Programma
Giorno 1: Arrivo a Yangon
“Mingalabar” e benvenuti in Myanmar! L’ex capitale Yangon, conosciuta anche con il nome di Rangoon, è la città più grande del Myanmar e continua ad essere il più importante centro commerciale del paese ed il punto d’arrivo per la maggior parte dei visitatori internazionali. Il passato coloniale e il patrimonio religioso fanno della città uno dei luoghi più affascinanti del sudest asiatico. (Check in a partire dalle 14).
Visitate la Pagode Kyaukhtatgyi per ammirare una statua di Bouddha sdraiato della lunghezza di 72 metri. Si tratta di una delle più grandi riproduzione di Buddha in Myanmar. Al di là della degustazione del tè, potrete assaporare l’atmosfera della città dove il consumo di questo prodotto fa da cornice alle relazioni sociali e professionali. Poi procedete verso il Lago Reale, situato nel parco Kandawgyi. Si tratta di un luogo molto apprezzato dagli abitanti della città, specialmente alle prime luci dell’alba e al tramonto; dalle sue rive si può ammirare il Palazzo Karaweik, replica di una barca reale e la fantastica Pagoda Shwedagon. Nessun viaggio in Myanmar può essere infatti considerato completo senza la visita della leggendaria Pagoda Shwedagon. Il miglior momento della giornata per apprezzarne la bellezza è sicuramente il tardo pomeriggio quando gli ultimi raggi del sole decorano la sua stupa dorata donandogli un aspetto meraviglioso. Pranzo liberi. Cena al ristorante locale. Pernottamento in Yangon.
Giorno 2: Arrivo a Bagan
Prima colazione. Volo per Bagan. Al vostro arrivo all’aeroporto sarete calorosamente accolti e poi trasferiti al vostro hotel (check-in dalle ore 14). La prima tappa sarà un luogo elevato che vi offrirà una vista panoramica sulla pianura di Bagan. Questa vista vi darà un’idea del gran numero di templi e dei loro stili unici. Da lì, sarà possibile osservare il Tempio di Ananda, uno dei più alti templi di Bagan. Tenteremo di arrivare sul posto prima della maggior parte dei turisti, cosi potrete godervi in tutta tranquillità lo splendore di questo tempio. Successivamente visiterete il villaggio di Myinkaba e il Tempio Gubyaukgyi e resterete sicuramente colpiti dalla bellezza delle sue pitture murali e delle sue sculture. Visiterete due piccoli templi: Manuha e Nan Paya – entrambi noti per le loro statue di Buddha. Alla fine, avrete la possibilità di conoscere meglio la cultura locale visitando due botteghe dove vengono fabbricati i prodotti più famosi di Bagan: la lacca e oggetti artigianali in legno. Con stupore noterete che gli artigiani usano ancora tecniche tradizionali tramandate di generazione in generazione per creare questi capolavori. Continuerete a viaggiare tra i tempi sparsi per la pianura e avrete modo di confrontare i diversi stili architettonici presenti nella regione. Noterete che la vita non si è fermata in questo museo all’aria aperta dove famiglie e agricoltori continuano a lavorare. Pranzo e cena al ristorante locale. Pernottamento in Bagan.
Attività opzionale (supplemento su richiesta): OIL LAMP CEREMONY AT LAWKANANDA
Preparatevi a passare una serata indimeticabile alla magica Lawkananda di Bagan. Vivrete una memorabile ed istruttiva esperienza della cultura birmana. Accendete una fila di mille lampade a olio intorno alla pagoda. Probabilmente alcuni locali si aggiungeranno a voi: per loro questa cerimonia significa l’illuminazione degli insegnamenti di Bouddha e, dal momeno che Bagan é il luogo piú santo della Birmania, si tratta del posto migliore in cui svolgere questa cerimonia. Il risultato sará un luminoso fiume di lampade sfavillanti ed un momento magico da non perdere. Impossibile non essere coinvolti dalla pace e dalla serenitá partecipando ad evento come questo.
