tutto quello che Boise ha da offrire. La città è orgogliosa della sua orchestra filarmonica, dell’opera, del balletto, delle compagnie teatrali e dello Shakespeare Festival che durante la stagione estiva offre spettacoli all’aperto. I musei sono numerosi e comprendono l’Old Idaho Penitentiary – uno dei pochi penitenziari territoriali rimasti – il Discovery Center of Idaho, il Boise Art Museum e l’ Idaho Anne Frank Human Rights Memorial. Il ricco terreno vulcanico della Snake River Valley, insieme ad un clima mite durante le quattro stagioni contribuiscono a creare ottimi vini, vincitori di numerosi premi che nulla hanno da invidiare ai migliori vini degli stati vicini.


Giorno 10 John Day Fossil Beds National Monument (Painted Hills)
  • Boise – Painted Hills

Le Painted Hills vengono definite una delle sette meraviglie dello stato dell’Oregon. Si trovano all’interno del John Day Fossil Beds National Monument e, come potrete intuire dal nome, la principale particolarità di queste montagne sono i diversi strati di colore rosso e verde che si susseguono uno sopra l’altro. Rilievi collinosi si stagliano sulla pianura circostante con la peculiare caratteristica di svilupparsi in varie colorazioni che vanno dal verde al rosso formando un panorama quasi alieno. Per raggiungerla dovrete percorrere la strada panoramica Bridge Creek Road che corre vicino al corso dell’omonimo fiume.

Il John Day Fossil Beds National Monument si caratterizza per essere un parco la cui egida si estende a tre zone separate fra di loro. Queste sono:

  • Sheep Rock Unit: si trova fra la città di Kimberly e Dayville.
  • Painted Hills Unit: a circa 16 km a nord-ovest della città di Mitchell Clarno Unit: si trova lungo la Highway 218 fra la città di Fossil e Antelope.

È abbastanza difficile che riusciate a vedere tutte e tre le sezioni in un unico giorno, questo perché dovreste intraprendere diversi spostamenti in macchina che, anche se non eccessivamente lunghi, toglierebbero comunque troppo tempo alla vostra visita


Giorno 11 Crater Lake
  • Painted Hills – Crater Lake

Un’acqua così cristallina da rispecchiare perfettamente tutto l’ambiente circostante. Una comoda strada panoramica che vi regalerà scorci paesaggistici indimenticabili. Tutto questo è Il Crater Lake: lo spettacolare lago che si è venuto a creare in una caldera di un vulcano spento in Oregon. Non ha affluenti e riceve l’acqua soltanto dalle piogge e dallo scioglimento della neve, per questo riesce ad essere pulito ed avere questo colore blu molto intenso che lo rende unico al mondo. È inoltre il lago più profondo degli interi Stati Uniti.


Giorno 12 Newport
  • Crater Lake – Newport

Il panorama più noto di questa zona è quello che si può ammirare dal Yaquina Head Lighthouse: noto per essere il più alto faro di tutta la costa dell’Oregon. Dopo essere stato costruito a Parigi, e trasportato in Oregon, ha iniziato la sua attività nel 1873 e continua ancora oggi a svolgere il suo lavoro di segnalazione marittima.
I due parchi statali che si affacciano sull’Oceano a nord e a sud del Yaquina River (South Beach State Park e Yaquina Bay State Recreation Site) sono dei luoghi perfetti per fare una passeggiata lungo la costa. Il caratteristico ponte che collega le due sponde del fiume è praticamente il simbolo della città.
Newport è anche la città che ospita l’Oregon Coast Aquarium, la cui visita è particolarmente raccomandata soprattutto se viaggiate con bambini al seguito che rimarranno sicuramente impressionati dal tunnel subacqueo e dalle numerose specie marine che si possono osservare, fra cui spiccano senza dubbio le simpatiche lontre e i leoni marini.


Giorni 13-14 Portland
  • Newport – Portland

Portland è considerata una delle città più vivibili d’America, una metropoli con l’animo della cittadina, in grado sia di non essere caotica, sia di essere la culla dell’innovazione made in USA. Noterete sin da subito il suo spirito di città smart e sostenibile, dove la cultura della bici ricorda un po’ Amsterdam. Il Bike Sharing e il pullulare di centinaia di micro-birrifici artigianali renderanno molto piacevole il vostro soggiorno.

La visita di Portland inizia dalla piazza di Pioneer Courthouse Square, che è nota per essere chiamata anche il “salotto di Portland”. Partendo da tale piazza si possono raggiungere tutte le attrazioni principali della città. Sempre a Pioneer Courthouse Square, vengono organizzati durante tutto l’anno vari concerti ed eventi, durante il quale si radunano gli abitanti del luogo, in particolare i giovani.
Una delle attrazioni che merita di essere vista a Portland è il Washington Park, in cui poter ammirare peraltro l’International Test Garden, con cinquecento tipologie di rose.