Programma


Giorno 1: SAN JOSE’

Arrivo all’aeroporto internazionale di San Jose, ricevimento e trasferimento privato in hotel. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento presso hotel Presidente o similare.


Giorno 2: SAN JOSE’- TORTUGUERO

Prima colazione in hotel. Partenza al mattino presto per iniziare un trasferimento lungo il Parco Nazionale Braulio Carrillo che si concluderà nei canali lungo la costa Atlantica. (Regolare, trasferimento collettivo) Sosta lungo il cammino in un ristorante locale per una prima colazione completa. Poi ci si dirigerà in barca verso il Parco Nazionale del Tortuguero che occupa 21.000 ettari di foresta tropicale pluviale.

Pranzo al Pachira Lodge, nel pomeriggio si visiterà il villaggio del Tortuguero. Rientro al Lodge e tempo libero a disposizione. Pernottamento presso hotel Pachira Lodge o similare.


Giorno 3: TORTUGUERO

Visita al Parco Nazionale del Tortuguero. E’ il luogo più importante nella metà orientale dei Caraibi per la nascita dei piccoli delle tartarughe verdi, specie a rischio di estinzione. Si tratta di una esuberante, paradisiaca e mistica rete naturale di canali scenici e navigabili. Il Tortuguero è una delle zone più selvagge del Costa Rica, con la più grande varietà biologica. Sono stati identificati 11 habitat, con 2000 specie di piante e 400 tipi di alberi. Vi è inoltre una grande varietà di animali selvatici. Preparatevi a viaggiare per i suoi famosi canali  e vivere un’esperienza unica in questo magnifico paradiso di flora e fauna. Pernottamento nell’hotel Pachira Lodge o similare. Il pranzo e la cena saranno effettuati presso il Lodge.


Giorno 4: TORTUGUERO- PUERTO VIEJO DE LIMON

Prima colazione nel lodge. Trasferimento collettivo a Guapiles prima in barca e poi in autobus fino al ristorante El Ceibo e pranzo. Trasferimento regolare per Puerto Viejo de Limon. All’arrivo, sistemazione nelle camere riservate e pernottamento presso hotel Namuwoki o similare.


Giorno 5: PUERTO VIEJO DE LIMON

Prima colazione in hotel e intera giornata a disposizione per relax o attività individuali. Pernottamento presso hotel Namawoki o similare.


Giorno 6: PUERTO VIEJO DE LIMON- BOCAS DEL TORO

Prima colazione in hotel. Trasferimento privato in macchina e e in seguito collettivo in barca in direzione Bocas de Toro.  All’arrivo, sistemazione nelle camere riservate e resto della giornata a disposizione. Pernottamento presso hotel Playa Tortuga o similare.


Giorno 7: BOCAS DEL TORO

Prima colazione in hotel ed escursione alla Baia dei Delfini, Cayo Coral, Spiaggia delle Rane Rosse.

Baia dei Delfini: la baia di Almirante è uno dei pochi posti al mondo dove potrete osservare i delfini dal naso a bottiglia nel loro habitat, circondato da mangrovie. Spesso attraversano le scie lasciate dalle barche ed a volte si avvicinano ai bagnanti per giocare con loro. Ai delfini piaciono questi luoghi dalle acque calme per partorire i loro piccoli. Cayo Coral (Coral Key): si tratta del canale che si trova tra Bastimentos Island e Popa Island e college la baia di Almirante con l’oceano. Deve il suo nome alle bellissime formazioni coralline situate in acque basse ideali per lo snorkeling. Nelle sue limpide acque potrete osservare una varietà di pesci tropicali sotto un sole splendente. Spiagga delle Rane Rosse: è una spiaggia straordinaria con onde fortissime. Fa parte del Parco Marino Nazionale di Bastimentos e deve il suo nome a una piccola rana di circa 2 o 3 centimetri, dal colore rosso acceso, che possono essere avvistati tra le foglie della zona circostante. Rientro in hotel e pernottamento presso hotel Playa Tortuga o similare.


Giorno 8: BOCAS DEL TORO- PANAMA CITY

Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per il volo di linea per Panama City. All’arrivo, trasferimento privato in hotel e pernottamento presso Tryp Panama Centro o similare.


