Programma


Giorno 1-2: San Francisco

Arrivo. Ritiro dell’automobile all’aeroporto. Benvenuti a San Francisco, centro culturale, commerciale e finanziario del Nord della California. Lasciarsi trasportare da un tram tra le colline, visitare Chinatown, vedere il Golden Gate Bridge, fare shopping nei pressi di Union Square o visitare la famosa prigione di Alcatraz. Passeggiare per la cittá, esplorare i diversi quartieri. Attraversare in bicicletta il famoso Golden Gate Bridge ed esplorare la pittoresca cittadina di Sausalito dall’altra parte del ponte. Sono solo alcune idee per ottenere il massimo da questa cittá. Pernottamento di 2 notti presso l’Hotel Whitcomb nei pressi della Downtown.
Escursioni consigliate: affitto biciclette per attraversare il famoso Golden Gate Bridge; visita del carcere sull’isola di Alcatraz.


Giorno 3-4: Healdsburg
  • San Francisco – Healdsburg

Partenza da San Francisco in direzione nord attraverso il famoso Golden Gate Bridge. Utilizzare la giornata per esplorare la regione dei vini, Napa Valley, prima di proseguire verso Healdsburg, dove si trascorrerá la notte. Napa Valley é conosciuta in tutta la California per il suo vino e il suo cibo. Con oltre 200 cantine, é il luogo ideale per carpire i segreti e la cultura del vino californiano. Healdsburg, che dista solo pochi kilometri da Napa Valley, si trova nella Contea di Sonoma; qui ristoranti e sale di degustazione di alto livello si alternano tra gli hotel in stile coloniale spagnolo. Pernottamento al Best Western Dry Creek Inn per 2 notti.
Escursioni consigliate: Napa Valley Wine train (treno del vino)


Giorno 5: Fort Bragg
  • Healdsburg – Fort Bragg

Trasferimento verso nord da Healdsburg verso la famosa Highway 1, che vi porterá attraverso la rocciosa costa e paesaggi spettacolari alla cittadina di Fort Bragg. Lo scenario é magnifico; da godere in tutte le fermate possibili lungo il tragitto. Non remota la possibilitá di vedere animali selvatici cibarsi anche solo ai bordi della strada. In direzione di Fort Bragg si passerá attraverso la cittadina di Mendocino, villaggio storico arroccato su uno splendido promontorio. Da non perdere l’attrazione segreta di Fort Bragg: Glass Beach é una spiaggia “segreta” nascosta tra i promontori. Pernottamento al Best Western Vista Manor Lodge di Fort Bragg.


Giorno 6: Eureka
  • Fort Bragg – Eureka

Sulla rotta per Eureka si avrá l’opportunitá di visitare l’Humboldt Redwoods State Park, che preserva alcune delle piú antiche sequoie del mondo. Per farsi una idea della bellezza del parco é sufficiente percorrere in macchina la famosa Avenue of the Giants, una strada lunga oltre 50 km, che corre parallela alla Highway 101. Una volta ad Eureka, si avrá la possibilitá di esplorare questa vecchia cittadina tra la Humboldt Bay e la Arcata Bay, con i suoi caratteristici edifici in stile vittoriano, antiche botteghe e ristoranti caratteristici. Pernottamento presso il Red Lion Hotel.


Giorno 7: Ashland
  • Eureka – Ashland

La tappa odierna prevede il valico del confine con l’Oregon, conosciuto anche come il Beaver (Castoro) State. Procedere seguendo la meravigliosa costa, passare attraverso la suggestive Klamath National Forest per arrivare poi ad Ashaland, dove si soggiornerá per una notte. Ashland é la cittadina dove ha luogo il Festival Shakespeariano e sede della Southern Oregon University. Ricca di edifici storici, gallerie d’arte e ristoranti caratteristici della zona. Il parco piú grande di Ashland, il Lithia Park, si sviluppa dal centro cittá fino a Monte Ashland, lungo l’Ashland Creek (ruscello). Pernottamento presso l’Ashland Inn Hotel & Suites.


Giorno 8: Bend
  • Ashland- Bend

Sulla strada per Bend ci sará occasione di fermarsi al Crater Lake National Park, parco nazionale che preserva quello che, con una profonditá di 594 metri, é il piú profondo lago degli Stati Uniti. Irrorato esclusivamente da pioggia e neve, senza alcun immissario o emissario, é uno dei laghi con la visibilitá migliore del mondo. Il lago é la combinazione di acque profonde, circondate da scogliere, rocce, due isole pittoresche e un passato vulcanico alle spalle. Pernottamento allo Shilo Inn Suites Hotel a Bend.


Giorno 9: Portland
  • Bend – Portland

La giornata evolverá con la visita e il soggiorno a Portland, la piú grande cittá dell’Oregon. Cittá vibrante e artistica, é circondata da due fiumi: il Willamette e il Columbia. La cittá é conosciuta per i suoi quartieri residenziali e il suo spettacolare giardino delle rose. Se si é fortunati con il tempo sará possible vedere in lontananza l’imponente Mount Hood, uno strato-vulcano, attivo, che dista soli 80 km a sud-est. Pernottamento presso il The Benson Hotel nella Downtown per 2 notti.


Giorno 10: Portland

Il giorno inizia con la visita dei vari quartieri di Portland: la downtown, la cittá vecchia, Chinatown and “the pearl district”. Questo quartiere si trova a nord-ovest della downtown ed é un vecchio quartiere industriale che é stato recentemente trasformato in vivace distretto artistico con botteghe, gallerie e ristoranti creativi. Certamente una delle attrazioni piú interessanti della cittá.


Giorno 11: Seattle
  • Portland – Seattle

Il viaggio procede con l’ingresso nello stato di Washington e la visita del meraviglioso Mt. Rainer National Park. Alto 4.390 metri slm, Mount Rainier é una icona nel paesaggio di Washington. Vulcano tuttora attivo, Mount Rainier é la vetta con il piú vasto ghiacciaio degli Stati Uniti continentali che da vita a 6 importanti fiumi. Prati subalpini fioriscono intorno al ghiacciaio; una antica foresta avvolge invece i pendii piú bassi. La natura e gli animali selvatici abbondano in questo ecosistema. Si prosegue poi per Seattle, conosciuta come “Emerald City” (Cittá Smeraldo), per effetto delle foreste sempreverdi che la circondano. Pernottamento al Quality Inn & Suites Seattle Center per 2 notti.


Giorno 12: Seattle

La giornata inizia alla scoperta del Pike Place Market, Pioneer Square, Historic District e la Chinatown; per proseguire poi con la visita allo Space Needle, attrazione turistica per eccellenza di Seattle. Dall’alto dello Space Needle, sará possible vedere lo skyline della Downtown, i monti dell’Olympic National Park e la catena delle Cascade Mountains; e ancora: Mount Rainier, Mount Baker, Elliott Bay, e tutte le isole sparse di fronte alla cittá.


Giorno 13: Seattle

Volo di rientro dall’aeroporto di Seattle. Riconsegna del veicolo all’aeroporto