Québec è la città più antica del Nordamerica, sorge nel Canada francofono sulle rive del fiume San Lorenzo. La città vecchia (Vieux Québec) è l’unico insediamento americano a nord del Messico a conservare tuttora una cinta di mura e Québec nel suo insieme presenta un sapore francese e più in generale europeo che la rende unica nel panorama delle grandi città canadesi e nordamericane. Nel 1985 il suo centro storico è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità.

L’edificio più famoso di Québec è indubbiamente lo Chateau Frontenac, un hotel con un’architettura fiabesca che sorge sulla terrasse Dufferin, un viale pedonale che sorge praticamente sulle mura della rocca e che offre delle belle viste sul sottostante San Lorenzo. Andando verso monte lungo la terrasse Dufferin si giunge alla Citadelle, una fortificazione che separa la città vecchia dal parco della piana di Abraham, che sorge nel luogo ove si svolse la battaglia del 1759 fra inglesi e francesi.

All’altezza della Citadelle le mura si staccano dal declivio che scende verso il San Lorenzo, e sorgono in un tratto pianeggiante in cui sono particolarmente evidenti. All’interno della città vecchia sorge invece la cattedrale di Notre Dame de Québec, sede dell’arcivescovo, che è anche il primate della Chiesa cattolica canadese. La città alta è collegata da ripide stradine, da scalinate e da una funicolare alla città bassa, che sorge sulle rive del San Lorenzo e specialmente a nord, in direzione del S. Charles (dove il terreno è più pianeggiante). Fra le sue attrattive vi sono la rue du Petit Champlain (nota come la strada più stretta dell’America settentrionale) ed il pittoresco quartiere in cui sorge, il porto e l’attracco del traghetto per Laval, la Place Royale, la chiesa di Notre Dame des Victoires, il Museo della Civilta’ ed infine la pittoresca stazione ferroviaria (gare du Palais). All’estremità occidentale (ossia verso l’interno) di Québec sorge anche l’Università Laval, una delle più antiche università delle Americhe. Québec è famosa per il suo carnevale invernale e per la celebrazione di S. Giovanni il Battista.