Situata sulla costa nord-occidentale del Costa Rica, Tamarindo è una città di pescatori di 1.000 abitanti. Playa Tamarindo, insieme a Playa Grande e Playa Ventanas, costituiscono Bahía Tamarindo. Ottima e variegata l’offerta di servizi, che consente ai visitatori di godersi la spiaggia di giorno e la vita notturna dopo il tramonto. Spiaggia “Bandiera Blu”, Tamarindo è ideale per il relax, passeggiate, equitazione e pesca sportiva e immersioni, oltre che per visitare la palude di mangrovie e per osservare le tartarughe marine che nidificano. A sud della baia si trova il tratto più importante di costa per il surf.

Parco Nazionale Manuel Antonio

Il Parco Nazionale Manuel Antonio, uno delle riserve più famose del Costa Rica, si trova sull’oceano Pacifico ed è molto facile da raggiungere.
Pur essendo un parco molto turistico vi consigliamo di non perderlo perché qui troverete splendide spiagge bianche ed incontaminate e perché vedrete senza difficoltà i seguenti animali: bradipi bidattili e tridattili, mono cara blanca (scimmie cappuccine), mono congo (scimmie urlatrici), tucani, pellicani, iguane, mapache (procioni) e pizotes.

Anzi, gli ultimi due vi si avvicineranno di sicuro per rubarvi la merenda! Ma non solo: ci sono ben 109 specie di mammiferi e 184 di uccelli. E poi le piante: foresta primaria, secondaria, mangrovie e palme. Attenti solo all’albero di Manzanillo che è velenoso: c’è un grosso cartello che avverte di non toccarlo e non mangiarne i frutti ma due italiani che non sapevano lo spagnolo sono finiti l’anno scorso in ospedale, così vi avvertiamo.
Inoltre in mare, se siete molto fortunati, potrete veder saltare delle balene. Il parco è anche organizzato molto bene, i rangers sono simpatici e disponibili, sempre pronti ad avvisarti se c’è un bradipo sull’albero. Ci sono bagni e docce molto puliti e ben tenuti.
Ci sono due facili sentieri per un breve trekking: quello che arriva al mirador e quello che sale sulla penisola tra playa Espadilla e Playa Manuel Antonio. Entrambi sono ben segnalati e lunghi circa un chilometro.
Dall’ingresso a playa Manuel Antonio ci sono 800 metri di strada (lungo la quale si avvistano molti animali). I rangers sono sempre disponibili a portare in macchina chi non può camminare.
All’ingresso ci sono molte guide ufficiali che offrono visite. Se siete un po’ pratici di avvistamento animali potete farne anche a meno.