Programma
Giorno 1, Arrivo a: Antigua Guatemala
Arrivo a Guatemala City. Trasferimento ad Antigua Guatemala e pernottamento.
Giorno 2: Antigua Guatemala
Prima colazione.
Antigua Guatemala è ricca di rovine e di edifici coloniali restaurati, che sono solo una parte della magnifica architettura coloniale della città. Il museo contiene una vasta collezione di arte sacra, sculture, mobili e dipinti murali che illustrano la vita coloniale. Parzialmente distrutta dal terremoto di Santa Marta nel 1773, è stata dichiarata nel 1965 come “monumento coloniale d’America” e nel 1979 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Visiterete la Chiesa la Merced, la Piazza Armas, la Cattedrale e l’Università di San Carlos de Borromeo (oggi sede del Museo Coloniale). Pomeriggio libero.
Giorno 3, Arrivo a: Atitlan
- Antigua – Chichicastenango – Atitlán
Prima colazione.
Partenza per Chichicastenango. Visita del colorato mercato indigeno, uno dei più grandi centri commerciali del mondo maya di epoca pre-ispanica (i giorni di mercato sono il giovedì e la domenica), dove i locali vendono artigianato, cibo, fiori, ceramiche, scatole di legno, spezie, piante officinali, candele e molti altri. Visita della chiesa di San Tomas e il Cerro Pascual.
Trasferimento al Lago Atitlan e pernottamento a Panajachel.
Giorno 4, Arrivo a: Antigua Guatemala
Prima colazione.
In mattinata escursione in lancia sul Lago Atitlan con visita dei paesi di San Juan e Santiago.
Rientro nel pomeriggio ad Antigua e pernottamento.
Giorno 5, Arrivo a: El Salvador
- Antigua – Guatemala City – Ruta de las Flores (El Salvador)
Prima colazione.
Al mattino, visita panoramica della città di Guatemala: Palazzo Nazionale della Cultura, Plaza de la Constitucion e Cattedrale metropolitana. Poi il trasferimento verso la Ruta de las Flores a El Salvador per visitare le città di Ahuachapán, Apaneca e Ataco, dove si può ammirare l’artigianato locale. Pernottamento in zona Ataco.
Giorno 6: El Salvador
- Ruta de las Flores – Complejo de Lagos y Volcanes
Prima colazione.
In mattinata visita del villaggio di Nahuizalco, famoso per il suo mercato ed il suo artigianato.
Si prosegue poi con la visita panoramica del Vulcano di Izalco, meglio conosciuto come il Faro del Pacifico, per proseguire con la riserva naturale di Cerro Verde, un vulcano inattivo ubicato a 2.035 metri sul livello del mare ed infine il Vulcano Ilamatepec (o Vulcano di Santa Ana). È una delle camminate più belle che si possono fare nel paese, di circa 45-60 minuti, circondati da una vegetazione rigogliosa e da un paesaggio unico. Pernottamento in zona Ataco.
Giorno 7, Arrivo a: Copán
- Ruta de las Flores – Tazumal – Santa Ana – Esquipulas – Copán
Prima colazione.
Visita del centro archeologico di Tazumal, dove troverete la piramide più alta di tutto il paese, e della città di Santa Ana, una delle più importanti del paese, del suo centro storico con la Cattedrale Gotica, costruita tra il 1905 e il 1922, il Teatro e il palazzo del Municipio.
Si prosegue poi verso Copán (Honduras) con una sosta a Esquipulas per ammirare la miracolosa statua del Cristo Nero. Pernottamento a Copán.
Giorno 8: Copán
Prima colazione.
Le rovine di Copán, dichiarate patrimonio archeologico dell’Umanità nel 1980, sono conosciute per aver ospitato una delle comunità più artistiche del mondo Maya e per averci fornito una grande quantità di informazioni su questa antica civiltà.
Pomeriggio libero e pernottamento.
Giorno 9, Arrivo a: Suchitoto
- Copán – Suchitoto
Prima colazione.
Partenza verso Suchitoto (El Salvador) e sosta lungo il percorso a La Palma en Chalatenango, dove si potrà ammirare l’artigianato tipico e le opere del famoso pittore Fernando Llort.
Pernottamento a Suchitoto.
Giorno 10: Suchitoto
Prima colazione.
Visita della cittadina conosciuta anche com “Lugar del Pájaro Flor”; a Suchitoto sembra che il tempo si sia fermato. È ricca di gallerie d’arte, negozietti di artigianato e di monumenti d’epoca colaniale, come la Chiesa Santa Lucia, costruita nel 1853.
Pernottamento.
Giorno 11, Arrivo a: San Salvador
- Suchitoto – Joya de Cerén – San Salvador
Prima colazione.
In mattinata visita del sito archeologico di Joya de Cerén, conosciuta come la “Pompei d’America”; il sito è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1993, per la sua testimonianza sulla vita quotidiana dell’epoca.
Nel pomeriggio tempo per rilassarsi sulle spiagge nella costa pacifica.
Rientro a San Salvador e pernottamento.
Giorno 12: San Salvador
Prima colazione.
Trasferimento in aeroporto.
La quota include:
- Pernottamenti
- Guida multilingue parlante inglese e spagnolo
- Trasferimenti
La quota non include:
- Volo
- Carburante
- Quanto non sopra specificato