Programma


Giorno 1: Bogotà

All’arrivo a Bogotà, dopo il disbrigo delle formalità doganali e il ritiro dei bagagli, trasferimento in hotel. Pernottamento.

 


Giorno 2: Bogotà

Prima colazione in hotel. Visita del mercato alimentare più famoso di Bogotà. Nel cuore della città si trova un bellissimo mercato. Lasciatevi sorprendere dai diversi tipi di frutta, verdura, erbe, pesce, frutti di mare, pollo e carne. Potrete fare una pausa in uno dei semplici ma deliziosi stand gastronomici per cogliere l’occasione per provare uno dei piatti tipici di quella regione.
Visita della Candelaria, un quartiere storico nel centro di Bogotá. È l’equivalente della Città Vecchia in altre città. L’architettura delle vecchie case, chiese ed edifici ha stili coloniali e barocchi spagnoli. Ospita diverse università, biblioteche e musei. Attraversando la piazza principale Simon Bolivar, lungo gli edifici governativi si raggiunge il famoso Museo dell’Oro che ospita la più grande collezione al mondo di arte dell’oro preispanica. Visita inoltre del il Museo Fernando Botero, il noto pittore e scultore colombiano.
Si termina la visita della città alla statua di Guadalupe. Qui si può godere di una vista incredibile sulla città. Pomeriggio libero e pernottamento in hotel.


Giorno 3: Bogotà- Zipaquirá-Bogotà

Prima colazione in hotel. Partenza da Bogotà per Zipaquirá attraversando un fertile altipiano. Visita della famosa cattedrale sotterranea di sale lunga 120 m e per un totale di oltre 8.500 metri quadrati, un monumentale capolavoro architettonico costruito dalle mani dei minatori e che divenne un bellissimo tempio.

All’interno si trovano croci monumentali, angeli e la statua della Madonna. Oltre alla cattedrale principale, ci sono piccole cappelle e stazioni della Via Crucis; le sue 14 stazioni sono interconnesse attraverso tunnel labirintici.

Si prosegue poi per un piccolo villaggio per una sosta nella piazza principale. Da qui si sale fino a oltre 3.000 m fino all’ingresso della leggendaria laguna di Guatavita. Potrete godervi una bella passeggiata per la laguna. Secondo la leggenda, ogni giovane sovrano dei Muisca (una tribù Chibcha) portava un sacrificio al dio sole della laguna. Il corpo nudo del principe era rivestito con una pasta fatta di polvere d’oro. Il principe saliva su una zattera in mezzo al lago e saltava nell’acqua dove la polvere d’oro cadeva nel lago insieme agli smeraldi e all’oro che gli vrnivno donasti da un sacerdote. Uno dei più bei pezzi del museo dell’oro di Bogotà rappresenta questa cerimonia ( La Balsa). Proseguimento su strada non asfaltata per una zona rurale di montagna per raggiungere una casa di  contadini locali dove si pranza e si chiacchiera con la famiglia. Si potrà gironzolare per conoscere la vita dei contadini. Nel pomeriggio si riprende la strada per tornare a Bogotá, lungo la strada ci si ferma ad assaggiare le tipiche arepas (pane di mais) della zona. Rientro a Bogotà e pernottamento in hotel.

 


Giorno 4: Bogotà- Neiva-Villa Vieja

Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto e volo per Neiva. All’arrivo trasferimento in hotel a Villa Vieja. Passeggiata per la città. Si cammina attraverso il piccolo villaggio, fondato nel 1550. Qui, il tempo si è fermato. Visita di una fabbrica artigianale di cracker molto famosi, amati in tutta la Colombia. Si prosegue per la visita di un piccolo museo privato dove rimarrete sorpresi da ciò che i locali fanno dal  Totumo  (albero di zucca alto fino a 3m.). Nel tardo pomeriggio è previsto un giro in moto taxi  fino all’ingresso del deserto di Tatacoa. È l’ora giusta per godersi gli splendidi colori di questa zona erosa dal vento. Rientro in hotel  e pernottamento.


Giorno 5: Villa Vieja – San Agustín

Prima colazione e partenza per San Agustin. Si percorre una strada che costeggia il fiume più grande del paese e infine si raggiunge l’area archeologica di San Agustín. Nel pomeriggio visita del sito archeologico con le sue imponenti tombe e statue, in una foresta con una varietà di sculture. Sistemazione in hotel e pernottamento.


Giorno 6: San Agustín

Prima colazione in hotel. Al mattino visiterai  una piantagione di caffè per conoscere l’intero processo del caffè. Nel pomeriggio visita al parco archeologico di “Alto de los Ídolos“, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Rientro in hotel e pernottamento.


Giorno 7: San Agustín – Popayán

Prima colazione in hotel.  Partenza per Popayan. Si percorre una strada che passa da un’altitudine di 2.500 metri a 5.000 metri. Potrete ammirare il Paramo (alte terre) vallate, corsi d’acqua e vulcani attivi. Visita alle sorgenti termali sulfuree del vulcano Puracé “Termales Agua Hirviendo” del Parco Nazionale Puracé.

Sistemazione in hotel e pernottamento.

 


Giorno 8: Popayan

Prima colazione in hotel. Visita del  vivace mercato di Silvia. È qui che si incontrano un mix colorato di indigeni Guambiano e Paeces, suore e turisti. Avrete l’opportunità di acquistare dell’artigianato locale. Nel pomeriggio ritorno a Popayán e tempo a disposizione per godersi la città coloniale. Pernottamento in hotel.


Giorno 9: Popayan- Cali

Prima colazione in hotel. Partenza verso nord alla volta di Cali, la città della Salsa. Nel pomeriggio visita della città e di un progetto di danza sociale per bambini. Sistemazione in hotel e pernottamento.


Giorno 10: Cali- Cartagena

Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto e volo per Cartagena. Accoglienza e trasferimento in hotel. Resto della giornata a disposizione e pernottamento.


Giorno 11: Cartagena

Prima colazione in hotel. Visita di  Cartagena. Durante il tour della città si visiterà il Castillo San Felipe de Barajas, una fortezza nella città di Cartagena che si trova sulla collina di San Lázaro in una posizione strategica, dominando gli approcci alla città via terra o via mare. Nel 1984, l’UNESCO ha elencato il castello, con il centro storico della città di Cartagena,  Patrimonio dell’Umanità. Proseguimento verso il centro storico della città e passeggiata lungo le strade colorate, i vicoli tortuosi e le piazze principali della vecchia Cartagena. Alla fine si visita il convento di San Pedro Claver. Rientro in hotel e pernottamento.


Giorno 12: Cartagena

Prima colazione in hotel. Intera giornata a disposizione per esplorare la città o partecipare alle escusioni, facoltative e a pagamento, in programma. Pernottamento in hotel.

 


Giorno 13: Cartagena

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto.