La città di Buenos Aires è la capitale della Repubblica Argentina. È situata nella conosciuta pianura della Pampa, sulle rive del Rio de la Plata.

La sua latitudine si trova a 34 º 28’ Sud e la sua longitudine a 58 º 22’ Ovest.

Possiede 3 milioni di abitanti ed ha una superficie di 203 km².

Gran parte della sua popolazione è formata dai discendenti di immigrati europei che arrivarono in città a partire dal 1880.

Questa influenza migratoria la trasforma in una città cosmopolita, culla del tango, con una variegata offerta gastronomica e un’affascinante architettura europea.

Buenos Aires offre una vita culturale molto varia, grazie ai suoi musei, teatri, monumenti, librerie, spettacoli e attività sportive.

Ci sono zone della città che ricordano Parigi, alcuni giardini richiamano lo stile inglese vittoriano e a sud i cortili coloniali evocano l‘antica Lima.

Nonostante abbracci molti stili diversi, Buenos Aires ha una personalità propria che rapisce totalmente i visitatori appena arrivati.

Potrete trovare oggetti e vestiti molto eleganti e durante le notti ristoranti e club notturni dove potrete rimanere svegli fino alle prime ore del mattino.

I negozi ed i centri commerciali sono aperti da lunedì a venerdì dalle 10 alle 20; il sabato generalmente dalle 10 alle 13.

Potrete trovare alcuni negozi aperti la domenica nella via pedonale Florida, a partire dalle 10, ed il centro commerciale Galerias Pacifico aperto dalle 12 alle 21.

Le banche aprono dalle 10 alle 15 e le case di cambio dalle 10 alle 18.

Buenos Aires possiede due aeroporti. L’Aeroporto Internazionale di Ezeiza, situato a circa 35 km dalla città, e l’aeroporto domestico Jorge Newbery, conosciuto anche come Aeroparque, che si trova situato dentro la città di Buenos Aires, a circa 20 minuti dall’Obelisco, a seconda del traffico. Quest’ultimo riceve qualche volo dai paesi limitrofi.

La città è collegata via aerea con tutte le destinazioni più importanti del paese, tra le quali Bariloche, Iguazú, Calafate, Ushuaia, Salta, Mendoza, Puerto Madryn e Córdoba.