Giorno 3: Arrivo a Mandalay
Prima colazione. Appuntamento al vivace mercato Nyaung Oo dove gli abitanti locali si recano ogni giorno per vendere prodotti freschi e di altro genere. Scoprirete come si fabbrica il poneyay (pasta di pisello) e la marmellata di prugne. Apprezzerete sicuramente la visita alla celebre Shwezigon nella Vecchia Bagan. Costruita dal re Anawrahta all’inizio del XI secolo, è un monumento religioso molto importante. Potrete anche visitare i tempi caratterizzati dai loro bellissimi affreschi prima di andare alla scoperta di uno dei tempi più antichi della zona costruito nell’11° secolo dal re Mon Manuha. La tappa successiva sarà la visita ad una stupa sacra che contiene delle reliquie dietro le sue mura. Qui, potrete ammirare le iscrizioni del 12° secolo scritte in birmano, Pyu, Pali e Mon che danno luogo al soprannome di “Stele di Rosetta del Myanmar”.
Volo per Mandalay. Benvenuti a Mandalay! Mandalay, l’antica capitale reale, è la seconda più grande città del Myanmar. Centro culturale che conserva le tradizioni artistiche del paese. Dall’aeroporto di Mandalay sarete trasferiti al vostro hotel situato nel centro della città.
Pranzo e cena al ristorante locale. Pernottamento in Mandalay.
Attività opzionale (supplemento su richiesta): BALLOON FLIGHT OVER BAGAN
La mattinata inizierà con il giro in mongolfiera (40‘-50‘ ca) per sorvolare la distesa di Bagan. Potrete osservare il sole sorgere dal fiume Irrawaddy e gli stupa dispiegarsi a perdita d’occhio attraverso l’immensa piana. Bagan è l’unico posto sulla Terra dove potrete trovare questo tipo di spettacolo e provare queste emozioni…N.B. Disponibile solo da ottobre / novembre a marzo. In caso di cancellazione all’ultimo minuto a causa del maltempo l’intero pagamento verrà rimborsato. Questa mattina la sveglia è super anticipata per poter fare il giro in mongolfiera. Il pick up dall’hotel è previsto alle ore 17:30, ma non serve fare colazione. In volo con la mongolfiera abbiamo modo di ammirare il sorgere del sole sul fiume Irrawaddy e sugli stupa della regione. È un’esperienza davvero unica che valorizza questa grandissima spianata con oltre 2.000 stupa.
Giorno 4 Kyauk Se
Prima colazione. Questa mattina partirete da Mandaly in direzione di Kyauk Se, lungo una strada che vi offrirà una vista panoramica incredibile.
Kyaukse Elephant Dance Festival
C’è una manifestazione chiamata festival della danza dell’elefante di Kyauk Se, che ha luogo presso il piccolo villaggio di Kyauk Se, ad un’ora di macchina da Mandalay. In quest’occasione viene costruito un enorme e leggero elefante di carta e bambù. Gli uomini del villaggio, dall’interno del pachiderma, sfilano per la città danzando al ritmo di dobat e tamburi. Oltre alla danza dell’elefante, i visitatori potranno assistere a danze e canti tipici locali. Il festival ha luogo nello stesso periodo del festival della Pagoda Phaung Daw Oo e del festival Tadingyut, il che rende facile combinarli per avere una variata e colorata impressione di un Myanmar in festa. Questo pomeriggio partirete da Kyaukse in direzione di Mandalay lungo una strada. Trasferimento al vostro hotel per il check-in.
Thadingyut Lightening Festival
Siete curiosi di scoprire un Myanmar illuminato da milioni di piccole fiammelle fluttuanti? Non perdete l’occasione di partecipare al Festival delle luci o Thadingyut festival, una delle più note celebrazioni buddiste in Myanmar. In occasione del termine della “quaresima buddista”, l’intero paese si accende di luci, suoni e colori. Gli abitanti preparano offerte e decorazioni e le strade si inondano di musicisti improvvisati, danzatori e bancarelle. I templi accolgono orde di fedeli, carichi di fiori profumati e piccole candele con le quali si preparano ad omaggiare il Buddha.
Pranzo e cena al ristorante locale. Pernottamento in Mandalay.
