Programma


Giorno 1, Arrivo a: Auckland

Al vostro arrivo ad Auckland, verrete trasferiti nell’hotel.


Giorno 2: Waihi Bay

Presa dell’auto a noleggio presso il deposito e partenza in direzione sud, verso Coromandel, dove potrete ammirare le sue favolose spiagge di sabbia bianca e dorata, il suo magnifico scenario costiero e la sua foresta misteriosa e selvaggia.


Giorno 3: Hauraki Rail Trail

Poseguimento per Waihi, dove potrete ritirare la bicicletta, il caschetto, la bottiglia d’acqua e il biglietto di ritorno per il treno vintage che vi porterà da Waikino fino alle gole Karangahake, un’area veramente scenica della linea ferroviaria dismessa di Hauraki (Hauraki Rail Trail). Il sentiero, che attraversa le gole, segue il fiume Ohinemuri e include un considerevole numero di ponti e tunnel ferroviari peculiari.


Giorno 4: Rotorua

Proseguimento del viaggio in auto, costeggiando terreni agricoli, caratterizzati dalla presenza di numerosi laghi e foreste, fino a quando l’odore inconfondibile di zolfo e i fiotti di vapore che sbuffano dal terreno  vi faranno capire di essere arrivati nella tempestosa, geotermale Rotorua.


Giorno 5: Rotorua

Per questa giornata è prevista un’escursione guidata “Vulcani e Foresta Pluviale”. L’escursione comincia con una camminata e una crociera sul lago che vi permetteranno di ammirare il paesaggio vulcanico con le sue cime vaporose, le fumarole sibilanti, i colorati terrazzamenti di silicio e i laghi vulcanici. Si prosegue con la visita della maestosa foresta pluviale di Whirinaki, conosciuta per la sua vasta gamma di specie vegetali e animali (soprattutto uccelli) , le sue cascate sgorganti e i fiumi impetuosi.


Giorno 6: Napier

Proseguimento in auto sino ad arrivare a Napier. Durante il tragitto si potrà ammirare un paesaggio variegato, catene montuose frastagliate che si alternano ad esotiche pinete, fino ad arrivare ai fertili vigneti per cui Hawkes Bay è così famosa. Pomeriggio libero a disposizione per girare Napier, piccolo gioiello dell’Art Deco.


Giorno 7: Napier

Presa della bicicletta nel punto di noleggio e partenza per il villaggio portuale di Ahuriri, seguendo il tracciato che costeggia il corso d’acqua fino al centro di Napier. Il tour (individuale della durata di circa 4 ore)passerà dalla Marine Parade, con le sue spettacolari vedute verso Cape Kidnappers, e prosegue lungo la costa e nell’entroterra attraversando le enormi distese di frutteti fino a Havelock North. Possibilità di visitare il caseificio Te Mata e di degustare vini nelle enoteche che incontrerete lungo la strada.


GIorno 8: Ohakune

Partenza in auto verso Ohakune, punto d’accesso meridionale al Tongariro National Park, Patrimonio dell’Umanità.


Giorno 9: The Old Coach Road

Escursione guidata in bicicletta di intera giornata lungo la Old Coach Road, la strada utilizzata per trasportare passeggeri e merci tra i capolinea delle due linee ferroviarie principali dell’isola del Nord. La strada, di acciottolato, attraversa un corridoio cespuglioso sui pendii del monte Ruapehu. Potrete ammirare i maestosi alberi Rimu, i falconi che si librano in aria, il viadotto in acciaio di Hapuawhenua e il vecchio tunnel ferroviario: tutto questo contribuisce all’unicità di questo posto.


Giorno 10: Waitomo

Partenzae da Ohakune in direzione Waitomo.


Giorno 11: Auckland

Visita alla grotta di Ruakuri, dove potrete camminare lungo il tragitto a spirale fatto di fiumi vorticosi, cascate riecheggianti e formazioni rocciose caratterizzate dalle più svariate forme. Al termine trasferitevi alle vicine Waitomo Glowworm Caves, all’interno delle quali potrete ammirare il meraviglioso spettacolo creato da minuscoli insetti attaccati al soffitto delle grotte, creando così un cielo stellato notturno sotterraneo. Una guida esperta vi fornirà una dettagliata spiegazione storico-geologica; in seguito vi sposterete su una barca che vi porterà in esplorazione di questa cavernosa Via Lattea. Terminato il tour, proseguimento in auto fino ad Auckland, dove il viaggio termina con il rilascio dell’auto

 



Descrizione

Ispirato dall’enorme successo delle già esistenti piste ciclabili, come la Otago Central Rail Trail, un entusiasmante progetto di turismo ciclistico è ora in corso in Nuova Zelanda. Tutte le piste e i sentieri ciclabili regionali verranno unificati in un’unica rete nazionale che sarà battezzata “The Great New Zeland Rides”. Il tour Bike ‘n Hike è particolarmente adatto a coloro che vorrebbero vivere la bellezza di questa terra a contatto con la natura, ma non hanno né il tempo, né la voglia, di prender parte ad un intensivo ed estenuante tour in bici di tre giorni. Le escursioni giornaliere incluse in questo pacchetto non sono impegnative, tuttavia è richiesto un moderato livello di allenamento per godere a pieno di questa esperienza. Gli hotel boutique sono stati accuratamente selezionati per il caloroso e amichevole benvenuto che offrono, rendendo ancora più unico questo viaggio alla scoperta della Nuova Zelanda.

Prezzi

La quota include:

  • Trasferimenti privati in arrivo con consegna della documentazione relativa al viaggio
  • Noleggio auto con tariffa che include abbattimento completo della franchigia normalmente applicata in caso di incidente, fee di presa/rilascio in aeroporto e/o porto, GPS
  • Noleggio biciletta per percorrere individualmente l’Hauraki Rail Trail (grado 2 )
  • Escursione Volcanoes & Rainforest Walk, in inglese, pranzo incluso (Rotorua)
  • Noleggio bicicletta da Ahuriri per arrivare individualmente ad Havelock North
  • Una giornata di escursione guidata (in inglese) in bicicletta lungo la Old Coach Road
  • Ingresso combinato alle Waitomo Glowoem Cacve e Ruakuri Cave

La quota non include:

  • Tutto quanto non specificato nella quota include

Hotel:

  • Hotel DeBrett – Auckland
  • Waihi Beach Lodge – Waihi Bay
  • Waihi Beach Lodge – Hauraki Rail Trail
  • The Springs – Rotorua
  • Cobden Garden Homestay – Napier
  • Cairnbrae House – Ohakune
  • Cairnbrae House – The Old Coach Road
  • Abseil Breakfast Inn – Waitomo