Il Freycinet National Park è adatto a coloro che amano i luoghi in cui la natura e suoi colori regnano incontrastati; il parco è pieno di paesaggi favolosi ed offre numerose attrattive (mare azzurro, sabbie bianche, montagne di granito rosa e vegetazione verde brillante) ed attività naturalistiche.

(ATTENZIONE: per l’accesso al parco è richiesto il pagamento di un pass giornaliero)

La ricca storia della costa orientale della Tasmania è tramandata nei nomi dei luoghi di questa terra; la penisola fu scoperta dai francesi durante dei viaggi di esplorazione, mentre Schouten Island fu così chiamata dai primi navigatori olandesi. Scoperto da un esploratore francese nel 1802.

Una delle mete imperdibili, al suo interno, è Wineglass Bay, una delle spiagge più belle del mondo dalla perfetta forma a mezzaluna che si può raggiungere in barca o con una passeggiata di tre ore. Qui potrete nuotare in acque cristalline, magari in compagnia dei delfini, oppure ammirare pinguini foche e, durate la stagione della migrazione, anche le balene.

Nel caso non abbiate tempo per percorrere tutto il sentiero vi consigliamo di arrivare almeno al punto panoramico (Wineglass Bay Lookout, ubicato circa a metà del cammino), dove potrete assicurarvi un panorama mozzafiato.

Altri punti di interesse, dove potrete arrivare con due ore di cammino (tra andata e ritorno), sono Sleepy Bay, Little Gravelly Beach, Saltwater Lagoon, Cape Tourville. Questi itinerari vi permetteranno di inoltrarvi nella lussureggiate brughiera che abbraccia la costa e di ammirare il parco nel suo splendore, superando cumuli aborigeni e scoprendo la storia degli esploratori francesi che si imbatterono per primi in questo paradiso.

Anche rimanendo a Coles Bay o spostandovi di poco, a Great Oyster Bay, potrete fare snorkeling o immersioni, per ammirare centinaia di coloratissimi pesci che nuotano tra alghe, spugne e scogli. Se vi spostate nei dintorni delle Friendly Beaches, invece, prestate attenzione, perché potreste avvistare un raro topo della Nuova Olanda (Pseudomys novaehollandiae), oltre che wallaby, opossum, echidna e ratti canguro. Nelle paludi della Moulting Lagoon, appena fuori Freycinet, potrete vedere il risveglio di cigni neri, pellicani e becacce di mare all’alba.

Lo sapevi che…

La penisola di Freycinet è famosa per il delizioso agnello e manzo allevati al naturale, la succulenta selvaggina e prodotti ittici freschissimi, compresi gamberi, capesante e ostriche? Tutte pietanze che potrete accompagnare con vini delle aziende vinicole locali, come il Pinot Noir delle aziende Devil’s Corner Cellar Door e Spring Vale, oppure il premiatissimo Riesling dell’azienda Gala Estate.