Giorno 9: PANAMA CITY

Prima colazione in hotel. Visita della Città di Panama in servizio privato con guida parlante italiano.

Ininzieremo con le Rovine di Panama La Vieja (chiuso i lunedì). Sono situate nella zona est della città. Fondata il 15 Agosto del 1519 dal Governatore Pedrarias Davila. Attraverso questa città transitava tutto l’oro che arrivava dal Peru per essere spedito in Spagna da Portobelo e Nombre de Dios. La città bruciò varie volte e subì molti attacchi dei pirati, ragione per la quale Panama La Vieja non raggiunse mai un grande sviluppo e si spostò dall’altra parte della città dove ora sorge il Casco Antiguo. Esso è diventato un museo all’aria aperta, e troverete informazioni utili di fronte ad ogni rovina. Tra gli edifici meglio preservati troviamo la Cattedrale di Nostra Signora di Asunciòn, la residenza privata ufficiale Casa Alarcòn, la Chiesa ed il Convento di Santo Domingo Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio visita alle chiuse di Miraflores (Canale di Panama). Sono state completate nel Maggio del 1913 e si trovano nell’entrata Pacifica del Canale di Panama. Collegano l’Oceano Pacifico con il lago artificiale di Miraflores, alzando ed abbassando le navi di 16,5 metri in due passaggi impressionanti. Delle tre serie di chiuse del canale, queste sono le più facili da raggiungere dalla città di Panama e le meglio equipaggiate per ricevere i visitatori. Il grande e nuovo Centro dei Visitatori di Miraflores è un inconsueto monolito visto da fuori ma dentro è molto impressionante. Contiene un museo su quattro piani, un ponte di osservazione e un teatro dove si presentano documentari sul canale in inglese e spagnolo, oltre a un ristorante con belle viste del canale. Conservate il vostro biglietto per poter entrare nel museo e nel teatro. Il primo piano del museo contiene la storia del canale, iniziando dagli sforzi vani dei francesi e continuando con il completamento degli Stati Uniti. Il secondo illustra un’esposizione ecologica che evidenzia l’importanza dello spartiacque del Canale e mostra la flora e la fauna che vi si trovano. Il terzo mostra l’operazione del canale e possiede un simulatore in scala ed una mappa topografica del canale. Il quarto illustra la mappa delle rotte che evidenziano l’importanza del canale per il commercio mondiale. Al termine delle visite, rientro in hotel e pernottamento presso Tryp Panama Centro o similare.


Giorno 10: PANAMA CITY- EMBERA

Prima colazione in hotel. Visita alla Comunità degli Embera con trasferimento privato e con guida parlante italiano. Dopo un’ora di viaggio da Panama city e circa 30 minuti su una piroga a motore, si arriverà nel cuore della tribù degli Embera, che sono arrivati originariamente dal Darien nel sud del paese spostandosi più vicini alla città. La loro sussistenza si basa sulla pesca, caccia, allevamento ed ultimamente sulle ceramiche artigianali. Il cocobolo, un tipo di legname duro scolpito dagli indigeni, vi sarà presentato sotto forma di animali o di una scena di attività quotidiana. La famosa “Tagua”, chiamata anche avorio della natura, frutto di un tipo di palma, è lavorata a mano usando le sue fibre e decorate con colori naturali. Sarà una giornata dedicata ai piaceri semplici. Vedrete gli indigeni con le loro danze sotto un ampio Rancho appoggiato su delle colonne per proteggersi dagli animali selvatici. Anche la cucina avrà luogo qui sotto. Per pranzo offrono del pesce fresco di fiume accompagnato da yucca o patacones su foglie di banano, che manterranno il cibo tiepido. La relazione tra gli Embera ed i turisti è stata instaurata da poco ed il loro benvenuto e sinceramente autentico. Rientro in hotel e pernottamento presso Tryp Panama Centro o similare.


Giorno 11: PANAMA CITY

Prima colazione in hotel e trasferimento privato in aeroporto.



***PARTENZE GIORNALIERE INDIVIDUALI***