Programma
Giorno 1-3: Buenos Aires
Alla scoperta di una delle più belle capitali sudamericane, dotata di un eleganza ed uno charme che ricordano a tratti Parigi, Vienna o Londra. Ogni quartiere ha una sua anima: San Telmo, dove vive ancora oggi il mito del Tango, la Recoleta con la sua aria aristocratica, l’Avenida 9 de Julio (la più grande “strada” cittadina del mondo) ed il suo simbolico Obelisco. Palermo, con i suoi viali alberati e le eleganti case (un quartiere così vasto da essere a sua volta suddiviso tra più sotto-zone), la Boca e le case multicolore del Caminito (da non perdere la camminata a piedi), o la zona di Madero con la sua ricchissima offerta di ristoranti, sono tutte sfaccettature di una delle più affascinanti città del mondo.
Ci permettiamo di consigliare dei ristoranti: Cabanas Las Lilas e Ocho Once Maison du Chef (indispensabile prenotare).
Giorno 4: Buenos Aires / El Chalten
(volo + 215 km di auto)
In mattinata volo da Buenos Aires per Calafate. All’arrivo, ritiro dell’auto a noleggio. Partenza verso El Chalten.
El Chalten, è la capitale argentina del trekking. Questo piccolo e caratteristico villaggio si trova ad una altezza di circa 450 metri s.l.m.; da qui partono i sentieri per raggiungere i campi base del Fitz Roy e del Cerro Torre. Camminando 2 o 3 ore ci si trova in punti panoramici spettacolari, da cui si osservano le pareti di granito che sono state affrontate e rese celebri dai più grandi scalatori del mondo.
Giorno 5: El Chalten / El Calafate
(215km)
Mattinata dedicata al trekking. Nel pomeriggio trasferimento in auto verso Calafate.
Giorno 6: Calafate
Giornata dedicata alla scoperta del Parco Nazionale Los Glaciares, un santuario ecologico dove ghiacciai, laghi e foreste si estendono su una superficie di ca. 600 ettari. Per raggiungere il Parco Nazionale Los Glaciares, che dista 75 Km da El Calafate, si attraversa una suggestiva zona di selvaggia steppa patagonica. Passeggiata lungo le passerelle che conducono al belvedere dal quale si può ammirare il fronte nord del Perito Moreno. Questo immenso ed impressionante monumento naturale, misura 70 mt di altezza per 3 Km di larghezza. Si consiglia pranzo al sacco in corso d’escursione e tempo a disposizione per godere del paesaggio. Nel pomeriggio rientro ad El Calafate.
Giorno 7: Calafate
Giornata dedicata alla visita del Lago Argentino. È un lago d’acqua dolce situato nella provincia di Santa Cruz, nella Patagonia meridionale. È il lago più grande dell’Argentina. Ha una profondità media di 150 m, mentre la profondità massima raggiunge i 500 m.
Il lago giace all’interno del Parco Nazionale Los Glaciares, in un paesaggio ricco di ghiacciai ed è alimentato dalle acque di origine glaciale di diversi fiumi, dall’acqua proveniente dal Lago Viedma, portata dal fiume La Leona, e da molti ruscelli montani.
Giorno 8: Calafate/ Ushuaia
In mattinata, rilascio dell’auto noleggio in aeroporto e volo per Ushuaia, capoluogo della provincia Argentina della Terra del Fuoco, è la città più australe del mondo. Si trova sulla costa meridionale dell’Isola Grande della Terra del Fuoco, in un paesaggio circondato da montagne che domina il Canale di Beagle
Giorno 9: Ushuaia
Giorno 10: Buenos Aires
Notte di appoggio per poi tornare in Italia