Programma
Giorno 1: Vancouver
Partenza con volo di linea dall’Italia per Vancouver.
All’arrivo ritiro dell’auto a noleggio e trasferimenti libero in città.
Giorno 2: Vancouver
Il fulcro di Vancouver è Gastown, bellissima e ricca di ristoranti e negozi di lusso, circondata dalla English Bay. Grazie alla ricchezza dei corsi d’acqua, un modo alternativo di muoversi lungo la città è quella di utilizzare i Seabus, caratteristici autobus acquatici. Non manca nemmeno la metropolitana con gli SkyTrain. In città si parla principalmente inglese e francese, ma sono presenti molte minoranze italiane, cinesi, ed iberiche.
La via principale di Gastown è Water Street, in cui troverete alcuni dei monumenti simbolo della città: l’Harbour Centre Tower (il più grande grattacielo cittadino), la statua di Gass Jack, la caratteristica Powell Street e l’eccentrico Orologio a Vapore.
Per lo shopping si può visitare il quartiere più glamour e costoso di Yaletown, con tutti i negozi più fashion ed anche con locali di tendenza per l’uscita serale. Un altro simbolo della città è il Canada Place, un centro dotato di enormi vele e capace di ospitare hotel, negozi ed un centro congressi.
Bellissimo il polmone verde dello Stanley Park, che si espone da un lato sulla baia ed è dotato anche di un percorso lungo nove chilometri (Seawall Promenade) fatto appositamente per le biciclette, i pattini e le attività aerobiche come lo jogging.
Il divertimento serale per i giovani, invece, passa senza dubbio per il quartiere di Kitsilano, anche chiamato semplicemente “Kits”: pur essendo tra i più costosi della città, è un quartiere molto ricco di eventi, discoteche, locali notturni e ristoranti. Frequentatissima d’estate la spiaggia di Kitsilano Beach.
Giorno 3: Vancouver / Campbell River
(235 km circa – traghetto da Horseshoe Bay a Nanaimo)
Partenza in direzione nord verso Horseshoe Bay da dove partirà il traghetto in direzione Vancouver Island. Percorrendo la costa est dell’isola di arriverà nel pomeriggio a Campbell River.
Giorno 4: Campbell River
Campbell River è il punto di accesso per diverse zone particolari, tra cui il Strathcona Provincial Park e le Discovery Island. Natura è la parola d’ordine; chi visita Campell River lo fa principalmente per: la pesca al salmone e l’avvistamento di numerose specie di animali (orsi, aquile, orche e balene). Lo Strathcona Provincial Park, il parco più grande dell’isola di Vancouver e uno dei più vecchi del Canada fondato nel 1911, è’ a 25km da Campbell River. Al suo interno 4 picchi importanti da più di 2000 metri, e diverse altri più bassi. Le Della Falls, con 440 metri si salto, sono considerate le più alte cascate del Canada. Non mancano tantissime opportunità di camminate, arrampicate e ovviamente tutto quello che riguarda gli sport e le attività di fiume. In pochi minuti con i collegamenti interni e Ferry Boat, potete raggiungere
l’arcipelago delle Dicovery. La più nominata è sicuramente Quadra Island, un fantastico paradiso di pochi abitanti tra la Vancouver Island e la terra ferma.
Giorno 5: Campbell River / Tofino
(370 km circa)
Attraversando l’isola si arriverà nella costa ovest nella località di Tofino. Possibili soste lungo il percorso a Parksville e Port Alberni.
Giorno 6: (Pacific Rim National Park) Tofino
Tofino insieme alla località gemella e meno rinomata di Ucluelet è punto di partenza per la scorperta del Pacific Rim National Park.
È una delle aree più sbalorditive e belle della British Columbia. Comprende oltre 300 chilometri quadrati di costa frastagliata e foreste pluviali e si trova sulla costa pacifica dell’Isola di Vancouver e ad ovest dell’ Oceano Pacifico. Ci sono tre regioni distinte nel parco: the Broken Group Islands, the West Coast Trail e Long Beach. Long Beach é la più popolare ed anche la più accessibile, sorge tra i villaggi di Tofino ed Ucluelet (da dove partono suggestive escursioni per l’avvistamento delle balene), ed offre bellissime spiagge, una foresta pluviale che è un vero museo vivente e panoramici sentieri che ne fanno scoprire la ricchezza naturalistica e la biodiversità.
È lungo 75 km, si trova su Vancouver Island e costeggia l’Oceano Pacifico. Il percorso è incredibilmente bello ma è anche molto impegnativo e bisogna essere molto allenati.
La foresta si alterna a lunghe spiagge sabbiose da dove si possono avvistare le balene.
I grandi Cetacei, le Orche Assassine, le Orche Marine ed i grandi Leoni Marini, vivono stanziali in questo grande braccio del Pacifico, e sono appunto le vere protagoniste.
Giorno 7: Tofino / Victoria
(320 km circa)
Partenza in direzione sud verso Victoria. È capitale della British Columbia e la più antica città della provincia ed è la più grande di Vancouver Island. È apprezzata per il porto, la bella costa, il clima piacevole e i giardini in stile inglese. Victoria serve da centro per tutta l’area metropolitana e concentra discoteche, teatri, ristoranti e pubs nell’area centrale. E’ apprezzata per il suo bel lungomare ed il porto che rimandano agli antichi fasti dell’impero coloniale Britannico. Per questo per molto tempo venne considerata la città più inglese del Nord America. Passeggiando lungo il
porto e la marina si possono osservare i begli edifici dell’Empress hotel e il Palazzo del Parlamento oppure fare shopping lungo la bella strada principale Government Street.
Victoria è nota anche per i suoi bellissimi giardini tra i quali spicca per la sua bellezza e varietà floreale il Buchart Garden. Questo giardino infatti è considerato uno dei più bei capolavori botanici esistenti al mondo con i suoi 55 acri di territorio e le sue migliaia di varietà di piante e fiori molti dei quali presenti solo in questo favoloso giardino.
Giorno 8: Victoria / Vancouver
(120 km circa – traghetto da Swartz Bay a Tsawwassen)
Rientro, sempre via mare, a Vancouver per l’ultima notte in Canada
Giorno 9: Vancouver / Maui
Rilascio dell’auto in aeroporto e volo diretto per Maui.
All’arrivo in aeroporto ritiro della nuova auto a noleggio e trasferimento libero in hotel.
Giorni 10-15: Maui Fly&Drive
Intere giornate alla scoperta dell’isola. Da non perdere:
Hana Road: la strada statale, che corre lungo la costa nord-orientale di Maui tra Kahului e Hana, viene considerata l’itinerario in assoluto più spettacolare dell’arcipelago.
Haleakala National Park: l’Haleakala Crater è una grandiosa meraviglia geologica. Il più grande vulcano inattivo del mondo assomiglia alla superficie lunare e ha il fondo del cratere (apparentemente senza vita) disseminato di maestosi coni di cenere vulcanica.
Iao Valley: è chiamata anche la valle dei re; si tratta di una lussureggiante riserva naturale dalla quale sarà possibile ammirare paesaggi mozzafiato in un’atmosfera di assoluta pace e tranquillità.
Big Beach: una lunghissima spiaggia nella zona di Makena.
Molokini: imperdibile escursione in barca per gli amanti dello snorkeling.
Giorno 16: Maui / Italia
Rilascio dell’auto in aeroporto e volo di rientro per l’Italia.