Giorno 5: Amarapura - Sagaing
Prossima tappa, Amarapura, penultima capitale reale del Myanmar. Amarapura significa “città dell’immortalità”, anche se il suo periodo come capitale fu relativamente breve. Inizierete la vostra visita con il monastero Mahagandayon, dove vivono mille giovani monaci. Poi proseguirete verso il leggendario Ponte U Bein, il più grande ponte in teak del mondo costruito nel 1728. Godetevi l’atmosfera particolare al tramonto quando i raggi del sole illuminano il villaggio.
Attività opzionale (supplemento su richiesta): ENCOUNTER AT THE NUNNERY
Benché i monasteri siano il primo luogo che viene in mente parlando di Buddismo, i conventi giocano un ruolo altrettanto importante nella tradizione del Myanmar. Oggi ne visiterete uno, arroccato tra le morbide colline di Sagaing, dove vi attende un’esperienza senza eguali. Prima della vostra visita, vi recherete presso il mercato locale, dove la vostra guida vi aiuterà a scegliere prodotti locali da offrire in dono alle monache. A seguito della donazione, potrete accomodarvi con loro per una piacevole conversazione e per sorseggiare una tazza di tè. Lasciate che l’atmosfera placida del convento vi ispiri ed approfittatene per porre tutte le domande che avete a riguardo della vita nel convento e dei rituali Buddisti.
Attraverserete il ponte che attraversa il fiume Irrawaddy per raggiungere Sagaing. Con 600 monasteri e pagode di colore avorio, Sagaing è generalmente considerata come il centro spirituale del Myanmar, qui vivono circa 3000 monaci e ci sono circa di 100 santuari di meditazione. Poi visiterete le pagode di Swan Oo Pon Nya Shin, la pagoda U Min Thone Sae Poi e la pagoda Swe Taung Oo Maw. Continuerete verso il mercato di Sagaing, un sito turistico poco frequentato. Poi ci dirigeremo verso un piccolo villaggio di ceramisti per osservare gli artigiani lavorare utilizzando metodi millenari.
Partenza per la visita al monastero Shwenandaw (“monastero d’oro”), l’ultima struttura rimasta del Palazzo Reale dopo il XIX secolo e celebre per le notevoli sculture in legno. Direzione pagoda Kuthodaw ! Con la sua gigantesca collezione di 729 stele incise di simboli buddisti. Partite alla scoperta della pagoda Mahamuni con il suo veneratissimo Bouddha, interamente ricoperto di foglie dorate portate dai fedeli nel corso dei secoli. A sud della collina di Mandalay, la pagoda Kyauktawgyi é conosciuta per la sua grande statua in marmo. Potrete ammirare un gigantesco Bouddha intagliato in un’unico blocco di marmo che si dice sia stato trasportato da 10.000 uomini dalla riva del fiume fino a dove si trova oggi.
Attività opzionale (supplemento su richiesta): SUNSET AT SHWE KYIN AND DRINK DONATION TO MONKS
Prima del tramonto, vi consigliamo di recarvi al monastero di Shwe Kyin: non solo per godere di questo luogo pieno di pace dopo una giornata piena di visite, ma per essere testimoni di un’antica pratica quotidiana. Ogni sera i giovani monaci si mettono in fila, formando una vera e propria processione prima delle rituali preghiere serali: raccoglietevi in silenzio ad osservare ma soprattutto ad ascoltare la dolce litania delle loro preghiere. Questa sarà l’occasione per una piccola donazione a questi monaci (del te’ o qualcos’altro da bere) indubbiamente molto apprezzata e per parlare con l’abate del monastero: per scoprire di più sulla loro vita quotidiana e sul l’organizzazione stessa del monastero.
Pranzo in ristorante locale.
Cena in Hotel. Pernottamento in Mandalay.
Giorno 6: Arrivo a Lago Inle
Prima colazione. Volo per Heho. Partirete da Heho in direzione di Pindaya. Successivamente continuerete la vostra escursione con la visita delle grotte di Pindaya, un sito unico risalente a 200 milioni di anni fa che ospita milioni di statue di Buddha in oro. Per visitare queste grotte passerete obbligatoriamente dalla pagoda Shwe U Min, un insieme di gianti stupa bianchi che sovrastano l’intero sito.
Poi partirete alla volta di Nyaung Shwe (2 ore). Arrivati al molo salirete a bordo di una piroga a motore e navigherete sulle acque del Lago Inle. Le calme acque del lago e i magnifici paesaggi delle montagne, vi circonderanno durante tutto il vostro tragitto. Passerete attraverso alcuni villaggi costruiti su palafitte e abitati dal popolo Intha.
Pranzo in ristorante locale. Cena in Hotel. Pernottamento sul lago Inle.
Giorno 7: Phanung Daw oo
Prima colazione. Visita del monastero Hpe Nga Chaung, che ospita una vasta gamma di Buddha Shan. Nel passato il monastero era conosciuto per i suoi « gatti salterini » anche se ormai si trovano solamente alcuni gatti che vivono intorno al monastero e non saltano più. Scoprirete anche l’artigianato del Lago Inle con la visita al villaggio di Inpawkhone, conosciuto in tutto il paese per i suoi negozi di seta, di bastoni di loto, di sigari birmani e costruzioni di piroghe (chiuso nei giorni festivi).
In occasione del Festival delle luci, presso il Lago Inle si svolge un altro evento unico nel suo genere: il festival di Phaung Daw Oo. Durante i 18 giorni di celebrazioni, quattro delle cinque immagini sacre del Buddha contenute nella Pagoda di Phaung Daw Oo vengono trasportate in processione attorno al lago, spostandosi di villaggio in villaggio su un’ampia barca decorata. Centinaia di piroghe guidate dai tipici rematori seguono il corteo e orde di pellegrini giungono da ogni dove per assistere al più significativo evento dello stato Shan. Non perdete l’occasione di immergervi nell’atmosfera unica che aleggia sul lago intero: le grandiose processioni, le file di barcaioli che remano sincronicamente con una gamba soltanto e frotte di musicisti e danzatori renderanno il vostro soggiorno sul Lago indimenticabile.
Pranzo in ristorante locale.
Cena in Hotel. Pernottamento sul lago Inle.
Giono 8: Partenza da Yangon
Prima colazione. Sarete trasportati in macchina da Nyaung Shwe all’aeroporto di Heho (32 km, circa 1 ora). Volo per Yangon. Potrete recarvi al mercato Bogyoke, piú conosciuto come « Scott Market », per passeggiare tra le bancarelle piene di oggetti di artigianato e cosí effettuare gli ultimi acquisti. Trasferimento in aeroporto e fine dei servizi.
Nota: il mercato è chiuso tutti i lunedì e nei giorni festivi.
Minimo 6 pax
La quota include:
- Alloggio in camera twin o double
- Voli domestici
- I pasti così come indicati nel programma
- Le attività ed i sightseeing così come indicati nel programma
- Guida locale parlante Italiano per tutto il tour
- Trasporti a terra in veicoli con aria condizionata ed autista nei giorni di tour
- Tasse di ingresso per le visite indicate nel programma (escluse tasse per machine fotografiche)
- Barca a motore privata sul Lago Inle
- Acqua e asciugamani rinfrescanti durante i giorni di tour
- Assicurazione medico/bagaglio base
La quota non include:
- Voli internazionali
- Visto
- Attività facoltative (supplementi a parte)
- Trasferimenti per le cene se i pasti non sono inclusi nell’itinerario
- Bevande durante i pasti
- Spese personali (souvenirs, lavanderia etc.)
- Early check in e late check out
- Assicurazione annullamento (pari al 3% sul totale)
- Ogni servizio aggiuntivo / articolo non menzionato tra quelli inclusi
- Mance:
- per le guide: 3-4 USD per persona per giorno
- per gli autisti: 1-2 USD per persona per giorno
- Facchini presso gli hotel: 0.50 USD per bagaglio
SUPPLEMENTI
SUPPL MIN 2 PAX 475,00 €
SUPPL SGL 430,00 €
Attività facoltative:
MONGOLFIERA A BAGAN STANDARD 335,00 €
OIL LAMP CEREMONY AT LAWKANANDA 50,00 €
ENCOUNTER AT THE NUNNERY 5,00 €
SUNSET AT SHWE KYIN AND DRINK DONATION TO MONKS 17,00 €